Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve, per colpa di un coupon del 15% non ho resistito e ho comprato un Tobii Eye Tracker 5

Mi arriverà giovedì intanto ne approfitto per chiedere se ci sono trucchetti o suggerimenti vari che mi possono aiutare nella configurazione del tutto, e che programmi devo scaricare.

Grazie a tutti

Posted

tra spedizione e prodotto, totale euro? 

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Posted
4 hours ago, Stilgar said:

Salve, per colpa di un coupon del 15% non ho resistito e ho comprato un Tobii Eye Tracker 5

Mi arriverà giovedì intanto ne approfitto per chiedere se ci sono trucchetti o suggerimenti vari che mi possono aiutare nella configurazione del tutto, e che programmi devo scaricare.

Grazie a tutti

Io ho il classico track ir quindi di trucchetti e simili non ne ho, però ti posso riportare quanto ho sentito da altri giocatori e letto in giro, cioè che a primo impatto potrebbe essere un po' disarmante e potrebbe farti pensare di aver acquistato una ciofeca 😅 ma a detta di molti, dopo i giusti settaggi e l'abitudine diventa un amico inseparabile, quindi non farti prendere dallo sconforto se all'inizio non fosse cosi intuitivo come pensavi. Ovviamente c'è chi l'ha considerato una ciofeca anche dopo i settaggi e l'ha restituito comunque 😁 ma da quello che ho potuto intuire sono una minoranza.

• 2 weeks later...
Posted

Io lo uso da un annetto e ne sono estremamente soddisfatto! 

Appena torno a casa ti posso suggerire i miei settaggi.

Posted (edited)

idem, avevo il trackir prima con fili cavi clip...con il Tobii io almeno, mi trovo bene. va settato con attenzione (ma è abbastanza semplice) poi però è di una comodità assoluta.

Edited by giullep
  • Like 1
Posted
On 5/20/2024 at 1:36 PM, Stilgar said:

Grazie a tutti

Ecco il profilo che uso attualmente.

DCS_6DOF_with_camera_boost.ghubprofile

Posted (edited)
2 hours ago, Stilgar said:

Grazie del file, lo ho provato, la prima cosa che noto è che non hai impostato la curva di forza, per me indispensabile.

Un'altra domanda, lo zoom come lo gestisci? ho visto che lo zoom che mi permette il Tobii è meno "zoom" di quello che ottengo con i tasti.

Ciao

Ciao !

Prego, ci mancherebbe.

Allora, per la curva di forza, sinora non mi son mai dato la briga di settarla... ma dovrei forse dargli un occhiata... per curiosità, tu come hai impostato questi parametri ? 

Per lo zoom... Io uso come base delle manette la Orion 2 di WinWing e le manette sono le F-15EX.

PREMESSA : la rotellina che vedi per i comandi dello zoom, nello schema, si auto-centra...in pratica funziona quasi come un'asse...

Nel video allegato puoi vedere il livello di zoom che posso avere con i comandi che ti ho elencato qui.

In pratica faccio: Zoom in ( massimo valore di Zoom in), Zoom out ( al massimo dello zoom out), poi di nuovo Zoom in, e infine premo Zoom normal.

In allegato lo schema che uso per lo zoom e per ri-centrare il Tobii Eye Tracker.

Penso che a dipendenza di quello che usi tu puoi sicuramente adattare i comandi.

Ciao !

Screenshot_20240602_133255_Adobe Acrobat.jpg

Edited by Swiso
Posted

Per lo zoom... Io uso come base delle manette la Orion 2 di WinWing e le manette sono le F-15EX.

Ciao Swiso, mi scuso in anticipo per l'intrusione nel thread visto che la mia domanda non riguarda il Tobii, leggo che usi la manetta WinWing e volevo chiederti come ti trovi con questa periferica.

In breve attualmente utilizzo uno stick dello stesso brand, con cui devo dire mi trovo ottimamente mentre per la manetta uso quella del Warthog da molti anni e oramai ha fatto il suo tempo, quindi vorrei cambiarla proprio con una come la tua (non ho l'F-15 ma sono interessato alla conformazione/configurazione degli switch, tasti, ecc..) anche per fare l'accoppiata con lo stick.

Grazie mille 😉

• Like 1

.

Posted (edited)
1 hour ago, Tigre. said:

Ciao Swiso, mi scuso in anticipo per l'intrusione nel thread visto che la mia domanda non riguarda il Tobii, leggo che usi la manetta WinWing e volevo chiederti come ti trovi con questa periferica.

