Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

in questo periodo, sono decisamente incasinato con il lavoro e non ho tempo di volare.

Sto leggendo che moltiutenti lamentano un drastico calo di prestazioni dopo l’aggiornamento, la cosa è preoccupante perché non erano pochi a confermare tale crollo di prestazioni, fosse successa una o due persone si poteva pensare ad un loro problema specifico ma erano una quindicina di utenti diversi… Avete notato anche voi questo calo di performance?

• Like 2
Posted

Nessun problema riscontrato, per me.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted
3 hours ago, fabio.dangelo said:

Ciao a tutti,

in questo periodo, sono decisamente incasinato con il lavoro e non ho tempo di volare.

Sto leggendo che moltiutenti lamentano un drastico calo di prestazioni dopo l’aggiornamento, la cosa è preoccupante perché non erano pochi a confermare tale crollo di prestazioni, fosse successa una o due persone si poteva pensare ad un loro problema specifico ma erano una quindicina di utenti diversi… Avete notato anche voi questo calo di performance?

Non sto volando molto purtroppo... Possibile ma è anche vero che ci sono molte variabili: vr? mod installate? su che mappa? con quale missione?

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Posted
28 minuti fa, Webber ha scritto:

Non sto volando molto purtroppo... Possibile ma è anche vero che ci sono molte variabili: vr? mod installate? su che mappa? con quale missione?

Come detto anche io non sto volando quindi riporto quanto espresso in una discussione…. Parrebbe un po’ ovunque, comunque è intervenuto anche Bignewy chiedendo di aggiornare tutto il possibile e di mandare eventuali Log….

Posted

Buonasera a tutti. Dopo l'ultimo aggiornamento ho un problema realtivo all'HOTAS in VR; io ho un logitech X56 Rhino. Giovedi ho aggiornato DCS,sono passato a Windows 11 e Oculus 2 ha anche lui scaricato un aggiornamento. I settaggi Hotas mi sono sballati ritornando al miscuglio Trust-Pitch che c'è di Default. Corretti questi  si presenta un problema ,riscontrato solo inVR e su alcuni moduli. La stick non risponde ai comandi o da deboli segnali di risposta di fatto compromettendo roll e pitch. Ho provato a correggere la dead zone per verificare  se i minimi movimenti laterali  longitudinali interferissero tra loro ma non ho risolto.

I moduli interessati dal problema sono al momento 4:

-F14

-AV8B

-Mirage 2000

-Mig21

L'Hotas funziona perfettamente con F16,F18 ed F5. Devo ancora provare i moduli FC 3 e SPitfire e ME109.

In 2D invece funziona tutto regolarmente. Tra l'altro il pulsante di richiamo del Menu sul controller sinistro (tasto Y) non funziona più  su tutti i moduli tranne che sull'Hornet.

Qualche eseprienza simile?

Sembra che possa essere questo il problema?

Posted

Finalmente ieri ho avuto un oretta (scarsa) per testare questa nuova build, e devo dire che non solo non ho riscontrati problemi di prestazioni, ma hanno fatto quanto chiesto per la gestione delle mani virtuali nel cockpit sia per i controller SOPRATTUTTO per il Leap!!

Inutile dire che ora il Leap è molto più utilizzabile anche se permangono i problemi nel gestire i rotativi, cosa che mi fa comunque preferire l’uso di PoinCTRL e dei classici controller Oculus.

Ma la strada sembra sempre più promettente.

@Super64desPurtroppo non ho provato i moduli da te indicati ma solo i due nuovi moduli acquistati (L-39 è Mig-15), l’A-10 II e F/A-18 e non ho riscontrato i problemi da te indicati

Unica rogna è tornata la noia che i moduli partono tutti con il pedale sinistro completamente  premuto e solo toccando nuovamente la pedaliera torna a posto.

Ho avuto questo problema in passato ma poi si era risolto (in qualche modo)

Posted

Ciao Fabio. Ho risolto comunque il problema seguendo le indicazioni sul forum internazionale. In pratica bisogna eliminare i controller Oculus dagli assi della manetta e della stick in quanto interferiscono con l'hotas. Il problema ho notato si è presentato con i moduli razbam  ed heatblur.

Posted

Si è un grande classico io è sempre la prima cosa che faccio quando programmo i comandi di un aereo…. Vado a vedere gli assi e li elimino sempre tutti per lasciare solo i necessari.

Grazie comunque per l’avvertimento.

