fabio.dangelo Posted December 15, 2022 Posted December 15, 2022 Ragazzi sono un pirla configuravo male DCS Se uno nelle impostazioni VR toglie il MOUSE POINTER, le mani si comportano sugli interruttori in maniera FISICA!!! Sui pulsanti, interruttori e leve funziona alla grande. Per ora fatico (e non poco) sulle manopole e i potenziometri. Ma l’immersione è TOTALE!!! Levare la mano dalla cloche e utilizzare l’UCF o gli MDF/MPD è qualcosa di incredibile perchè poi le cose stanno proprio dove te li immagini, sotto questo aspetto il tracciamento del PontCTRL è molto meno preciso, con quello vai a cercare di premere il pulsante spostando la mano come fosse un mouse, mentre con il Leap fai un movimento naturale quasi alla cieca e la mano finisce nella zona giusta. Al momento ci sono alcune cose che mi fanno ancora dubitare, come dicevo l’uso dei potenziometri e manopole e poi il fatto che ogni tanto perde “fisicità” per riprenderla dopo una manciata di secondi (ma in volo sono spesso troppi). il grosso problema e che quando utilizzi il PointerCTRL puoi usare il mouse e i controller del visore e quindi trovi sempre la soluzione migliore di interazione mente il Leap richiede di disabilitare i controller e il mouse rimanendo l’UNICA fonte di input e se non riesci a fare un determinato movimento diventa complesso poter risolvere.
Topo Posted December 15, 2022 Posted December 15, 2022 Non è che è cambiato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti? Chiedo perchè mi pareva di aver già provato quello che suggerisci, senza grandi risultati (e poi, per qualche motivo ignoto, di solito non citano le migliorie al Leap nelle note di rilascio degli aggiornamenti). Comunque lo riproverò senz'altro, grazie!
fabio.dangelo Posted December 15, 2022 Author Posted December 15, 2022 Piccolo aggiornamento non troppo positivo…. Avrei scoperto anche il modo di usare il mouse ma ho riscontrato due enormi difetti il primo che il Leap funziona solo con i moduli ED, se lo hai provato su Harrier, MB-229 o F-14 non funziona affatto, la seconda e che non capisco perché si sgancia spessimmo la mano destra, devo riandare nelle impostazioni e disabilitare e riabilitare il Leap per poi far riconoscere la mano… (non è un problema del Leap e proprio DCS…). Per ora non so se pensare di usarlo seriamente (dovrei trovare il modo di agganciarlo stabilmente e non come ora in maniera posticcia)
nessuno0505 Posted December 15, 2022 Posted December 15, 2022 Comunque anche MilesD sta apportando miglioramenti al pointCTRL, la precisione può migliorare anche con quello. A mio avviso il pointCTRL lascia un po' a desiderare nelle interazioni con i menu, le schermate di configurazione tasti o il mission editor: lì effettivamente un po' di precisione in più non guasterebbe. Ma una volta in cockpit è tutto molto preciso e naturale. Quanto ai controllers, da quando ho il Reverb g2 credo di averli accesi una sola volta, il primo giorno, poi non li ho mai più usati. Con HOTAS e pointCTRL non ho bisogno d'altro. Certo il mouse nelle varie schermate pre-volo è più preciso; non ho ancora provato ad usare contemporaneamente il pointCTRL in cockpit e il mouse classico per il resto, ma non dovbrebbe essere infattibile; credo che proverò presto.
fabio.dangelo Posted December 16, 2022 Author Posted December 16, 2022 Vabbè dato che i moduli che uso maggiormente sono AH-64D, F/A-18, F-16 e A-10 ci provo… E vediamo come andrà…
Topo Posted December 16, 2022 Posted December 16, 2022 @fabio.dangelo 16 hours ago, fabio.dangelo said: la seconda e che non capisco perché si sgancia spessimmo la mano destra Vado a memoria, ma mi pare che di default DCS permetta di utilizzare la barra "virtuale" con il Leap, che quindi "snappa" la mano sulla barra o sulla manetta quando la avvicini, e questo causava parecchi problemi perchè di fatto la mano virtuale spariva. Non c'è la possibilità di disattivare questa opzione? o magari l'hai già fatto?
fabio.dangelo Posted December 16, 2022 Author Posted December 16, 2022 (edited) NOOO sta cosa l’hanno risolta da tempo, puoi scegliere se mappare le singole mani per poter usare lo stick o la manetta. Ovviamente vanno disabilitati entrambi. Oggi su Windows 11 mi è comparsa una notifica del Leap che diceva che erano presenti più SW di tracciamento (ed era vero avevo sia quello originale del Leap che l’ultimo di UltraLeap) e questo poteva causare dei conflitti. Ora ho disistallato tutto e messo l’ultima versione (UltraLeap 5.7.2 prima era la 5.6.1) Spero che questo risolva. Edited December 16, 2022 by fabio.dangelo
Topo Posted December 16, 2022 Posted December 16, 2022 Bene, se hai voglia fammi sapere com'è andata.
fabio.dangelo Posted December 16, 2022 Author Posted December 16, 2022 Certamente. Purtroppo il tempo a disposizione è molto poco, ma se riesco a fare qualche test più consistente vi aggiorno.
Manreisen Posted December 17, 2022 Posted December 17, 2022 Ma cosa serve solo il leap (camera)e poi un software gratuito? e il leap quanto costa ? o visto su internet prezzi alti e bassi … graize ciao
fabio.dangelo Posted December 18, 2022 Author Posted December 18, 2022 Dopo una sessione più approfondita devo purtroppo confermare che i problemi superano di gran lunga i vantaggi. Anche BS3 non supporta per nulla il Leap alla fine l’unica soluzione rimane essere PointCTRL compatibile con tutti i moduli abbastanza comoda (se non mi andasse in blocco ogni tanto un Finger Control). il sogno di usare il Leap rimane ancora nel cassetto.
fabio.dangelo Posted December 23, 2022 Author Posted December 23, 2022 Piccolo aggiornamento, tanto per cambiare mi si è bloccato il FingerControlUnit sinistro del PointCTRL e quindi ho voluto dare una seconda possibilità al Leap… Che dire su un modulo supportato come l’Apache va alla grande ho eseguito una missione lunga circa un ora riuscendo ad utilizzarlo pienamente, unico problema sparisce sempre più spesso cont trascorrere del tempo la mano destra… devo mettere in pausa e andare nel menu special del Leap per disabilitarlo e riabilitarlo per far tornare la mano disponibile, per me che gioco in single non è un gran problema, ma il multi potrebbe essere una enorme scocciatura. Per il resto ho usato tutte tranquillamente sia gli MPD che la keyboard Unit con un tocco di realismo veramente notevole. Un altra piccola scocciatura (manco troppo piccola in realtà) è che da quando sono passato a Windows 11 ho sporadici freeze in volo di qualche secondo anche questo superabile ma un po’ na palla….
komemiute Posted December 24, 2022 Posted December 24, 2022 Riguardo i freeze in volo e cambio sistema operativo... Molto spesso problemi simili sono dovuti al pagefile. Assicurati che sia sullo stesso hard disk dove risiede il gioco. Non si sa mai se con il cambio di OS, Windows non abbia fatto qualche cambio inaspettato...
fabio.dangelo Posted December 24, 2022 Author Posted December 24, 2022 io credo di avere il PageFiles sul disco di sistema e DCS è su un suo disco (tutti e due non sono dischi ma sono ssd m2 nvme) Comunque ora verifico GRAZIE!!!!
Recommended Posts