Mago Posted January 8, 2012 Posted January 8, 2012 Master ma a che risoluzione giochi? perche' se sei a piu' di 1600*1200 non e' che mettendo antialiasing a 8x cambi poi molto da un 2x, a parte l 'estremo crico per le schede ovviamente :) fate come me mettete tutto al massimo, controllate gli fps, abbassate piano piano le impostazioni fino a quando non riuscirete a volare fluidamente e fregatene bellamente di patch e migliorie che magari non arriveranno mai o non saranno mai risolutive. in poche parole? chi si accontenta gode! p.s.: resta inteso che e' del tutto lecito lamentarsi ! Moderator
TkER Posted January 8, 2012 Posted January 8, 2012 (edited) Master ma a che risoluzione giochi? perche' se sei a piu' di 1600*1200 non e' che mettendo antialiasing a 8x cambi poi molto da un 2x, a parte l 'estremo crico per le schede ovviamente :) fate come me mettete tutto al massimo, controllate gli fps, abbassate piano piano le impostazioni fino a quando non riuscirete a volare fluidamente e fregatene bellamente di patch e migliorie che magari non arriveranno mai o non saranno mai risolutive. in poche parole? chi si accontenta gode! p.s.: resta inteso che e' del tutto lecito lamentarsi ! Se parli con me non ho alcuna differenza di fps da 2X a 32X, per quello metto a 32X, sono limitato a 50fps. Il gioco mi va molto fluido e come ho già detto la scheda non va quasi mai al 100%, il collo di bottiglia è dato dal processore e dalle zone in qui ci sono molti palazzi, perchè vengono calcolati dal processore e non dalla scheda video, quindi per quello che riguarda la scheda video può tranquillamente stare a 32x e 50fps. A dire il vero il 32x è un 16x2 quindi viene migliorato l'aliasing e si riduce di molto lo shimmering nelle texture in trasparenza e in movimento, quindi anche se a parità di immagine sembrano uguali, in movimento si ha una qualità maggiore. :smilewink: dimenticavo sono in 1680x1050 Edited January 8, 2012 by T@kER
Mago Posted January 8, 2012 Posted January 8, 2012 parlavo in generale, tu non hai bisogno di consigli taker perche' hai dimostrato anche solo nel tuo post di risposta di saper individuare dove risiede l'eventuale problema o coloo :) per tutti gli altri il consiglio rimane, non cercate la massima prestazione a tutti i costi ma la buona fruibilita' del sim, pazienza se bisogna sacrificare qualche dettaglio in piu'. almeno cosi' la penso io. Moderator
TkER Posted January 8, 2012 Posted January 8, 2012 parlavo in generale, tu non hai bisogno di consigli taker perche' hai dimostrato anche solo nel tuo post di risposta di saper individuare dove risiede l'eventuale problema o coloo :) per tutti gli altri il consiglio rimane, non cercate la massima prestazione a tutti i costi ma la buona fruibilita' del sim, pazienza se bisogna sacrificare qualche dettaglio in piu'. almeno cosi' la penso io. A ok :) Cmq in breve, per chi vuole avere un buon compromesso tra grafica e fps con i simulatori DCS A10/BS2 bisogna fare/avere tre cose: 1) Disabilitare gli specchietti. 2) Avere una scheda video nvidia (medio alta, diciamo minimo gtx460-gtx560) 3) Overcloccare il processore finchè tiene con un voltaggio da "daily use" Se avete un buon pc facendo così si riesce a giocare tutto al massimo e oltre. Mancando uno di questi 3 punti, dovrete sempre e cmq scendere a compromessi.
Masterplus Posted January 11, 2012 Author Posted January 11, 2012 (edited) Master ma a che risoluzione giochi? perche' se sei a piu' di 1600*1200 non e' che mettendo antialiasing a 8x cambi poi molto da un 2x, a parte l 'estremo crico per le schede ovviamente :) Ciao Mago. Io uso il sim a 3816x1920 (3 x 24" orientati in portrait). Allora: se io uso la risoluzione 1920x1200 con un solo monitor, con tutto al massimo ma senza antialiasing (quindi tutto su high, distanza al massimo, alberi al massimo, ombre alberi, ecc.) supero i 100 fps quando sono in volo mentre a terra (in taxi) 80-85fps. E che voglio volare con 3 minitor come quando uso iRacing uso 3 monitor. W i 3 monitor :) Edited January 11, 2012 by Masterplus [sIGPIC][/sIGPIC] Aeronautica Militare Virtuale Italiana AMVI Forum
flap Posted January 11, 2012 Posted January 11, 2012 Ciao Mago. Io uso il sim a 3816x1920 (3 x 24" orientati in portrait). Allora: se io uso la risoluzione 1920x1200 con un solo monitor, con tutto al massimo ma senza antialiasing (quindi tutto su high, distanza al massimo, alberi al massimo, ombre alberi, ecc.) supero i 100 fps quando sono in volo mentre a terra (in taxi) 80-85fps. E che voglio volare con 3 minitor come quando uso iRacing uso 3 monitor. W i 3 monitor :) Scusa la domanda ma con tre monitor lo usi lo stesso il track IR? [sIGPIC][/sIGPIC]
Masterplus Posted January 11, 2012 Author Posted January 11, 2012 Assolutamente si. [sIGPIC][/sIGPIC] Aeronautica Militare Virtuale Italiana AMVI Forum
