Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve a tutti.

come molti di noi, se non tutti, utilizzo il VAICOM per le comunicazioni radio, ma a volte devo ancora utilizzare i menu per quelle comunicazioni che, o non ricordo come formularle, o non riesco a farmi capire.

Ma non è un problema i tasti del VAICOM sono impostati esternamente a DCS, l’unica cosa è che dato che volo in VR mi sono fatto uno script con AutoHotKey per navigare le voci del menu con il mio HOTAS (usando dei modificatori).

Ma poi è subentrato un altro piccolo problema i tasti per la chat vocale in multi DEVONO essere diversi da quelli dell’attivazione dei menu… come fare?!?

Anche qui mi è venuto in aiuto AutoHotKey, ho mappato sull’Hotas le comunicazioni VoIP e mediante combinazioni di tasti i relativi menu radio, con AutoHotKey ho fatto uno script che se premo per più di mezzo secondo il tasto radio non fa nulla (mentre DCS attiva il PTT VoIP) se la pressione dura meno di mezzo secondo lancia la corretta combinazione di tasti per visualizzare il menu radio che poi navigo come sopra.

Tutto funziona ma mi piacerebbe che questo comportamento sia proprio intrinseco in DCS e non dovessi io creare degli script (che devo lanciare per ogni diverso modulo che uso)

Edited by fabio.dangelo
Posted (edited)

Ad essere franchi, forse perchè non uso VAICOM (la tua affermazione iniziale è in realtà interessante perchè di tutti quelli che conosco lo usano in 3, sarebbe quasi carino un sondaggio), non ho capito esattamente cosa vorresti che fosse implementato. Intendo, qual è il comportamento che secondo te DCS dovrebbe avere nativamente?

(quello di avere il long-press / short-press come mappature diverse mi pare sia stato già suggerito da qualcuno).

Anche io volo solo in VR ma una volta aperto il menù radio (con sua hotkey classica mappata) uso il mouse per fare le scelte.

Edited by chromium

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

Quello che mi piacerebbe fosse nativo è tutto quello che ho descritto che devo fare con uno script specifico per ogni modulo (dato che hanno mappatura diverse delle radio)

Quindi mi piacerebbe:

1. Un solo tasto per la radio (valido sia per aprire il menu sia per il VoIP) ovviamente con il funzionamento diversificato pressione prolungata parte il PTT over VoIP pressione veloce apre il menu radio.

2. Che una volta aperto il menu lo possa scorrere e selezionare con un apposita mappatura sul l’HOTAS (un po’ come avviene per George AI)

3. (DESIDERIO forse lontano) avere il VAICOM integrato direttamente in DCS e non come programma esterno

Questo permetterebbe di non dover affidarsi a programmi esterni, considerando che i primi due punti sarebbero estremamente facili da implementare.

Posted (edited)
6 hours ago, fabio.dangelo said:

2. Che una volta aperto il menu lo possa scorrere e selezionare con un apposita mappatura sul l’HOTAS (un po’ come avviene per George AI)

Questo punto è stato inserito diverso tempo fa ormai.

Edited by Maverick87Shaka

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted
8 ore fa, Maverick87Shaka ha scritto:

Questo punto è stato inserito diverso tempo fa ormai.

?? In che senso? Si può fare in qualche modo? O è nella lista dei desideri sull’apposito forum? (In quel caso credo di essere sempre stato io a farlo)

Posted

Comunque il vero problema è l’introduzione della Voice Chat integrata, prima uno mappava il tasto del menu Radio su DCS mappava lo stesso su SRS e su VAICOM e aveva tutto attivato da un solo tasto adesso personalmente ho abbandonato SRS (lo uso solo se presente in quegli ambiti) e preferisco, se posso, usare la funzione di chat integrata, ma questa prevede di “bindare” un altro tasto rispetto a quello del menu.

Posted
52 minuti fa, Manreisen ha scritto:

Soluzione: comandi vocali con intelligenza artificiale che gestisce il tutto ….. 😂

Sarebbe il top, ma probabilmente un sogno …

Quello sarebbe il terzo punto della mia lista e credo di averlo inserito anche nella discussione 2024…

Anche se il discorso del menu lo terrei sempre come backup, per diversi motivi tipo la pronuncia non riconosciuta, oppure si sta volando di notte con le cuffie e non si vuole fare rumore

Posted
2 hours ago, fabio.dangelo said:

?? In che senso? Si può fare in qualche modo? O è nella lista dei desideri sull’apposito forum? (In quel caso credo di essere sempre stato io a farlo)

