nessuno0505 Posted June 2, 2020 Posted June 2, 2020 Il progetto è appena all'inizio, alla fine si tratta di un semplice button box con pulsanti ed encoder rotativi, il cui scopo è emulare il NS 430 (e l'analogo device presente su x-p1an3) per l'uso con la realtà virtuale (quindi niente monitor, solo una forma che consenta, con un po' di allenamento, di trovare i vari pulsanti e rotelline con la sola memoria muscolare). Per la parte elettronica ho un Arduino Leonardo, ma non sono un esperto di c++ e gestire gli encoder rotativi e la matrice di pulsanti è abbastanza complesso, per cui probabilmente prenderò una Leo Bodnar BBI-32 che è perfetta per questo progetto.
Karon Posted June 5, 2020 Posted June 5, 2020 (edited) Visto Leo immagino tu voglia stare su HID. Nel caso ci sono diversi sketches in giro e ci sono librerie ad hoc. Non ci vuol niente, devi giusto inserire che pin vuoi usare in funzione di dove li hai saldati. L'unico problema che vedo é trovare un rotary encoder con doppio asse (stile questo da un TACAN jaguar: https://flyandwire.com/2020/04/30/expanding-my-setup-real-tacan-day-i/#jp-carousel-2899 ). Personalmente me ne sarei fregato e avrei usato 4 knobs separati, ci stanno in orizzontale. In seguito potresti avere il problema della ipersensibilitá dei knobs in-game. Ci sono diversi lua mods per sistemare il problema, non ricordo se passano IC, nel caso usa OvGME. EDIT: non punto a ripassare di qui anytime soon. Se non risolvi e ti serve una mano mandami un pm (li guardo un po' di rado peró). Discord é meglio; se non mi trovi diretto guarda via ED o 132nd Virtual Wing. Edited June 5, 2020 by Karon "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Scrapped Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
nessuno0505 Posted June 6, 2020 Author Posted June 6, 2020 L'unico problema che vedo é trovare un rotary encoder con doppio asse Ho modificato un ingegnosissimo sistema che utilizza due rotary encoder normali, questo. L'idea parte tutta da lì. Siccome trovo molto difficile per le mie capacità far funzionare quattro encoder rotativi (due per ogni manopola) su Arduino Leonardo, ho pensato alla Leo Bodnar. Con quella però avrei un totale di 16 encoders o 32 pulsanti, per cui perché non aggiungere qualche altro pulsante? Da qui l'idea di fare una button box con il "fattore di forma" del gns 430. P.S. se hai uno sketch per Arduino che faccia funzionare 4 encoders (e due pulsanti) come se fossero 10 pulsanti di joystick (rotazione a destra e a sinistra per i 4 encoders + due push buttons) lascio perdere la Leo Bodnar e mi limito alle due manopole.
VirusAM Posted June 8, 2020 Posted June 8, 2020 Ho modificato un ingegnosissimo sistema che utilizza due rotary encoder normali, questo. L'idea parte tutta da lì. Siccome trovo molto difficile per le mie capacità far funzionare quattro encoder rotativi (due per ogni manopola) su Arduino Leonardo, ho pensato alla Leo Bodnar. Con quella però avrei un totale di 16 encoders o 32 pulsanti, per cui perché non aggiungere qualche altro pulsante? Da qui l'idea di fare una button box con il "fattore di forma" del gns 430. P.S. se hai uno sketch per Arduino che faccia funzionare 4 encoders (e due pulsanti) come se fossero 10 pulsanti di joystick (rotazione a destra e a sinistra per i 4 encoders + due push buttons) lascio perdere la Leo Bodnar e mi limito alle due manopole. Ti consiglio di guardare il suo sito...flyandwire... non passa spesso dal forum ita..... R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950 N/A Moza AB9 FFB Base + Moza MH-16 Grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts
nessuno0505 Posted June 11, 2020 Author Posted June 11, 2020 Comunque ho cambiato strategia, sto costruendo un semplice knobster usando arduino, molto più semplice da fare e sicuramente più comodo da usare in VR. Devo solo aggiustare le ultime parti dello sketch e disegnare alcune parti in 3d, poi ci siamo...
Recommended Posts