Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti ho fatto la pazzia di acquistare vaicom pro, dopo averlo configurato dico che ho delle difficoltà.

Ho scaricato diversi motori di riconoscimento vocale, uno peggio dell'altro, il meno peggio riesco a dare qualche ordine il guaio è che faccio una fatica immane per dare ordini complessi come "ingaggia carri con missili da nord" ovviamente detto in inglese non proprio fluente.

Guaio ho provato il motore con la lingua italiano, e diversi altri e sono uno peggio dell'altro, ho provato diverse opzioni ma proprio non riesco.

Va bene se riesco a comunicare con la torre e dare qualche ordine semplice coi miei gregari ma nulla piu di questo, se dovessi fare come vedo nei video tipo proprio non ci siamo.

Qualcuno di voi lo sta usando? Potreste darmi dei consigli o impostazioni da usare?

Posted (edited)

L'unico motore con cui funziona è quello di windows in inglese. Se lo addestri tramite la funzionalità apposita di windows funziona molto meglio, ma non puoi addestrarlo se hai windows in italiano. Devi impostare windows in inglese, poi addestrare il motore di riconoscimento vocale, da ultimo se vuoi puoi reimpostare windows in italiano: il motore sarà già addestrato e comunque continuerà a migliorare man mano che lo usi. Io ho fatto così e a me sembra molto preciso, anche se a volte qualche comando va ripetuto. Ammetto tuttavia di non aver ancora provato comandi complessi come "ingaggia carri con missili da nord".

P.S. altra cosa importante: devi addestrarlo con lo stesso microfono che userai ingame: il cambio di microfono modifica la forma dell'onda sonora interpretata dal software e potrebbe avere più difficoltà a riconoscere. Io, giocando in VR con tutto l'audio in cuffia, uso il microfono ambientale della webcam (a suo tempo non avevo ancora le cuffie wireless con microfono che uso ora e avevo fatto l'addestramento con quello) e comunque funziona bene. Forse col microfono delle cuffie funzionerebbe ancora meglio, ma dovrei rimettere windows in inglese, addestrare il motore col microfono delle cuffie e poi rimettere windows in italiano. Troppo sbattimento, visto che col microfono della webcam funziona bene e ho l'audio in cuffia per cui non ci sono interferenze ambientali, va bene così.

Edited by nessuno0505
Posted

Confermo tutto quel che ha detto nessuno0505, se vuoi farlo funzionare come hai visto nei video devi obbligatoriamente usare il motore di riconoscimento vocale integrato in Windows, che non supporta la lingua italiana... in realtà l'inglese non è l'unica lingua disponibile, ma onestamente - a meno che tu non sia madrelingua o comunque la parli correntemente - fai prima e meglio a usare quella che non tedesco, francese o cinese.

Una volta addestrato a dovere è preciso da far spavento, se qualche rara volta devi ripetere un comando è perché magari inconsciamente hai parlato a voce un pelo più bassa del normale e il microfono non si è proprio attivato; se parli normalmente, scandendo bene le parole e imparando a mettere la micropausa tra il destinatario e il messaggio come scritto nel manuale ti assicuro che non perde un colpo.

E non serve neanche una pronuncia impeccabile, non è schizzinoso, fai solo un po' più di fatica se vuoi usare nomi di aeroporti impronunciabili anche in esperanto... ma anche lì, usi "ATC" o "nearest ATC" e aggiri facilmente il problema.

Neanche che te lo dico, a livello di immersione non c'è paragone col sistema normale, parli e ti senti rispondere come succederebbe nella realtà, senza menu di testo o scritte tra i piedi... un altro pianeta, una volta provato non torni più indietro.

BlueRaven.jpg

Nulla Dies Sine Linea

Posted

Se ci fosse stato il russo, sarebbe stato assolutamente obbligatorio usare quello.

images?q=tbn%3AANd9GcRI9TtMxIX5yVFBHCK-8z4oRrcvWV2OHi648e042Ey3MSAJ2yN0

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

Aggiungo da ultimo che lo sviluppatore è molto attivo sul forum internazionale ed è sempre al passo con le ultime novità in open beta, se qualcosa non funziona dopo un aggiornamento, tempo 2-3 giorni ed esce la patch che sistema tutto. Una garanzia.

Posted

ok grazie.

Giusto per capire meglio allora alle impostazioni di voiceattack dovrei tenere SAPI Speech engine e come motore Microsoft Speech Reconizer 8.0 o System default?

Mentre in vaicom ha senso mettere VSPX processing? A che serve?

Un altra cosa come faccio ad "addestrare" il motore di sintesi? c'è una procedura particolare oppure imparerà da se?

Posted

Impara anche da sè, ma c'è anche una procedura in windows che è meglio fare, accessibile però solo con windows in inglese. Sul manuale di vaicom pro comunque è spiegato tutto passo passo.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...