Jump to content

Saitek X55 Rhino


_Tigre_

Recommended Posts

Si stà avvicinando la data in cui dovrebbe essere disponibile anche per il nostro mercato , le ultime notizie lo danno in uscita per la fine di questo mese , e leggendo i commenti apparsi su diversi forum pare che sia oggettivamente un prodotto eccellente , tanto che ci stavo facendo un pensierino sopratutto per lo stick in sostituzione del mio CH che abbinerei alla manetta del Warthog e alla Simped così da avere tutta la configurazione di volo dotata di hall sensor ...

 

Che ne pensate, qualcun altro è interessato a questa periferica ?

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

E lo stick del WH????:huh:

 

Dopo averlo provato in due missioni l' ho riposto nella confezione , perchè per quanto mi riguarda posso senz' altro dire che non e' affatto realistico dal momento che ho avuto modo di provare la barra sia di aerei reali come il Piper PA18 , Robin 180R , ecc... che di elicotteri come il Lama , AB412 , AS350 B3 Ecureuil , ecc.. e in tutti i casi e' sempre risultata essere molto piu' morbida rispetto a quella del Warthog .

 

Intendiamoci è una periferica di pregevole fattura e molto precisa e sicuramente non voglio sminuirla , ma come dicevo sopra continuo a ritenerla troppo dura nella corsa degli assi , per altro come sai bene proprio a proposito di questo discorso sono uscite diverse mod , per esempio quella più usata che consiste nel cambiare la posizione delle quattro molle inferiori del piatto interno della meccanica del movimento portandole nella parte superiore piuttosto che le varie estensioni , ecc... , tutti mod che hanno appunto come obiettivo primario quello di renderlo più morbido.

 

Poi ovviamente sono gusti personali ...

 

:thumbup:


Edited by _Tigre_
Link to comment
Share on other sites

Io uso il WH con un allungamento di 10cm che, grazie al maggior braccio, demoltiplica enormemente lo sforzo rendendolo molto più morbido e preciso.

 

Se mi posso permettere di darti un consiglio, se riesci a sapere le misure della barra "a collo d'oca"

  • altezza
  • centri e raggi di curvatura
  • ecc

potresti fartela fare con gli attacchi filettati.

 

Prolunga PS2 (Mouse e tastiere vecchie) e sei a posto.

Link to comment
Share on other sites

Ah...quindi usi anche tu una estensione che concordo cambia sostanzialmente la risposta della periferica come del resto ho potuto anche provare di persona dal momento che inizialmente avevo fatto una mod , più che altro a titolo di test , proprio con un tubo di metallo , prolunga PS2 e connettori da giardinaggio Gardena che hanno lo stesso diametro e passo del filetto di quelli presenti sul Warthog e che infatti sono quelli diciamo raccomandati e più usati .

 

Un test che mi aveva fatto notare l' eccessiva lunghezza del tubo , circa 25cm , che rendeva lo stick troppo moribdo e che faceva "cadere" da un lato l' impugnatura per il peso in relazione al braccio di leva troppo esteso , poi avevo rinunciato sia per il discorso delle misure corrette ma sopratutto per quello di trovare qualcuno che me la facesse al tornio dal momento che quelle che ho visto sono comprensive anche degli attacchi filettati,certo una soluzione sarebbe quella di acquistarla da quell' utente neozelandee che le commercializza su questo stesso forum , vedremo....

 

Intanto per il momento uso questa configurazione per lo stick , una mod personalizzata ricavata da una normale sedia da ufficio modificata nella battuta dello schienale e nella seduta per collocare il CH alla distanza giusta rispetto alla mia conformazione fisica :

 

9idi.jpgcaac.jpg

 

In sostanza ho riprodotto la posizione di volo reale che prevede la barra posizionata in mezzo alle gambe con l' avambraccio destro appoggiato alla coscia così che funga da supporto senza affaticare l' articolazione anche in caso di lunghe sessioni di volo a tutto vantaggio anche della precisione dei movimenti impartiti allo stick che rimane inalterata.