In breve attualmente utilizzo uno stick dello stesso brand, con cui devo dire mi trovo ottimamente mentre per la manetta uso quella del Warthog da molti anni e oramai ha fatto il suo tempo, quindi vorrei cambiarla proprio con una come la tua (non ho l'F-15 ma sono interessato alla conformazione/configurazione degli switch, tasti, ecc..) anche per fare l'accoppiata con lo stick.

Grazie mille 😉

Ciao,

Nessun problema ci mancherebbe.

Con la base mi trovo bene, specialmente con le manette F-15EX, dove hai abbondanza di pulsanti e assi...avendo diversi moduli tra aerei ed elicotteri, vengono utili...non sono mai abbastanza, ed inoltre questo ti permette di "standardizzare" diversi comandi in modo che siano uguali per ogni modulo...vantaggio non da poco.

La base, che è la Orion 2 10th Anniversary, l'ho da fine ottobre 2023, in pratica da quando sono uscite le impugnature F-15EX, e sebbene con qualche timore (a causa delle prime recensioni che non erano particolarmente "entusiasmanti" per quel che riguardava la qualità di costruzione e del servizio clienti), devo dire che sinora non ho avuto nessun tipo di problema e sono anzi mooolto soddisfatto.

Anch'io arrivo da TM Warthog e mi son deciso a cambiare in quanto necessitavo di molti più comandi sulla base delle manette.

Il software SimApp Pro ti permette molte regolazioni.

Ripeto, sinora sono molto soddisfatto.

Se devo indicarti dei punti "negativi", potrei dire:

- costi spedizione

- supporto: se necessita una riparazione, devi pagarti la spedizione e poi loro pagano il riinvio dopo la riparazione. (a questo proposito sarebbe auspicabile un centro di supporto-riparazione in Europa...)

-i due slider che vedi sulla base, a destra delle manette, di primo acchito potresti pensare che lavorano a vuoto talmente non "senti" resistenza... li sposti "soffiandoci"....niente in confronto a quello sul Warthog, ma d'altra parte li puoi impostare come assi oppure come interruttori a tre posizioni... molto comodo !

Penso di non aver dimenticato niente...

Se ti serve altro, chiedi.

Ciao

Edited by Swiso
  • Like 1
Posted
1 ora fa, Swiso ha scritto:

Ciao,

Nessun problema ci mancherebbe.

Con la base mi trovo bene, specialmente con le manette F-15EX, dove hai abbondanza di pulsanti e assi...avendo diversi moduli tra aerei ed elicotteri, vengono utili...non sono mai abbastanza, ed inoltre questo ti permette di "standardizzare" diversi comandi in modo che siano uguali per ogni modulo...vantaggio non da poco.

La base, che è la Orion 2 10th Anniversary, l'ho da fine ottobre 2023, in pratica da quando sono uscite le impugnature F-15EX, e sebbene con qualche timore (a causa delle prime recensioni che non erano particolarmente "entusiasmanti" per quel che riguardava la qualità di costruzione e del servizio clienti), devo dire che sinora non ho avuto nessun tipo di problema e sono anzi mooolto soddisfatto.

Anch'io arrivo da TM Warthog e mi son deciso a cambiare in quanto necessitavo di molti più comandi sulla base delle manette.

Il software SimApp Pro ti permette molte regolazioni.

Ripeto, sinora sono molto soddisfatto.

Se devo indicarti dei punti "negativi", potrei dire:

- costi spedizione

- supporto: se necessita una riparazione, devi pagarti la spedizione e poi loro pagano il riinvio dopo la riparazione. (a questo proposito sarebbe auspicabile un centro di supporto-riparazione in Europa...)

-i due slider che vedi sulla base, a destra delle manette, di primo acchito potresti pensare che lavorano a vuoto talmente non "senti" resistenza... li sposti "soffiandoci"....niente in confronto a quello sul Warthog, ma d'altra parte li puoi impostare come assi oppure come interruttori a tre posizioni... molto comodo !

Penso di non aver dimenticato niente...

Se ti serve altro, chiedi.

Ciao

Ti ringrazio per l'esauriente risposta, molto chiara ed esplicativa, inizio con il dire che concordo senz'altro con il timore verso un brand tutto sommato nuovo nel panorama delle periferiche dedicate alla simulazione di volo rispetto ai più conosciuti VirPil, VKB, ecc... e in effetti quando ho acquistato ad Aprile dello scorso anno lo stick F-16 con  l'accessorio per la vibrazione e estensione avevo più di un dubbio sia sulla qualità dei componenti che, soprattutto, dell'affidabilità nel tempo degli stessi, in fondo si trattava di un prodotto cinese e i dubbi citati precedentemente erano legati, diciamo così, al rischio di comprare la classica "cinesata" con annessi e connessi.

