Jump to content

Consiglio visore VR: Quest 2 vs Reverb G2

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

nell'ipotesi di dover cambiare oggi il visore VR, disponendo di un sistema con I7 9700K, RX6900XT, 32gb 3600 e proveniendo da un Rift S,

quale consigliereste?

Da quello che credo di aver capito, per quanto riguarda la qualità di immagine e la risoluzione il Reverb dovrebbe essere migliore,

però leggo sempre più spesso di problemi tecnici, dispositivi rimandati indietro ed un'assistenza post-vendita non all'altezza.

Da parte sua il Quest 2 presenta una risoluzione inferiore ma comunque apprezzabile, però richiede l'account FB ed inoltre è... bianco 😖

Che ne pensate?

Qualcuno che dispone di uno dei due visori ha qualche parere da condividere?

Posted

Ciao Topo,

stavo pensando anche io di passare al G2, al momento però non si trova e guardando le recensioni un po’ in giro, a livello di dettaglio prevale su tutti.

Il Quest 2 non è malaccio, il fatto che puoi usarlo anche senza filo (per far divertire i figli ad esempio) lo rende più fruibile.

con il cavo, comprato a parte, lo attacchi al pc e voli.

anche se ho letto di lag negli spostamenti (e già lo sto notando nel Rift S) e non vorrei che a lungo andare mi faccia passare la voglia 

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted

Ciao Heater,

pure io ero orientato verso il G2, almeno quando disponibile.

Però poi continuo a leggere di problemi di millemila settaggi su windows-steamvr-dcs e di visori restituiti per malfunzionamenti vari, da qui il dubbio...

Sicuramente al 2D non posso più tornare; il mio rift presenta da un paio di mesi una sottile linea orizzontale nella parte alta dell'immagine, ed inoltre il supersampling non può fare miracoli, quindi prima o poi dovrò decidere cosa fare.

Posted (edited)

Bho io mi terrei il rift S....

Per L’oculus teoricamente è meglio del rift ma in diversi confronti alla fine è risultato più comodo il Rift S (più leggero da tenere in testa) poi non ho capito se non tutte le USB riescono a tenerlo in carica quindi si rischia di rimanere a corto di energia...

ma se proprio devi cambiare....

Forse è meglio il Quest 2

Il reverb sulla carta è un ottimo visore ma ho sentito tanti problemi specie nel tracking e poi personalmente con HP purtroppo ho avuto solo brutte esperienze (il peggior portatile che ho mai avuto un PC desktop improvvisamente morto e non mi era mai successo e una stampante con un sacco di casini).

Con Oculus di pro c’è che forse puoi finalmente usare l’handtracking che mentre voli potrebbe essere molto comodo e se poi hai comprato titoli sul loro store continui a goderteli. inoltre costa sensibilmente meno del Reverb.

Rimane il fatto che cambierei il Rift S con un altro visore solo se proprio rotto e irreparabile, ricordati  che hai 2anni di garanzia.

Edited by fabio.dangelo
Posted

Non consiglierei il quest2 onestamente.
Sicuramente ottima qualità di visione (l’ho provato che lo ha un collega) ma la comunicazione con il PC avviene con un cavo usb (3.0) che ha una banda limitata (rispetto alla connessione DisplayPort o Hdmi) di conseguenza l’immagine viene compressa dal PC e decompressa dal visore, ciò non può che portare a latenza e (anche se non troppo percepibile) minore qualità di visione.
Il g2 dal canto suo porta altri problemi (ammesso tu lo trovi), ma in passato ho avuto dispositivi WMR ed una volta installati i vari software necessari non era complicato far partire DCS come molti hanno scritto sul forum.
Certo con Oculus è più semplice.

In ogni caso nel tuo caso mi terrei il Rift S (ancora ottimo visore) ed aspetterei.
Così come io mi tengo l’index che è davvero fantastico.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  N/A  🕹️ Realsimulator FFSB MKII Ultra, VKB Stecs Max, Winwing F-16EX Throttle, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Posted

Ok, vi ringrazio dei pareri ed al momento mi tengo il RiftS, che in effetti linea orizzontale a parte funziona bene e fa il suo lavoro.

Certo però che stì braccini corti dell'USAF potevano mettere pure qualche pollice di MFD in più sull'F-16...

Posted

Più che altro dove l'hai trovata una 6900xt e soprattutto a che prezzo??? Io vorrei una 3080, o tutt'al più anche una 6800xt, perchè con la 2070 siamo un po' al limite in VR (Rift s anch'io), ma qui non si trova nulla di nulla!

Posted (edited)

La ho trovata su eBay dalla Germania, al prezzo consigliato+Iva e 30€ di spedizione, all'incirca... 

Edited by Topo
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...