 

Per altro devo dire che l' X55 , oltre al discorso degli hall sensors , mi interessava anche per quello delle molle intercambiabili e sopratutto per il fatto che si può utilizzare senza la molla di ritorno al centro, cioè come nelle macchine reali dove notoriamente non è presente.

 

:thumbup:


Edited by _Tigre_
Link to comment
Share on other sites

Uso il wh (banno qualsiasi utente AMVI che faccia battute su "uso") per Falcon. Per quello lo stock va bene, ma è molto legato al fatto che lo F16 si pilota un solo asse alla volta.

 

Beh per Falcon come è noto il discorso è diverso per la particolare tipologia di controlli che utilizza , e più che il Warthog ho sempre visto che i piloti di questo aereo prediligono ancora il Cougar specie con il mod per i sensori di forza e alcuni il Saitek X65F che li integra nativamente , per quanto quest' ultimo non ha avuto quella diffusione che forse ci si aspettava.

 

Tornando invece all' X55 un' altra recente recensione dove continuano a parlarne più che bene , da notare tra l' altro la notevole precisione anche con movimenti minimi dello stick sia con lo Huey che con il Kamov :

 

 

:thumbup:


Edited by _Tigre_
Link to comment
Share on other sites

L'unico controller che potrebbe farmi sborsare qualche soldo sarà la prossima pedaliera dotata di sensori Hall Effect.

Spero sia la Thrustmaster a cogliere l'occasione di completare la sua gamma con questo tipo di articolo.

 

Costruzione Metallica + Hall Effect + Thrustmaster = Zihreg5.png

Link to comment
Share on other sites

Si concordo , in effetti la Thrustmaster avrebbe dovuto fare anche una pedaliera da abbinare al Wathog di pari caratteristiche e qualità , appunto metallica con l' hall sensor , anche considerato il successo dell' hotas in questione , in soldoni quella periferica che manca per chiudere il cerchio , sopratutto poi se consideriamo che la Simped non è più prodotta da tempo e che l' unica alternativa diciamo valutabile è quella creata quasi artigianalmente da un utente croato che per altro a me non piace per niente.

 

Tra l' altro parlando di pedaliere stò facendo alcune prove da qualche giorno con questa :

 

rb0c.jpg

 

Che dire , a dispetto del prezzo a cui viene commercializzata , della sua diffusione e della nomea che si è fatta tra l' altro proprio in abbinamento al Warthog per il discorso dei pedali in metallo, l' ho trovata senza dubbio un prodotto mediocre , partendo dai materiali passando per l' assemblaggio per finire con la precisione senz' altro approssimativa , insomma niente a che vedere con la Simped che rimane un must del settore....

 

Tra l' altro il discorso dei materiali usati e della qualità dell' assemblaggio sono proprio i fattori principali che mi stanno frenando non poco sulla questione X55 , e i 200€ necessari per acquistarlo non sono certo noccioline....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Su saitek personalmente la mia preoccupazione è legata ai driver. Sono un possessore di X-52pro, e come molti altri sull'etere ho avuto parecchi problemi dovuti ai driver e al software dei profili di casa saitek. L'ideale sarebbe il WH (credo) ma la spesa da sostenere per il singolo joystick secondo me è eccessiva. L'X-55 sarebbe una valida alternativa, ma voglio aspettare pareri di utenti medi come me e conoscere anche i difetti.

Link to comment
Share on other sites

Su saitek personalmente la mia preoccupazione è legata ai driver. Sono un possessore di X-52pro, e come molti altri sull'etere ho avuto parecchi problemi dovuti ai driver e al software dei profili di casa saitek. L'ideale sarebbe il WH (credo) ma la spesa da sostenere per il singolo joystick secondo me è eccessiva. L'X-55 sarebbe una valida alternativa, ma voglio aspettare pareri di utenti medi come me e conoscere anche i difetti.