Analogamente a te mi sono ricreduto perché, a distanza oramai di più di un anno, non ho avuto nessun tipo di problema e devo senz'altro ritenermi soddisfatto dell'acquisto, anche il software SimApp che peraltro utilizzo correntemente per le personalizzazioni della  vibrazione in funzione del velivolo utilizzato funziona egregiamente, però come si suol dire una rondine non fa primavera e il fatto di aver letto quelle prime recensioni che come dici giustamente non erano propriamente entusiasmanti mi avevano fatto desistere dall'acquistare anche la combinazione da te utilizzata per fare l'accoppiata con lo stick, insomma detto proprio papale papale mi era andata bene con lo stick ma non era affatto scontato che lo fosse anche per la manetta, quindi ho aspettato per sentire chi effettivamente la usa per avere un riscontro, come si dice, sul campo.

Detto questo, sono interessato anche alla pedaliera che pare essere, il condizionale è d'obbligo con periferiche nuove, un ottimo prodotto almeno da quanto ho visto in giro, farò le mie ultime considerazioni ma credo che procederò con l'acquisto.

Grazie ancora, ciao

• Like 1

.

Posted

Io quando ho cambiato la stick del Warthog avevo valutato il modello FSSB della Winwing, salvo poi passare al modeo della Real Simulator, una base R3L MKII Ultra con le grip per F-16 e FA-18 che alterno in base al modulo che voglio pilotare

Estremamente soddisfatto!

Per quello che riguarda Winwing, è da un po' che sono tentato ai MFD con display.... l'intenzione sarebbe di prenderne 3.... vedremo... la lista dei "desideri" è lunga...prima o poi il visore VR (e a quel punto i 3 MFD non serviranno più...), nuova GPU....

Come pedaliera uso una Ch Pro Pedals.... rudimentali, plasticose e dopo molti anni con il centraggio in po' troppo ballerino....il modello della Winwing è interessante.... ma al momento ho altre priorità.

Ciao !

Posted (edited)
17 ore fa, Swiso ha scritto:

Io quando ho cambiato la stick del Warthog avevo valutato il modello FSSB della Winwing, salvo poi passare al modeo della Real Simulator, una base R3L MKII Ultra con le grip per F-16 e FA-18 che alterno in base al modulo che voglio pilotare

Estremamente soddisfatto!

Per quello che riguarda Winwing, è da un po' che sono tentato ai MFD con display.... l'intenzione sarebbe di prenderne 3.... vedremo... la lista dei "desideri" è lunga...prima o poi il visore VR (e a quel punto i 3 MFD non serviranno più...), nuova GPU....

Come pedaliera uso una Ch Pro Pedals.... rudimentali, plasticose e dopo molti anni con il centraggio in po' troppo ballerino....il modello della Winwing è interessante.... ma al momento ho altre priorità.

Ciao !

Premesso che mi complimento per l'acquisto delle periferiche Real Simulator che sono indubbiamente di un altra categoria rispetto a quelle Winwing, personalmente volando esclusivamente velivoli Cold War ed elicotteri con qualche decollo anche con i Warbirds non sono interessato a delle periferiche evidentemente dedicate ai velivoli moderni, diciamo che se volessi cambiare lo stick attuale mi orienterei su una periferica con FFB reale rispetto al quella Winwing che riproduce solo la vibrazione in determinate situazioni, ad esempio l'avvicinarsi allo stallo nei velivoli ad ala fissa piuttosto che nel passaggio dal volo a punto fisso (hover) a quello traslato per quanto riguarda gli elicotteri, ecc... ma non riproduce ovviamente l'effetto "forze" determinato dalla resistenza dell'aria sulle superfici di controllo al variare della velocita, numero di G, ecc... che in questa tipologia di aeroplani con i comandi diretti (a differenza delle macchine equipaggiate con il Fly-by-Wire), sarebbe un deciso salto nel realismo della simulazione, e nello specifico sono il Brunner svizzero piuttosto che il VPforce.....

Per il resto ho già gli MFD della Thrustmaster, notoriamente sono solo le cornici con i vari tasti, illuminati peraltro, mentre data la tipologia delle macchine a cui sono interessato non sento, per così dire, la necessità di periferiche più complesse, stessa cosa per il visore, a prescindere dal discorso vista legato alla mia età, sono un diversamente giovane, non sono interessato a questi dispositivi, non ancora almeno, poi in futuro vedremo, per il "ferro" il suo upgrade è già previsto a breve termine, (sono in attesa della disponibilità delle cpu AMD serie 9000 già annunciate...) con relativa scheda madre e DDR5...

