Jump to content

cockpit build


amido

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

sono a chiedere chi tra noi italianissimi si è autocostruito un cockpit,

io usavo la pokeys ma ultimamente mi dà dei grossi problemi perciò volevo passare a arduino.

volevo sapere se tra noi c'è qualcuno di esperto per insegnarmi come fare, anche se ho già letto vari thread in questo forum e so che c'è un file per dcs in file lua, ma purtroppo l'inglese nn lo mastico troppo.

spero di avere aperto un qualcosa di interessante per qualcuno.

grazie in anticipo per il vostro aiuto.

a breve posto qualche foto del mio nuovo box_cockpit:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Amido in bocca al lupo per il tuo progetto, purtroppo non ti posso essere di aiuto, ho abbandonato tutte le mie configurazioni custom per utilizzare i vari iPad come panelli touch (che funzionavano alla grande) per passare al VR mooolto più immersivo.

Dopo aver provato il VR non si torna indietro, tutto ti appare piatto (in tutti i sensi) e finto e si perde completamente il senso di realismo.

Link to comment
Share on other sites

buongiorno a tutti,

sono a chiedere chi tra noi italianissimi si è autocostruito un cockpit,

io usavo la pokeys ma ultimamente mi dà dei grossi problemi perciò volevo passare a arduino.

volevo sapere se tra noi c'è qualcuno di esperto per insegnarmi come fare, anche se ho già letto vari thread in questo forum e so che c'è un file per dcs in file lua, ma purtroppo l'inglese nn lo mastico troppo.

spero di avere aperto un qualcosa di interessante per qualcuno.

grazie in anticipo per il vostro aiuto.

a breve posto qualche foto del mio nuovo box_cockpit:pilotfly:

 

Ciao, ho appena costruito un controller per gestire le visuali di dcs utilizzando Arduino Leonardo. Ho usato questa scheda perchè emula nativamente mouse e tastiera usb. Fammi sapere che problemi hai, magari posso darti una mano.

Link to comment
Share on other sites

Le leobodnar sono assolutamente la prima scelta nella realizzazione di "buttonbox".

Sono plugnplay, assegni direttamente i tasti dentro il menu di gioco di DCS e sei a cavallo.

Occhio alcuni modelli dal pannello di controllo dei joystick di windows potrebbero non farti vedere tutti i pulsanti, ma non preoccuparti perchè poi in DCS funzionano!

 

Se vuoi spingerti oltre, ovvero poi creare le gemme delle spie avarie, led verdi estensione carrello, e altre cose del genere, a quel punto devi per forza andare su arduino, e crearti il firmware della scheda in base a quello che vuoi fare. In questo caso ti serve anche utilizzare lato software sul pc DCS-BIOS.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

grazie mille mave87. come puoi vedere sono in stretto perciò mi basta la scheda di leo, se poi la si configura tramite dcs ancora meglio perchè cosi non va in conflitto:thumbup:

se la attacco tramite hub usb al pc ci sono problemi?

Link to comment
Share on other sites

ti servono solo pulsanti o anche rotary? io ho programmato arduino per farmi un ICP (quando mi ritornerà la voglia di montarlo), più tardi cerco il necessario per programmarlo e te lo passo, non è difficle avevo seguito una guida

 

EDIT eccoti la guida che avevo seguito, in giro per la rete trovi anche altri sketch nel caso tu voglia più pulsanti, https://flyandwire.com/2018/09/26/arduino-control-box-a-step-by-step-guide/ e qui un'altra guida https://www.instructables.com/id/Arduino-LeonardoMicro-as-Game-ControllerJoystick/

 

basta usare uno dei vari Arduino leonardo (che non ha nulla a che fare con le schede di Leobodnar) micro o mega, anche i cloni (come il mio che costa uno sputo) basta che monti il chip ATmega32U4

 

Io ho preso questi https://www.amazon.it/gp/product/B01D0OI90U/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1


Edited by Viper79

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

No nessun problema

 

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

grazie mille mave87. come puoi vedere sono in stretto perciò mi basta la scheda di leo, se poi la si configura tramite dcs ancora meglio perchè cosi non va in conflitto:thumbup:

se la attacco tramite hub usb al pc ci sono problemi?

Scusa il ritardo, no no assoultamente nessun problema, anzi, è proorio quello il bello, avere un'interffaccia comoda tra il pc (USB) e i vari interruttori/pulsanti etc che vai a creare.

Tramite cavetto USB la colleghi al pc, plugnplay ( e anche se appunto windows vede cose strane ) poi all'interno del gioco riconosce tutto senza problemi ;)

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

grazie mave, ma ho appena preso arduino mega.

appena arriva comincerò a rompervi le scatole.

cmq ho aperto questo post per noi italiani perciò se volete rinominarlo per tutti quelli come noi che gli piace "smanettare" con i cockpit così da diventare un thread per costruttori di cockpit.

fate voi...

Link to comment
Share on other sites

:helpsmilie:

 

Eh, ok help... però devi prestare più attenzione...

 

Se leggi i post indietro, in due ti abbiamo detto qual'era la scheda più adatta... per un progetto del tuo tipo serviva credo una scheda con il chip ATmega32U4 tipo una Micro pro, una Leonardo o una Due (sam3x8e ?)... quella della tua foto mi sembra un ATmega2560.

 

A mio avviso con quella scheda non parti con il piede giusto

Link to comment
Share on other sites

:doh: ho preso quella perchè leggendo sul forum di dcs-bios ho capito che andava bene ed ha molti connettori, io ho solo 2 pot, il resto sono tutti switch e rotary perciò imput singoli.

proverò mal che vada la uso per altri progettini...:book:

Link to comment
Share on other sites

La possibiltà di usare quella scheda per i tuoi propositi esiste...

 

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=289751.0

 

Però vai a cercarti dei problemi che con una scheda Leonardo nemmeno consideravi... dato che non hai molta esperienza, ti consiglio vivamente di fare come hai detto e di tenere la mega256 per sviluppare qualsiasi altro progetto che non debba essere visto dal pc come HID.

Link to comment
Share on other sites

Visto che ci sono degli esperti di arduino (e io sono un principiante totale): sto cercando di replicare il collettivo di questo progetto: http://hc625ma.org/wiki/doku.php?id=simchair4:misc_modules_list Avrei anche finito, ma non capisco perchè ho alcuni problemi di funzionamento. Lo "sviluppatore" che lo ha inventato, un ragazzo russo, è anche molto disponibile sul suo canale discord, ma chattiamo in inglese e forse con qualcuno che mi dia una dritta in italiano riuscirei meglio a capire dove sta l'inghippo. Nessuno ha mai tentato questo progetto?

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...