 

Quoto in toto la tua analisi , anche i driver e il software di gestione sono aspetti molto importanti che incidono in maniera fondamentale sulla validità di una periferica , anche se sembra da quanto si legge che per l' X55 la situazione sia migliore di quanto non lo sia stata in passato per i prodotti di questo brand.

 

E' però senz' altro vero che un conto sono le recensioni che di solito tendono a magnficare un prodotto lasciando nell' ombra i lati diciamo meno riusciti e un' altro sono le impressioni dell' utente medio come possiamo essere noi nell' uso di tutti i giorni , sopratutto anche considerando il fatto che è un prodotto nuovo con tutto ciò che ne consegue in particolar modo per l' affidabilità nel tempo che a mio avviso è un' aspetto tutt' altro che trascurabile , vedremo appena sarà disponibile anche per il mercato europeo quali saranno le impressioni di coloro che lo acquisteranno ma per il momento concordo che acquistarlo a scatola chiusa sia senz' altro prematuro.

 

Lo stick del Warthog viene venduto a un prezzo medio di 185€ , in assoluto elevato e forse a mio avviso non del tutto giustificato fermo restando le indiscusse qualità di questa periferica, sopratutto per il discorso sulla durezza dello stesso di cui si parlava nei reply precedenti e che rappresenta sicuramente un fattore non certo a suo favore a meno di non ricorrere a mod , ecc.... che rappresentano un ulteriore "sbattimento" per non parlare dei relativi costi specie se si acquistano mod già fatte che oggettivamente poco si conciliano con una periferica di questo costo che dovrebbe essere già perfetta di suo....

 

:thumbup:


Edited by _Tigre_
Link to comment
Share on other sites

Vabbè intanto ho restituito la Saitek Combat al legittimo proprietario e ho rimesso la mia fida Simped , e continuo a non capire come si faccia a vendere quel prodotto ad una cifra a mio avviso veramente senza senso sopratutto dal punto di vista rapporto prezzo/qualità....misteri....:doh:

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Mi pare, non ne ho la certezza, ma si sono andati a prendere la nicchia di mercato lasciata dalla defunta Simped, senza riempirla tra l'altro.

 

Almeno le tempistiche confermano tale logica

 

Hai senz' altro ragione , con la fine della produzione della Simped hanno pensato bene di lanciare un prodotto che potesse in un qualche modo "ricordare" la Simped con l' inserimento dei pedali in metallo stile F-16 posizionandolo nella fascia alta del mercato , cioè con un prezzo attorno alle 200€ anche per differenziarlo in maniera sostanziale dalla versione standard , una mossa che commercialmente è stata indubbiamente molto astuta.

 

Così come molto furba è stata la mossa di crearla mantenendo di fatto l' hardware della versione base e sostituendo solo i pedali, cosa che tra l' altro hanno fatto anche per la versione Cessna dedicata ai sim civili , con tutto ciò che ne consegue , cioè materiali e assemblaggio sicuramente non rapportati al costo, potenziometro classico e tolleranze molto abbondanti , sopratutto per la precisione degli assi.

 

Tanto per dire l' esemplare che ho provato aveva il pedale destro che non arrivava a fine corsa nella parte superiore se non sforzandolo , entrambi presentavano un gioco sul perno che gli ancora alle guide in plastica per l' escursione degli assi di circa 2/3mm per non parlare poi del perno che serve a centrare la pedaliera e che è davvero fastidioso visto che và ad inficiare la precisione del movimento impartito , ecc... , insomma non è neanche lontanamente paragonabile alla Simped che è veramente un' altro pianeta ma anche rimanendo su periferiche diciamo più umane preferisco di gran lunga la CH .....

