Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, 

scusate io ho il seguente HW un i9 9900K con 64GB DDR4 e una 3080TI 12GB il tutto per usarlo in VR con un RiftS.

Come detto uso impostazioni abbastanza alte e riesco a girare intorno ai 40FPS mentre con il monitor giro abbastanza tranquillamente intorno ai 100FPS. 

Sembra che il mio sistema sia ormai superato ma non capisco perché a volte mi trovo con FPS ballerini e l’indicazione in rosso CPU Bound ma se lancio gestione attività trovo che sia il processore che la GPU stanno al massimo al 60%… allora perche non salgono gli FPS o almeno non sono stabili?

Avete qualche suggerimento? 

Edited by fabio.dangelo
Posted

Dubito che un rig così sia superato, io giro su monitor 1440p a 50/60fps con la mia 1070 e i7 6700K con la grafica decisamente non al ribasso, tendo a tenere tutto su alto/ultra

Posted (edited)

In VR (quest3, prima Rift-S) è ben diverso. Non è superato, ma io con un Ryzen 5800 P3D, 32 Gb ram e una 3090 da 24 Gb tengo appunto 36-40 fps (vsync) con dettagli medi, in missioni complesse online.

Edited by chromium

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

Si capisco che il VR sia più impegnativo ma quello che non riesco a capire è che mi aspetterei di avere CPU e GPU “a tappo” se non al 100% almeno 90% ma invece pare che stanno lavorando a meta delle loro possibilità come se fosse il visore il collo di bottiglia.

Posted

Il VR è molto più impegnativo, ma detto questo non so dirti come mai non vai a tappo con uno dei due. Va detto che nel mio caso, chiaramente il limite è la CPU ma non la vedo al 100% perchè se non erro non usa tutti i core. Ma mi indica cmq "CPU bound".

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted (edited)
2 ore fa, leonardo_c ha scritto:

VR pesa tanto, io ho un 5600 (non x) e una 3070 e non ho nessun problema a 1440p 60hz e con scenari impegnativi come avere oltre 150 unità in giro per la mappa siriana.

in 2d hai gli stesso problemi? se sì, qualquadra non cosa.

no no come detto in 2d vado su 100fps...

Comunque oggi ho fatto un po di prove e ho scoperto che se metto il DLSS su bilanciato sto a 80FPS (che poi è il limite che ho impostato di fps massimi) e infatti spesso sparisce il CPU Bouind sostituito da FPS Limit, solo che il DLSS sfoca un po tutto niente di gravissimo ma mi ci devo abituare 

Edited by fabio.dangelo
Posted (edited)
57 minuti fa, fabio.dangelo ha scritto:

solo che il DLSS sfoca un po tutto

Oh, finalmente qualcuno che lo dice! E poi si leggono fior fior di recensori (cosidetti esperti) sostenere che dalle specifiche trapelate la 5090 è troppo potente, non servirà a niente. Certo, come no? Sia chiaro: gran cosa il DLSS, nel senso che quando non se ne può fare a meno meglio giocare col DLSS che vedere 15 fps, però avere potenza per poterne fare a meno la differenza la fa eccome, poche balle!

P.S. Io ho una 3080ti e il DLSS quando serve lo uso, sia chiaro.

Edited by nessuno0505
  • Like 1
Posted

Ciao io ho i7 9700 k e 3090 e il rift s mi gira a 80 fps.

anche online sto sui 60/65 

non uso dlss ,pixel density a 1.1 e poi oculus tray tool a 1.4

Posted
4 hours ago, nessuno0505 said:

Oh, finalmente qualcuno che lo dice! E poi si leggono fior fior di recensori (cosidetti esperti) sostenere che dalle specifiche trapelate la 5090 è troppo potente, non servirà a niente. Certo, come no? Sia chiaro: gran cosa il DLSS, nel senso che quando non se ne può fare a meno meglio giocare col DLSS che vedere 15 fps, però avere potenza per poterne fare a meno la differenza la fa eccome, poche balle!

P.S. Io ho una 3080ti e il DLSS quando serve lo uso, sia chiaro.

dlss è la nuova panacea di:

a) gli utonti chiedono tutti textures 8k perché i rivetti devono essere nitidi

b) ottimizzare è male, dobbiamo rilasciare mvp e tutti sono con portafogli aperti per qualsiasi roba in early access

c) marketing nvidia potentissimo

io, mio malgrado, lo uso perché tra msfs e dcs si guadagna tanto in fps.

ma a qualsiasi occhio appena allenato la differenza c'è eccome, anche usando un profilo "quality" come uso io. ci sono le scie in giro, gli strumenti come mfd sono meno nitidi, in caso di ombre ci sono sempre artefatti, sempre.

in rete troverai tanti della serie "native resolution is dead" e i produttori di giochi ne prendono atto.

così come mi duole dirlo, prendono anche atto della percentuale irrisoria di utenti con VR, pochi stanno dedicando tempo ad ottimizzare

> https://store.steampowered.com/hwsurvey/steam-hardware-software-survey-welcome-to-steam

Steam users with VR Headsets

1.92% +0.10%

Posted
3 hours ago, fabio.dangelo said:

Ma con PD 1.1 non vedi una risoluzione troppo bassa? io uso 1.5

Si ma con oculus tray tool mettendo 1.4 vedo bene…..  penso che OTT sia meno pesante per l’hardware.. rispetto al pixel density .. 

Posted (edited)
2 ore fa, leonardo_c ha scritto:

in rete troverai tanti della serie "native resolution is dead" e i produttori di giochi ne prendono atto.

così come mi duole dirlo, prendono anche atto della percentuale irrisoria di utenti con VR, pochi stanno dedicando tempo ad ottimizzare

1.92% +0.10%

Purtroppo il rischio è quello: grafica ultrapompata ottimizzata zero, tanto poi la gente mette il DLSS. Magari sostenendo pure che a casa loro (probabilmente ubicata in un altro universo, dove vigono differenti leggi della fisica) col DLSS si veda anche meglio che con la risoluzione nativa. Quando poi, magari, giocano su una TV 32 pollici in "4K" (upscalato e DLSSato) sul divano a 5 metri di distanza.

Quanto alla VR, ormai il grosso dei giocatori stanno in standalone (basta vedere i canali youtube dedicati all'argomento: in pratica il visore VR sta diventando un particolare tipo di console), mentre alla PCVR guardano ormai solo coloro che fanno titoli "di nicchia" (leggi simulatori di volo, di guida, tutt'al più spaziali - quei pochi che ci sono e sempre ammesso che li si possa chiamare simulatori - che poi in realtà sono i titoli che rendono in assoluto di più in VR - quelli "da cockpit", che sono stati rivoluzionati da quel tipo di esperienza - ma che alla fine purtroppo li facciamo in 4 gatti). Io stesso ho un Quest 3 (che uso pochissimo in standalone e quasi solo in PCVR, ma il cui marketing è abbastanza evidente punti a sviluppare il suo ecosistema e a considerare la PCVR solo una modalità accessoria).

Edited by nessuno0505
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...