Jump to content

Dimensioni su disco.


Jocman

Recommended Posts

Sto passando ad un sistema su SSD solo per DCS,e quindi sto vedendo cosa prendere.

Mi orientavo su un SSD da 1Tb,ma per sicurezza mi è venuto da andare a vedere se era sufficiente (beh,direi di si,o almeno me lo auguravo),cosi ho preso la lista delle mie "proprietà" DCS (9 moduli tra velivoli e scenari) e ci ho aggiunto DCS world. E ovviamente poi ci sarà Win10.

La cosa strana è che per qualunque modulo andassi a vedere il setup ottimale,tutti richiedono 120Gb; anche World richiede 120Gb.....

Ora,va bene che tutto è possibile,ma è mai possibile che qualunque componente DCS occupi "d'ufficio" 120Gb????

Anche perchè cosi facendo non basta un SSD da 1Tb per installare i soli miei "possedimenti",a cui vanno poi aggiunti World e Win 10.

E del resto,anche prendendo un SSD da 2Tb,basta prendere un paio di altri moduli (scenari per lo piu che mi interessano) e riempirò pure quello....

Insomma,mi sembra un po strano....

Dove posso reperire i dati relativi allo spazio effettivamente richiesto da ogni modulo?

 

Andrea

Jocman

"For once you have tasted flight you will walk the earth with your eyes turned skywards, for there you have been and there you will long to return" (L. Da Vinci)

Prev. Projects:

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=50071

Link to comment
Share on other sites

Io posseggo, tutti gli scenari, quasi tutti i moduli (mi mancano solo sette aerei) e alcune campagne ufficiali la mia cartella di DCS supera i 340 GB, poi devi considerare la cartella SAVE che contiene almeno altri 40 giga (ho molti  MOD, missioni, livree e campagne).

Un disco da un tera se ci metti anche il sistema operativo è proprio il minimo sindacale...

Link to comment
Share on other sites

Io uso due NVME da 1tb cadauno, uno dei quali destinato al sistema operativo ed alla maggior parte dei programmi, l'altro unicamente a DCS ed ad un simulatore civile molto noto, e mi trovo bene.

Con solo 3 velivoli ed uno scenario installato (quello che utilizzo in questo momento) l'installazione occupa circa 180 gb

Link to comment
Share on other sites

E' sempre consigliato avere un ssd per il sistema operativo e uno per i giochi. O due visto che DCS World occupa e occuperà sempre di spazio con le nuove mappe in arrivo.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Al momento sto andando avanti a dischi multipli per ogni cosa ke faccio,ogni disco con il suo OS e io software che mi serve,a seconda di cio che voglio fare cambio HDD :

- Os + programmi creativi (x stampa 3d,lavorazioni CNC,etc)

- Os + DCS

- Os + FS

- Os dedicato a cazzeggio internet, giochi vari,varie ed eventuali

 

Probabilmente è un po esagerato,ma almeno cosi nn mi sputt...no tutto in caso di problemi.

In passato(quando usavo un solo Os xper tutto) mi sono sempre trovato al punto che a causa del zozzume (soprattutto derivante dal traffico di rete) mi rallentava tutto etc etc.

Da quando faccio cosi,ho tutto molto piu leggero e funzionale per il caso specifico

 

 

 

 

 

 

Jocman

"For once you have tasted flight you will walk the earth with your eyes turned skywards, for there you have been and there you will long to return" (L. Da Vinci)

Prev. Projects:

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=50071

Link to comment
Share on other sites

No dai cambiare HDD ogni volta no, in passato quando 10-15 anni fa? Ora è cambiato tutto, prima centellinavo cosa si avviava ora ho una lista infinità accanto l'orologio, ma continuo a volare col pc...

 

Cmq uso un M.2 da 250GB per OS e vari ssd/HDD dedicati per:

Giochi: (steam, origin, uplay) SSD 1TB

DCS SSD 500GB

Arma 3 e relative mod SSD 250GB

Storage/Backup HDD 500GB

Tutto quello che scarico da internet (film, serie, manga, file vari) HDD 500GB

 

Sto per cambiare l'M.2 con un 980 pro da 500GB per OS e togliere i meccanici in vari altrettanti SSD

 


Edited by Viper79

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Nel mio vecchio PC usavo solo Dischi meccanici e avviare DCS era questione di diversi (tanti) minuti, poi presi un disco SSD SATA2 e le cose ovviamente migliorarono.... ora nel mio nuovo sistema ho un disco di avvio M2 che rende il sistema velocissimo, ma ho comprato un secondo M2 PCI Express 3.0 per DCS e le cose sono ulteriormente migliorate e direi anche di molto più di quanto credessi.

Nel cambio di scena nei voli, quando inquadri altri aerei, veicoli o strutture prima con disco meccanico avevo dei veri e propri freeze con il disco SSD poteva capitare che le texture comparissero qualche secondo dopo.... ora no tutto è molto più fluido.

Link to comment
Share on other sites

Se parli dei requisiti di sistema che si trovano nello shop non farci troppo caso, è un blocco di testo standard che viene aggiunto automaticamente sotto ogni modulo dal sistema CMS che usano in ED.

Con un SSD da 1TB, a meno di non avere veramente TUTTI i moduli, le mappe, gli asset packs e tutto il resto installati simultaneamente, ci stai tranquillamente anche se ci metti l'OS... magari non larghissimo ma per starci ci stai, le cifre che ha dato Fabio sono realistiche.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...