Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Non ci posso credere… senza dire nulla (neanche nel ChangeLog) hanno messo il supporto per il Leap!!!

Sono anni che ho questo prodotto e attendo questo momento….

Con le App demo il funzionamento del riconoscimento delle mani è perfetto, se lo hanno implementato correttamente potrebbe essere veramente una funzione Killer… usare le proprie mani all’interno dell’abitacolo!!!

Appena ho tempo reinstallo i driver del Leap e lo testo!!!! Vi farò sapere…

Edited by fabio.dangelo
Posted
5 minutes ago, fabio.dangelo said:

Non ci posso credere… senza dire nulla (neanche nel ChangeLog) hanno messo il supporto per il Leap!!!

Sono anni che lo ho e attendo questo momento….

Con le App demo il funzionamento del riconoscimento delle mani è perfetto, se lo hanno implementato correttamente potrebbe essereveramente una funzione Killer… usare le proprie mani all’interno dell’abitacolo!!!

Scusa l'ignoranza, cosa è? 

Posted
Adesso, joso ha scritto:

Scusa l'ignoranza, cosa è? 

é una sorta di telecamera IR che tramite i suoi driver riconosce le mani e permette di usarle per interagire con gli oggetti virtuali.

Posted

1 hour ago, fabio.dangelo said:

Caz...pita! Fai tutte le prove del caso, poi facci sapere!

Posted
12 hours ago, fabio.dangelo said:

é una sorta di telecamera IR che tramite i suoi driver riconosce le mani e permette di usarle per interagire con gli oggetti virtuali.

fantastico

Posted

Vero.

Però in DCS finora mi pare non funzionasse troppo bene; ora col supporto nativo potrebbe essere molto interessante; il problema diventerà il confronto con PointCTRL.

Posted (edited)

Allora io ho sia il PointCTRL che il Leap… ovviamente il Leap con il nuovo PC non l’ho installato, oggi se ho tempo dopo il lavoro provo e faccio un confronto diretto…

Il PointCTRL è fico ma non precisissimo e poi per me offre degli svantaggi dovuti alla mia postazione, ma comunque è una ottima soluzione.

Ho provato in passato il Leap con delle mod di DCS per lo SteamVR ed era molto ma molto peggio ma in realtà tentava di simulare i controller del Rift e quindi le mani in DCS. Se invece avrà un pieno supporto come quello visto nelle app demo del Leap potrebbe diventare qualcosa di MOOOLTO interessante….

Anche perchè al contrario del PoinCTRL non hai problemi di carica dei FCU (Finger Control Unit) e inoltre hai le mani totalmente libere ma in realtà anche con gli FCU indossati non si hanno grossi problemi giusto con lo stick del 18 mentre con quello dell’A-10/F-16 nessuno problema.

Edited by fabio.dangelo
  • Like 1
Posted

Provato poco fa ed al momento ho difficolta a premere gli switch. Chiudendo la mano so dovrebbe attivare la riga verde o blu, ma muovendo l'indice per dare l'imput il puntino bianco si sposta lateralmente rendendo il tutto molto difficoltoso.

Provo a calibrare il LEAP che ora e' montato su un G2, prima era su un Oculus ed avevo 2 driver aggiuntivi per farlo funzionare. Con DCS ora e' tutto molto piu' rapido l'utilizzo. Provo a calibrare e vi dico.

• Like 1

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted

Si, ma la seconda nasconde le mani (bellissimi i guanti in NOMEX tra l'altro..). Ora ho ricalibrato il LEAP e spostato un pelo piu' in basso rispetto alla posizione iniziale... il punto e' che vorrei cliccare senza chiudere il pugno.

Questi sono i miei settings

Screen_210617_164205.png

Screen_210617_164200.png

Screen_210617_164156.png

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 

Posted (edited)

Allora ho fatto dei test

Al momento il Leap è implementato MALISSIMO… vuole imitare i controller ed è sbagliato devono rendere “fisiche” le mani e permettere alle dita (tracciate come immaginavo benissimo) di interagire in modo naturale con gli interruttori….. poi ancora più importante di prima devono ASSOLUTAMENTE mettere una opzione per togliere il controllo dell’Hotas per quello uso quello reale. (Che tra parentesi io ho posizionato come altezza in maniera cosi perfetta che incasinano gli input poiché  quando muovo la manetta o lo stick reale si intreccia con quella mossa dalla mano virtuale…).

Per ora senza questa cosa è inutilizzabile ed è un peccato perché eliminando la spunta dell’interazione col palmgrip attivo per interagire, la gestione degli DDI e UFC sono fantastici… 

Ma il problema non è il Leap è DCS devono sviluppare meglio la gestione e soprattutto togliere sto maledetto controllo dell’Hotas (cosa odiosa anche con i controller del rift).

Devono abbandonare il concetto di pulsante sinistro desto e rotellina e pensare ad una interazione più naturale… le mani lo fanno (ad esempio posso stringere tra pollice ed indice un potenziometro e fare in movimento di ruotarlo ma DCS non le interpreta.

IMG_6565.jpeg

PS

I guanti se usaste i controller si vedrebbero sempre….