flap Posted January 11, 2012 Posted January 11, 2012 Mi sa che avere dei buoni fps con tre monitor attaccati è chiedere un pò troppo al simulatore soprattutto per il fatto che sfrutta bene un solo core del processore. Io ho un i7 950 non overcklockato 3,06 GHz, una scheda madre gigabyte X58ud7 rev2 con 12 giga di ram a 2000 mhz, una GTX570, track IR +Hotas Warthogh, 1 solo monitor da 24 pollici, e in effetti sul volo radente in presenza di alberi gli fps scendono a 13, anche io tengo le opzioni grafiche tutte al massimo, pensavo che anche tu avessi un solo monitor. Mi sa che dovrò overclokare la cpu per migliorare le cose, comunque anche così non mi lamento, penso più all'avionica che alla grafica, dopo tutto provengo da Falcon. [sIGPIC][/sIGPIC]
ichnus Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 (edited) Utilizzo questo post perchè sempre di grafica si parla. Cosa ne pensate degli effetti delle esplosioni e dei fumi? Non centra nulla con la simulazione ma, credo che contribuiscano a quell'aspetto di immersione nella realtà virtuale. Non voglio che sia presa come una caduta di stile, è evidente che è prioritataria la simulazione. Personalmente sono ancora lontano con il mio gruppo per poter utilizzare le armi e credo che prima di quest'estate non concluderemo l'iter di abilitazione al volo, però in futuro questo accadrà. Ho visto alcuni effetti di Falcon BMS 4.32 nei poligoni ed è superiore e più gradevole di DCS. Edited January 12, 2012 by ichnus [sIGPIC][/sIGPIC]
TkER Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Utilizzo questo post perchè sempre di grafica si parla. Cosa ne pensate degli effetti delle esplosioni e dei fumi? Non centra nulla con la simulazione ma, credo che contribuiscano a quell'aspetto di immersione nella realtà virtuale. Non voglio che sia presa come una caduta di stile, è evidente che è prioritataria la simulazione. Personalmente sono ancora lontano con il mio gruppo per poter utilizzare le armi e credo che prima di quest'estate non concluderemo l'iter di abilitazione al volo, però in futuro questo accadrà. Ho visto alcuni effetti di Falcon BMS 4.32 nei poligoni ed è superiore e più gradevole di DCS. Hai ragione le esplosioni sono sempre le stesse, anche se il fumo adesso si muove in base al vento. In teoria si potrebbero fare texture migliori per il fumo e il fuoco e già si potrebbe migliorare molto la situazione, mi ricordo che il fuoco/fumo speciale di Mizzy per FC2 erano molto belli e realistici.
_Heater_ Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 In teoria si potrebbero fare texture migliori per il fumo e il fuoco e già si potrebbe migliorare molto la situazione, mi ricordo che il fuoco/fumo speciale di Mizzy per FC2 erano molto belli e realistici. FPS permettendo :D Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
TkER Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 FPS permettendo :D Ma il cambio di texture di solito non diminuisce gli FPS. Cmq bisogna dire anche che la ED vuole rimanere assolutamente compatibile con i sistemi operativi a 32bit, è anche per questo che non ha mai inserito nei suoi prodotti texture in alta risoluzione, oppure "castra" i dettagli degli aerei AI, per mantenere un massimo di 3.25 giga di ram utilizzati, questo è un gran peccato, secondo me dovrebbe abbandonare il supporto al 32 bit, in favore di una qualità maggiore.
21GT_Tigre Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 Ma il cambio di texture di solito non diminuisce gli FPS. Cmq bisogna dire anche che la ED vuole rimanere assolutamente compatibile con i sistemi operativi a 32bit, è anche per questo che non ha mai inserito nei suoi prodotti texture in alta risoluzione, oppure "castra" i dettagli degli aerei AI, per mantenere un massimo di 3.25 giga di ram utilizzati, questo è un gran peccato, secondo me dovrebbe abbandonare il supporto al 32 bit, in favore di una qualità maggiore. Concordo in toto , anche sull' impatto delle textures ;) La questione del mantenimento della compatibilita' con i sistemi a 32bit a mio avviso e' riconducibile a un discorso commerciale, infatti a dispetto di quanto si crede coloro che usano questa tipologia di sistemi operativi sono ancora molti , sia con XP , Vista che Seven , e tagliandoli fuori la ED si priverebbe di una bella fetta di acquirenti , che ovviamente commercialmente parlando sarebbe un fare piu' che deleterio . Consideriamo anche che il nostro e' un settore di nicchia , quindi i numeri sono per forza limitati e occorre " racimolare " piu' acquirenti possibili . :)
TkER Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 Si hai ragione pienamente, però sembra che la versione a 32bit praticamente non funzioni, o funzioni veramente a poche persone e se funziona, ha una marea di bug, quindi l'hanno aggiunta solo per dire: parte ma è meglio che cambi sistema operativo al più presto :doh:
Recommended Posts