Posted
12 hours ago, fabio.dangelo said:

Finalmente ieri ho avuto un oretta (scarsa) per testare questa nuova build, e devo dire che non solo non ho riscontrati problemi di prestazioni, ma hanno fatto quanto chiesto per la gestione delle mani virtuali nel cockpit sia per i controller SOPRATTUTTO per il Leap!!

Inutile dire che ora il Leap è molto più utilizzabile anche se permangono i problemi nel gestire i rotativi, cosa che mi fa comunque preferire l’uso di PoinCTRL e dei classici controller Oculus.

Ma la strada sembra sempre più promettente.

@Super64desPurtroppo non ho provato i moduli da te indicati ma solo i due nuovi moduli acquistati (L-39 è Mig-15), l’A-10 II e F/A-18 e non ho riscontrato i problemi da te indicati

Unica rogna è tornata la noia che i moduli partono tutti con il pedale sinistro completamente  premuto e solo toccando nuovamente la pedaliera torna a posto.

Ho avuto questo problema in passato ma poi si era risolto (in qualche modo)

Ho rimetto il Leap dopo aver letto il tuo commento, hanno tolto la possibilita' di impugnare stick e manetta con le mani virtuali, era ora direi !

Oltre a questo, ho problemi di tracking, la mano destra non appare ed ogni volta devo abilitare e disabilitare il plugin da DCS, con l'aggravante che rimane il puntatore anche se ho selezionato l'opzione per toglierli da entrambe le mani.

Per il tracking forse ho poca luce, probabilmente fa fatica a tracciare, per il resto pare che stiano andando nella giusta direzione 😉

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 

Posted
9 ore fa, Topo ha scritto:

@fabio.dangelo

Purtroppo non ho avuto modo di provarlo, cosa hanno cambiato nel Leap?

E' diventato utilizzabile?

Sicuramente più di prima ma come dice _Heater_ ci sono seri problemi di stabilità il tracciamento è meno funzionale di prima è Cosme sempre un continuo lavoro in corso.... ma per il momento nulla batte PoinCTRL con i controller come backup

1 ora fa, _Heater_ ha scritto:

Ho rimetto il Leap dopo aver letto il tuo commento, hanno tolto la possibilita' di impugnare stick e manetta con le mani virtuali, era ora direi !

Oltre a questo, ho problemi di tracking, la mano destra non appare ed ogni volta devo abilitare e disabilitare il plugin da DCS, con l'aggravante che rimane il puntatore anche se ho selezionato l'opzione per toglierli da entrambe le mani.

Per il tracking forse ho poca luce, probabilmente fa fatica a tracciare, per il resto pare che stiano andando nella giusta direzione 😉

SI hai ragione stessi problemi devi mettere e togliere le opzioni per farlo funzionare a dovere ma quando funziona per 30 secondi sembra fico... 😉

Posted

Di fatto c'è stato un calo di prestazioni dopo l'ultimo aggiornamento. Se andiamo a leggere altre discussioni nella sezione internazionale, c'è gente che possiede schede video (3090) che riscontra frequenti cali di prestazioni sul simulatore. 

Stiamo attraversando un bruttissimo periodo, non si trovano schede video e le poche che ci sono ci vuole un mutuo per acquistarle. Se aggiungiamo anche il fatto che il sim non è ottimizzato e ad ogni update ci si ritrova con prestazioni quasi al minimo della giocabilità, diventa davvero molto stressante. 

Se posso dare una mia opinione a riguardo, la ED dovrebbe spendere il suo tempo a risolvere questa questione e ottimizzare il sim ancora di più, questo incentiverebbe ulteriormente anche l'acquisto di nuovi moduli come l'Apache. 

Ma il problema rimane sempre lo stesso, fare arrivare il messaggio alla ED da parte dell'utenza.  

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Posted (edited)

Io al di la delle nuvole che adesso sono tutte seghettate sulla distanza , grossi cali di frame nn li ho notati.  parlo del 2d a 1080 pero'.

adesso sto provando il Vr che ovviamente non è brillantissimo come nel 2d , pero' avendolo provato per la prima volta con questa patch non ho termini di paragone. Mi ci devo ancora abituare e non ho molto tempo in questi giorni

Edited by Lordfacker84
Posted (edited)

Possiamo solo sperare di non dover attendere troppo per un migliore utilizzo dei core e per l'implementazione di vulcan...