Per la pedaliera quella che usi tu l'ho avuta anch'io a suo tempo, rudimentali e plasticose ma è durata diversi anni, CH sono degli ottimi prodotti, mentre attualmente, e da anni, utilizzo una Saitek Combat, ha fatto indubbiamente il suo tempo e anche per lei è giunto il momento della posizione "quadro"...

Poi approfitto ancora della tua disponibilità per chiedere ancora una cosa sulla manetta:

- Ho visto sullo shop che ci sono due versioni, una diciamo standard e un'altra con il Finger Lift, cioè aggiunge due alette sul davanti delle impugnature, a cosa servono e cosa cambia al lato pratico averle o non averle? 

Grazie ancora

Ciao

Edited by Tigre.
  • Like 1

.

Posted
33 minutes ago, Tigre. said:

Premesso che mi complimento per l'acquisto delle periferiche Real Simulator che sono indubbiamente di un altra categoria rispetto a quelle Winwing, personalmente volando esclusivamente velivoli Cold War ed elicotteri con qualche decollo anche con i Warbirds non sono interessato a delle periferiche evidentemente dedicate ai veliovi moderni, diciamo che se volessi cambiare lo stick attuale mi orienterei su una periferica con FFB reale rispetto al quella Winwing che riproduce solo la vibrazione in determinate situazioni, ad esempio l'avvicinarsi allo stallo nei velivoli ad ala fissa piuttosto che nel passaggio dal volo a punto fisso (hover) a quello traslato per quanto riguarda gli elicotteri, ecc... ma non riproduce ovviamente l'effetto "forze" determinato dalla resistenza dell'aria sulle superfici di controllo al variare della velocita, numero di G, ecc... che in questa tipologia di aeroplani con i comandi diretti (per capirci a differenza delle macchine equipaggiate con il Fly-by-Wire), sarebbe un deciso salto nel realismo della simulazione, e nello specifico sono il Brunner svizzero piuttosto che il VPforce.....

Per il resto ho già gli MFD della Thrustmaster, notoriamente sono solo le cornici con i vari tasti, illuminati peraltro, mentre data la tipologia delle macchine a cui sono interessato non sento, per così dire, la necessità di periferiche più complesse, stessa cosa per il visore, a prescindere dal discorso vista legato alla mia età, sono un diversamente giovane, non sono interessato a questi dispositivi, non ancora almeno, poi in futuro vedremo, per il "ferro" il suo upgrade è già previsto a breve termine, (sono in attesa della disponibilità delle cpu AMD serie 9000 già annunciate...) con relativa scheda madre e DDR5...

Per la pedaliera quella che usi tu l'ho avuta anch'io a suo tempo, rudimentali e plasticose ma è durata diversi anni, CH sono degli ottimi prodotti, mentre attualmente, e da anni, utilizzo una Saitek Combat, ha fatto indubbiamente il suo tempo e anche per lei è giunto il momento della posizione "quadro"...

Poi approfitto ancora della tua disponibilità per chiedere ancora una sulla manetta:

- Ho visto sullo shop che ci sono due versioni, una diciamo standard e un'altra con il Finger Lift, cioè aggiunge due alette sul davanti delle impugnature, cosa cambia al lato pratico? 

Grazie ancora

Ciao

Le finger lift sono puramente un optional "meccanico" nel senso che ti impediscono di passare da idle a cutoff e da military a full afternufner, in pratica non hanno nessun interruttore collegato e di consegienza non puoi assegnarli nessuna funzione nel pannello "comandi" nelle impostazioni.

Ciao !

Posted (edited)
14 minuti fa, Swiso ha scritto:

Le finger lift sono puramente un optional "meccanico" nel senso che ti impediscono di passare da idle a cutoff e da military a full afternufner, in pratica non hanno nessun interruttore collegato e di consegienza non puoi assegnarli nessuna funzione nel pannello "comandi" nelle impostazioni.

Ciao !

Se ho capito bene sostanzialmente per passare nelle posizioni che hai citato occorre alzare queste alette che sbloccano meccanicamente la corsa della manetta, dico bene?

grazie 

Ciao

Edited by Tigre.
  • Like 1

.

Posted
5 minutes ago, Tigre. said:

Se ho capito bene sostanzialmente per passare nelle posizioni che hai citato occorre alzare queste alette che sbloccano meccanicamente la corsa della manetta, dico bene?

grazie 

Ciao

Esattamente, solo a quello.

