Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, non so se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema, non posso avviare il SIM in modalità MT perchè si rallenta tantissimo. Per farvi un esempio pratico, anche un semplice click fatto su un qualunque menù (compreso impostazioni) nella home del simultore ha un effetto di ritardo assurdo, rendendolo ovviamente inutilizzabile.  

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie

log.7z

Edited by Predator-78

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Posted

Io personalmente con un i7 3770k (la CPU ha 10 anni!), 32 GB di RAM (DDR3) e installazione su SSD-SATA non ho problemi di questa natura... Hai già provato a fare un repair dell'installazione?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

• Like 1
Posted

Potrebbe essere un problema legato all'affinity mask e alla tua particolare CPU, visto che intel ha iniziato a creare CPU con architettura "BIG-LITTLE", ovvero affiancando core con diverse performance. 
Potrebbe essere che in realtà sta piazzando del carico sugli efficency core che sono totalmente inadeguati per eseguire operazioni legate a DCS.

Appena ho tempo provo a indagare se c'è modo di fare l'override della maschera di associazione delle CPU e ti faccio sapere, probabilmente sarà poi da capire quale "codice" utilizzare per la tua specifica cpu.

• Like 2

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted (edited)
On 9/8/2023 at 7:42 PM, Maverick87Shaka said:

Potrebbe essere un problema legato all'affinity mask e alla tua particolare CPU, visto che intel ha iniziato a creare CPU con architettura "BIG-LITTLE", ovvero affiancando core con diverse performance. 

Quoto, ma potrebbe essere anche un problema di versione dell'OS: è abbastanza noto che Windows 10 e Alder Lake non vadano molto d'accordo, mi pare che lo scheduler di 10 - a differenza di quello di 11, dove è stato fatto un lavoro specifico proprio per questo - non sia capace di riconoscere i carichi di tipo gaming e di conseguenza distribuirli correttamente.
In giro per la rete si trova letteratura a volontà, qui un esempio (e il primo dei sintomi descritti è molto simile a quello riportato dal nostro amico).

Non si capisce se con gli ultimi aggiornamenti di 10 abbiano in qualche modo risolto, ma nel dubbio per prima cosa consiglierei a @Predator-78 di fare un bell'aggiornamento di tutto con Windows Update - ovviamente, se non lo ha già fatto - e di vedere se cambia qualcosa.

In alternativa, si possono disabilitare gli E-Cores - qui c'è un video che spiega come farlo, il tipo ha un 12900K ma è uguale, la piattaforma sempre quella è - ma personalmente non mi piace come soluzione, molto meglio la tua di forzare la affinity con la giusta mask (qui c'è uno che lo ha fatto proprio col 12700K, dice che la mask dovrebbe essere 5555).

Edited by BlueRaven
  • Like 1

BlueRaven.jpg

Nulla Dies Sine Linea

Posted

Ciao ragazzi, scusate se non ho risposto subito ma ero intento a fare dei test per capire quale fosse il problema. Intanto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e vi dico subito che probabilmente ho risolto aggiornando il sistema operativo da 10 a 11 come indicato anche da @BlueRaven. Subito dopo l'aggiornamento ho lanciato il sim in modalità MT e non ho più riscontrato rallentamenti o crash. L'importante è titrare un bel sospiro di sollievo e continuare con le attività....grazie a tutti. 

• Like 1

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Posted

Probabilmente allora era qualcosa legato allo scheduler e all'architettura della CPU ( con P core, ed E core ), guarda ci litigo pure io a lavoro col portatile nuovo che ogni tanto fa cose strane con W10, ma per policy aziendali me lo devo tenere così.

Dai, menomale che hai risolto allora 😉

Buon volo.

• Like 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted

La cosa buffa è che i tecnici della ED mi hanno scritto nel ticket di assistenza che la maggior parte degli utenti ha problemi in MT proprio con Windows 11...va a capire che cosa sarà successo! 

Firma DCS.png

Posted

Finalmente venerdì, dopo 11 anni di onorato servizio, ho pensionato la mia CPU, passando ad un 13600k...
Devo essere fortunato, ne con Windows 10, ne con Windows 11 ho avuto problemi!

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

• Like 2
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...