SauroHD Posted January 31, 2023 Posted January 31, 2023 (edited) Ciao a tutti, ho un dubbio e non so se è un problema hardware o solo di impostazioni: ho da poco preso un T.16000M HOTAS usato e ho notato che se voglio configurare qualche tasto sul ministick (quello davanti alla manetta) o sullo scorrimento dietro al joystick (slider???) non mi vengono accettati; nel pannello delle perifferiche di gioco funzionano e sono rilevati. Ora... è perché vengono visti come un sistema a scorrimento e quindi non possono essere utilizzati come pulsanti? Oppure posso usarli solo per alcuni comandi e non per altri???? Come posso fare per renderli disponibili (magari mappando qualcosa su di essi invece che su altri, i tasti non bastano mai!!!) Allego una immagine per far capire di quali comandi parlo Inoltre ho notato che il joystick al centro è molto impreciso, basta sfiorarlo che si vede dal pannello di tuning degli assi che si muove a caso verso destra e sinistra (meno su è giù); ho dovuto mettere una deadzone di 11 per non avere spostamenti involontari... è normale per questo tipo di periferica o c'è qualche problema? Ringrazio chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi... Edited January 31, 2023 by SauroHD aggiunta immagine di spiegazione
Maverick87Shaka Posted January 31, 2023 Posted January 31, 2023 Ciao, Come hai giustamente ipotizzato, non puoi utilizzarli come pulsanti perchè sono degli assi. Su DCS in particolare quando sei nella schermata Adjust Control, puoi premere in basso sul pulsante AXIS ASSIGN per poter assegnare i comandi utilizzabili come assi. Stesso principio, fai doppio click, muovi il comando sul joystick a fondo corsa avanti e indietro, o destra e sinistra e vedi che ti si compila il campo con il nome dell'asse. FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen. Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!
SauroHD Posted January 31, 2023 Author Posted January 31, 2023 11 minuti fa, Maverick87Shaka ha scritto: Ciao, Come hai giustamente ipotizzato, non puoi utilizzarli come pulsanti perchè sono degli assi. Su DCS in particolare quando sei nella schermata Adjust Control, puoi premere in basso sul pulsante AXIS ASSIGN per poter assegnare i comandi utilizzabili come assi. Stesso principio, fai doppio click, muovi il comando sul joystick a fondo corsa avanti e indietro, o destra e sinistra e vedi che ti si compila il campo con il nome dell'asse. ahhh... bene!!!! Almeno non ho problemi hardware!!! E per la sensibiltà a riposo??? sai dirmi qualcosa?
Topo Posted January 31, 2023 Posted January 31, 2023 Non conosco il T16000, ma alcuni software a corredo delle periferiche hotas, permettono di "convertire" gli input al ministick come assi oppure come 4 o 8 pulsanti. Altrimenti solitamente DCS permette di ricevere gli input ai ministick come pulsanti oppure (nel tuo caso) come assi. Personalmente preferisco impostare tutto l'impostabile su DCS, lasciando ai vari software specifici delle periferiche nulla o il meno possibile. Gli input a riposo dovrebbero essere prossimi allo zero. Se il simulatore rileva movimenti potrebbe essere un problema hardware o più semplicemente una caratteristica di un hardware non troppo preciso (ripeto, non conosco l'hotas in questione). Aumentare la zona morta può essere una soluzione, però sarebbe meglio tenerla al minimo perchè potrebbe rendere meno precise le manovre più "rognose" (appontaggi, rifornimenti in volo)
SauroHD Posted January 31, 2023 Author Posted January 31, 2023 Ciao Topo, infatti conosco software che possono rimappare i tasti con combinazione di tasti, uso AutoHotKey sui vari SimRacing ma come dici te preferirei fare il tutto da DCS... Per l'hardware essendo un usato potrebbe anche essere stato strapazzato e quindi magari ha ceduto leggermente. grazie dei suggerimenti
Recommended Posts