• Like 1
Posted
1 ora fa, Swiso ha scritto:

Esattamente, solo a quello.

Capito, mentre la versione standard, quindi senza questa funzionalità, ha la corsa lineare per tutta la sua escursione senza blocchi.

Ok, grazie 

🫡

.

Posted
2 minutes ago, Tigre. said:

Capito, mentre la versione standard, quindi senza questa funzionalità, ha la corsa lineare per tutta la sua escursione senza blocchi.

Ok, grazie 

🫡

La versione standard immagino funzioni come dici tu.

Sui "binari" dove scorrono le manette ci sono due fossette nella posizione fra cutoff e idle e fra military e full AB.

Per sicurezza ti suggerisco di scaricare i manuali sia della base che dei finger lift dal sito WW e dargli un'occhiata.

Ciao !

Posted (edited)
13 minuti fa, Swiso ha scritto:

La versione standard immagino funzioni come dici tu.

Sui "binari" dove scorrono le manette ci sono due fossette nella posizione fra cutoff e idle e fra military e full AB.

Per sicurezza ti suggerisco di scaricare i manuali sia della base che dei finger lift dal sito WW e dargli un'occhiata.

Ciao !

Ah... e si allora credo che sia senz'altro meglio seguire il tuo consiglio, anche perché al discorso "salto" tra le varie modalità non sono interessato, al limite quella cut off potrebbe anche starci ma non quella dell' A/B, mi serve una corsa lineare senza interruzioni, per capirci come in quella del Warthog.

Ma quindi tu mi pare di capire hai la versione con il Finger Lift? ad ogni modo approfondisco la questione, c'è da dire che a sensazione dovrebbe essere lineare, un pò come quella del Warthog che ti permette di avere entrambe le configurazioni girando quel piccolo componente posto alla base tra i bracci delle due manette, altrimenti che senso avrebbe proporre le due versioni, comunque come dicevo è senz'altro saggio sincerarsi della questione per non trovarsi poi con, come dire, una sorpresa non gradita, in soldoni mi dispiacerebbe spendere più di 300€ per poi non essere pienamente soddisfatto dell'acquisto.

Grazie

Ciao

Edited by Tigre.

.

Posted
1 hour ago, Tigre. said:

Ah... e si allora credo che sia senz'altro meglio seguire il tuo consiglio, anche perché al discorso "salto" tra le varie modalità non sono interessato, al limite quella cut off potrebbe anche starci ma non quella dell' A/B, mi serve una corsa lineare senza interruzioni, per capirci come in quella del Warthog.

Ma quindi tu mi pare di capire hai la versione con il Finger Lift? ad ogni modo approfondisco la questione, c'è da dire che a sensazione dovrebbe essere lineare, un pò come quella del Warthog che ti permette di avere entrambe le configurazioni girando quel piccolo componente posto alla base tra i bracci delle due manette, altrimenti che senso avrebbe proporre le due versioni, comunque come dicevo è senz'altro saggio sincerarsi della questione per non trovarsi poi con, come dire, una sorpresa non gradita, in soldoni mi dispiacerebbe spendere più di 300€ per poi non essere pienamente soddisfatto dell'acquisto.

Grazie

Ciao

Si, io ho la versione con finger lift.

Guarda..sono appena tornato a casa e ho ricontrollato e ti devo dire che mi sono sbagliato !

L’impressione delle fossette è data dai finger lift...hanno delle parti in plastica da avvitare alla base che sul dorso hanno due fossette nei punti che ti ho detto precedentemente.

Senza finger lift, la manetta scorre liscia e senza interruzioni da limite a limite.

Sorry !

Ciao !

• Like 1
Posted
6 minuti fa, Swiso ha scritto:

Si, io ho la versione con finger lift.

Guarda..sono appena tornato a casa e ho ricontrollato e ti devo dire che mi sono sbagliato !

L’impressione delle fossette è data dai finger lift...hanno delle parti in plastica da avvitare alla base che sul dorso hanno due fossette nei punti che ti ho detto precedentemente.

Senza finger lift, la manetta scorre liscia e senza interruzioni da limite a limite.

Sorry !

Ciao !

Ma figurati nessun problema ci manca, anzi grazie ancora per la tua disponibilità.

Si è così come dici, infatti il kit che vendono per applicare il Finger Lift post vendita di un esemplare standard comprende proprio quelle parti in plastica che hai descritto, ho scaricato il manuali come da tuo consiglio e confermano il tutto.

Bene dilemma risolto 😉

Ciao

• Like 1

.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...