 

:thumbup:


Edited by _Tigre_
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Leggendo sul forum internazionale pare che questo hotas non sia più disponibile per i primi del prossimo mese come si sapeva e anche sul sito della Madcatz è comparsa questa dicitura:

 

2nd Pre-Order Batch Closed. Current pre-orders shipping soon...
Link : http://store.madcatz.com/brands/saitek/Saitek-Pro-Flight-X-55-Rhino-H-O-T-A-S-System-for-PC.html

 

Inoltre tutti i siti che l' avevano messo in preordine come ad esempio amazon hanno restituito i soldi a coloro che lo avevano acquistato.

 

Che dire , un comportamento sicuramente anomalo che certo non giova all' immagine di questo prodotto anche considerata la questione di coloro che sono riusciti ad averlo e che stanno incominciano a lamentarsi perchè in pratica senza saperlo hanno fatto i beta-tester a pagamento per la Saitek che pare farà uscire una revisione 2.0 con delle modifiche sulla base di quanto è emerso appunto dagli esemplari dei due iniziali batch di produzione consegnati...

 

Niente da dire se non complimenti per come hanno trattato la clientela....:doh:

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ed io continuo a pensare alla sostituzione del solo grip del MSFFB2 (Joy a mio avviso ancora notevolisssssimo per i cotteri) con uno maggiormente adatto all'applicazione combat. Non sono fiducioso di sacrificare il mio fido e perfettamente funzionale X-52 moddato... vorrei provare un'altra soluzione e vedere che succede.

 

C'è da dire che sto X-55 partiva relativamente bene... però, mah.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Ed io continuo a pensare alla sostituzione del solo grip del MSFFB2 (Joy a mio avviso ancora notevolisssssimo per i cotteri) con uno maggiormente adatto all'applicazione combat. Non sono fiducioso di sacrificare il mio fido e perfettamente funzionale X-52 moddato... vorrei provare un'altra soluzione e vedere che succede.

 

C'è da dire che sto X-55 partiva relativamente bene... però, mah.

 

Il joy Microsoft è indubbiamente ancora un must anche per i simulatori della IIGM in virtù del sistema FFB implementato ancora oggi insuperato e neanche minimamente confrontabile con quello del G940 a livello di effetti, per altro anche questo non più disponibile visto che è stato ritirato dal mercato , e se posso permettermi un consiglio non toccare il Saitek , che tra l' altro in questo modo assolve anche l'importantissima funzione di periferica di beckup , ma procurati un CH Fighterstick per la eventuale mod che hai in progetto , da quanto ho visto in giro è la soluzione più usata per il discorso stick combat...

 

Per l' X-55 in effetti la vicenda era partita bene , uno stick dalle possibilità innovative come le molle intercambiabili ,ecc... che si è inspiegabilmente arenata su un discorso che doveva essere fatto e risolto prima della commercializzazione , nello specifico da quanto è dato di sapere il problema più grosso che è emerso in questi primi batch di produzione è quello relativo al centraggio dello stick che causa cavi interni posizionati male alla base del meccanismo degli assi provoca del "gioco" sugli stessi che non è assolutamente compatibile con la presenza degli hall sensor , che dovrebbero invece restituire una precisione praticamente assoluta come ad esempio nel Warhog , e che obbliga al settaggio di una zona morta e che di fatto annulla i vantaggi di questa tipologia di sensori.

 

Pare quindi che sia stata lanciata una seconda serie di produzione modificandone la costruzione sulla linea di montaggio per correggere il problema , con buona pace dei tanti che hanno acquistato quella precedente e che dopo aver fatto da beta tester a pagamento si ritrovano con una periferica "azzoppata" , complimenti davvero.... :doh:

 

Vabbè vediamo come si evolve la cosa , ma visti i precedenti con le periferiche Saitek stò seriamente pensando di acquistare un' altro stick del Warthog e procedere con una mod per renderlo più morbido , così da preservare quello originale del kit e non avere problemi....vediamo....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...