Edited by Topo
Posted (edited)
2 hours ago, Topo said:

Possiamo solo sperare di non dover attendere troppo per un migliore utilizzo dei core e per l'implementazione di vulcan...

cmq non mi stupierei se fosse un problema che affligge le nuove nate in casa Nvidia , si sa che DCS è perennemente in ritardo con le ottimizzazioni , puo' darsi che le nuove schede non siano sfruttate come dovrebbero (già successo in passato per altro) 

oltre il danno dei costi esosissimi anche la beffa

Edited by Lordfacker84
Posted

Ma non è un problema solo sulle schede nuove dai...anche chi ha le schede più vecchie ha notato il calo di prestazioni. Posseggo una 1080 e da 50 FPS sono sceso a 30...quindi è innegabile che qualcosa non funziona affatto.  

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Posted

Boh, io sarò di parte ma come ho già scritto, i nostri server sono popolati e la sera siamo anche in 12/15 che voliamo contemporaneamente, viaggio a 40/45 fissi (VR) dettagli medio/alti 

Posted

io spero che un domani implementing il dlss o simili ma dubito che ciò avverrà,  a quanto sento questa tecnologia fa "miracoli"

ad ogni modo dcs è uno dei pochi giochi che utilizzano ancora l'ssaa vecchissimo e pesantissmo e mi domando perchè mai utilizzare un filtro tanto vecchio e pesante al netto di risicate migliorie grafiche. 

oltre al fatto che l'msaa per quanto più prestante non  è supportato nella sua totalità visto che manco si può utilizzare mfaa

e poi non esiste un'impostazione nativa per il leggerissimo fxaa,bisogna spesso andare ad aggiornare le  impostazioni nvidia ad ogni major update

insomma dcs di suo non è che sia un capolavoro di ottimizzazione neh?

• 3 weeks later...
Posted (edited)

Beh, se vi può consolare a me sta facendo diventare matto con un problema assurdo: ci sono momenti in cui l'utilizzo della GPU droppa allo 0% per un istante - e ovviamente in quell'istante crea un fastidiosissimo stuttering - e poi torna normale, la cosa va avanti per 2-3 minuti e poi smette.
E si verifica completamente a random, non è questione né di modulo usato né di missione né di un qualsiasi altro elemento che io abbia potuto identificare come causa comune.
Oltre a questo, ci sono dei cali di fps impressionanti in determinate zone di determinate mappe, es. il sottovento per la 25 dell'aeroporto di Kutaisi nel Caucaso, dove scende a valori imbarazzanti come 22-24 (riscontrato non solo da me); poi, non appena le ruote toccano la pista, torna tutto normale.

Manco che ve lo dico, anomalie del genere si verificano solo con DCS: tutti gli altri giochi che uso, compresi alcuni anche loro molto vecchi e non certo noti per essere dei campioni di ottimizzazione come ad es. Arma III, funzionano perfettamente a dettagli ultra e a framerate elevati (ho una 3070)... quindi non può essere né l'hardware né altro.

Poi, per carità, normalmente funziona bene e non è questo a farmi passare la voglia di volare (anche se non vi nascondo che, quando succede, in volo c'è anche qualche cristone), ma che DCS abbia numerosi e variegati problemi di ottimizzazione in parecchi punti è innegabile. 

Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

Nulla Dies Sine Linea

Posted (edited)

Se qualcuno è interessato a provare il nuovo sistema free NSI di Nvidia è disponibile sui nuovi driver.

Praticamente fa l'upscaling di risoluzioni + basse trasportandole alla risoluzione nativa dello schermo, il risultato è inaspettatamente credibile e piacevole. Premetto che l'ho provato su uno schermo 1080 p , probabilmente su un 4k renderà sicuramente meglio.

Puo' essere un utile sistema per guadagnare fps senza sacrificare troppo il comparto Grafico. Probabilmente funziona anche con Il Vr ma non ho ancora avuto occasione di provarlo. Se vi va fate dei test così condividiamo le opinioni

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/nvidia-image-scaler-dlss-rtx-november-2021-updates/

Edited by Lordfacker84
Posted (edited)
11 hours ago, fabio.dangelo said:

ma come funziona con un visore? dove imposti una risoluzione più bassa?

con il visore ancora nn ci ho provato, ho provato ad abbassare la risoluzione solo con schermo , non ho ancora avuto tempo di fare test in vr , appeno ho un attimo provo

edit: a quanto pare per ora funziona solo in 2d , ma qualcuno ha gia' sfornato un interessante metodo per farlo funzionare:

https://github.com/fholger/openvr_fsr/releases

da provare cmq

Edited by Lordfacker84
Posted

DCS è così, io oramai ci ho fatto il callo. Ci sono anche troppe variabili tra una missione e l'altra, come tra un sistema pc e l'altro. Pian piano toglieranno tutti gli elementi che fanno drop.. Avete mai visto il log delle Marianne?😂

• Like 1

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...