In conclusione per ora PointCTRL rimane la scelta migliore ma è un vero peccato!!!! Speriamo che sviluppino questa caratteristica che diventerebbe una vera e propria Killer feature in VR.

Edited by fabio.dangelo
  • Thanks 1
Posted

Quoto in pieno, al momento e' un problema di DCS e non di LEAP che funziona alla grande tra l'altro con altre app. Il palm grip sui comandi da fastidio, la mano destra virtuale e' rimasta attacca allo stick del cockpit e non sono piu' riuscito a farla funzionare.

Gran peccato, speriamo in un miglioramento del LEAP, sarebbe fantastico avere le mani libere 😉

Posted

Si si è un bug ogni tanto le mani rimangono attaccate all’Hotas, l’unica soluzione è disabilitare il Leap nel menu Special e poi riabilitarlo…

Ma per il momento diciamo che non è ancora pronto ma se lo portano avanti potrà essere veramente fantastico.

A proposito di Bug… a me è rimasto che ad alcune dimensioni (5, 80 e 160 miglia) la mappa non viene visualizzata nel MPCD dell’Hornet, doveva essere un bug superato ma a me no…

Posted (edited)

Grazie Topo

comunque tornando in topic speriamo che questa implementazione la portino avanti e “non la buttano la tanto per” e poi la lasciano così....

perché sono convinto che non ci vorrebbe molto (almeno a mettere l’opzione per non interagire con l’hotas che già aiuterebbe molto) e il ritorno a livello di immersione sarebbe il massimo.

Edited by fabio.dangelo
  • Like 1
  • 2 weeks later...
Posted

Dopo i successivi aggiornamenti ho voluto riprovare il Leap per vedere se avessero fatto qualche miglioramento….

Purtroppo non ce ne è stato uno….

Tutto come al primo rilascio….

Speriamo che lo portino avanti e che non rimanga cosi

Posted

Io ho ordinato pointCTRL e aspetto quello; il tracciamento delle mani sembra una cosa buona ma poi muovendole alla cieca nello spazio 3d si rischia di sbattere contro le suppellettili; il pointCTRL invece dovrebbe funzionare come un mouse: basta tenere le mani davanti alla faccia, non c'è bisogno di cercare la profondità. Così a occhio mi sembra meglio. Poi quando finalmente mi arriverà lo capirò...

Posted
18 minutes ago, nessuno0505 said:

Io ho ordinato pointCTRL e aspetto quello; il tracciamento delle mani sembra una cosa buona ma poi muovendole alla cieca nello spazio 3d si rischia di sbattere contro le suppellettili; il pointCTRL invece dovrebbe funzionare come un mouse: basta tenere le mani davanti alla faccia, non c'è bisogno di cercare la profondità. Così a occhio mi sembra meglio. Poi quando finalmente mi arriverà lo capirò...

La precisone e la latenza di pointCTRL mi hanno sempre fatto tirare indietro.

Non conoscendo perfettamente l’oggetto non ho le idee molto chiare, ma non nego che ho pensato più di una volta a comprarlo.

Quando ti arriva, se vuoi, facci sapere come gira il sistema 😉

Posted (edited)

Ho entrambe le cose e ti posso dire che PointCTRL ad oggi è sicuramente la scelta migliore dato che al contrario di Leap funziona!!

Ma potenzialmente Leap potrebbe essere migliore anche per tre motivi pratici.

1. Non hai FCU (i controlli delle mani) che si scaricano

2. Puoi stare davanti ad una finestra senza che il tracciamento impazzisca (per usare PointCTRL devo stare con le tapparelle chiuse)

3. Le mani sono realmente libere gli FCU danno poco fastidio ma un poco, specie con il Grip AddOn dell'hornet lo danno.

Ci aggiungo che avere le mani che interagiscono con il cockpit è molto appagante, inoltre personalmente per andare con il cursore nel menu in altro o ai lati (ad esempio per selezionare le missioni) devo alzare o allargare tantissimo le braccia più di quanto faccio o farei con il Leap.

Ma come ripeto dato che il Leap non funziona come potrebbe è del tutto teorico e il PointCTRL è sicuramente la migliore soluzione in VR.

Edited by fabio.dangelo
Posted (edited)
16 minuti fa, _Heater_ ha scritto:

La precisone e la latenza di pointCTRL mi hanno sempre fatto tirare indietro.

Non conoscendo perfettamente l’oggetto non ho le idee molto chiare, ma non nego che ho pensato più di una volta a comprarlo.

Quando ti arriva, se vuoi, facci sapere come gira il sistema 😉

Guarda se nelle giuste condizioni di luce e ben configurato non è affatto male ansi è, come detto, la migliore soluzione, l'unica cosa da valutare è il prezzo che probabilmente è un po' alto per il vantaggio che ti da rispetto ai controller o ad alti sistemi che uno si può fare a costo zero.

Edited by fabio.dangelo
Posted (edited)

Potrei aver trovato un leap motion ad un buon prezzo; se fossi certo che la ED sviluppasse a dovere questo sistema in tempi accettabili, lo prenderei subito.

Però poi penso alle tempistiche "standard" della ED, ed onestamente l'entusiasmo si spegne un pò...

Edited by Topo
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...