Nel senso che è già stato inserito in DCS, non ricordo esattamente da quale build, ma è già un pò di tempo, sia OpenBeta che stabile ormai.
Adjust controls => Command menu => next, previous e select item (se vuoi c'è anche il return ma puoi  salvare un tasto scorrendo fino alla voce in elenco previous menu che c'è sempre come opzione)

immagine.png
Quella attualmente selezionata è la scritta in giallo, rispetto alle altre bianche solite ( era stato infatti il colore della scritta a insospettirmi, andando a vedere avevo poi effettivamente trovato i tasti da bindare )

immagine.png

• Thanks 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Posted

@fabio.dangelo, per le tue necessità escluso VAICOM, ti dico come farei:

• imposta un modificatore "shift" nei tasti (es. bottone sulla manetta/collettivo);
  • senza shift lo mappi per il voicechat o qualsivoglia PTT in uso;
  • quando premi lo shift lui legge come apertura menù radio. Per la navigazione del menù puoi facilmente usare, sempre con lo shift, un hat della barra/ciclico.

Più o meno quanto ho descritto lo uso per "n" cose, tipo la mappatura dell'EUFD e del TEDAC in parallelo al collettivo ed al ciclico sull'Apache... in attesa della mia prossima certa vincita al superenalotto ed al potermi permettere un tedac e eufd e keypad reali... nonchè una villa dove mettere il tutto senza dover divorziare.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

@Maverick87Shaka Ma porca zozza NON ME NE ERO MAI ACCORTO!!!!

GRAZIE!!!!

Adesso devo capire quando lo hanno inserito e perchè non lo recepito!!

@chromiumSi l'uso dei modificatori ne faccio un grande uso ed effettivamente potrei usarlo per questo (in realtà lo anche fatto in passato...) ma diciamo che mi trovo più comodo con la doppia pressione.

Certo con quanto mi ha detto Maverick87Shaka potrei forse eliminare gli script esterni però il problema è che il binding sull'Hotas non lo potrei fare direttamente in quanto uso diversi modificatori e diversi tasti in base al modulo però posso associarci una combinazione di tasti e con AutoHotKey abbinarli ai comandi che voglio. 

Se sta cosa la sposstassero a livello di modulo e non generale...

COMUNQUE GRAZIE

PS

Non ho trovato mensioni a sta cosa Nei CL dal 2021... non credo sia stata fatta prima....

però ho trovato questo (in realta lo avevo notato a suo tempo) per il Viggen:

• Added third Radio PTT keybinding for short press to open comms menu and long press (hold) allowing transmission over VOIP.
Posted
18 minutes ago, fabio.dangelo said:

Adesso devo capire quando lo hanno inserito e perchè non lo recepito!!

Credo con la 2.9, quindi ottobre 2023 in OB, novembre 2023 in stabile.
In realtà come ti dicevo, dai changelog onestamente era sfuggito anche a me ( e in genere li leggo ), l'ho notato solo perchè a un certo punto su teamspeak iniziavamo a chiederci perchè ci fosse una scritta gialla nel menu, e le altre bianche, spippolando avevamo poi trovato la voce dei comandi.

Inutile dire che come prima cosa, tutti hanno chiesto a me cosa avessi combinato per incasinare il menu della radio del server ahahahah

Posted

L'avevo notato anche io il fatto del comando evidenziato in giallo ma credevo fosse una cosa tipo comando di default che magari potevi attivare premendo un ta tasto standard e non andando a cercare lo specifico F qualcosa... in quanto lo avevo notato quando chiedevo di fare rifornimento e mi sembrava che era evidenziato l'abbandono, stessa cosa per la richiesta di decollo e cose del genere...

Certo il fatto che sia standard per tutti i moduli non aiuta ad non usare uno script, ma sicuramente sarà uno script decisamente più semplice e meno pesante di quello che uso ora che si calcola la grandezza del display e pone il puntatore del mouse nella giusta posizione e lo fa scendere o salire di determinati pixel

Posted

Ma è buggatissima?!?!?

Sto provando (velocemente giusto per testare la configurazione) l'Ho mappata fissa per l'Apache, con il tasto 14 uso il PTT con il modificatore 3 + tasto 14 apro il menu

Su Comand Menu ho messo lo stesso modificatore (tasto 3) e uso altri tasti per il su giu e la selezione, non ricordo esattamente quali diciamo  ad esempio 9, 10 e 11

Lancio una una instant motore acceso l'apertua del menu funziona perfettamente conincio ad salire e scendere o entrare in un sottomenu e si blocca devo aprire la schemata dei controlli per farlo ripartire altro funzionamento per una manciata di comandi e si ri blocca!!!!

Succede anche a voi?

• 3 weeks later...
Posted

Io usavo Vaicom quando lo faceva un solo sviluppatore; poi ho smesso quando lo sviluppo è stato abbandonato. So che ora è diventato open source e gli sviluppatori attuali lo hanno riportato più o meno ai livelli di com'era quando era payware, ma non l'ho più reinstallato.

Io ho mappato su voiceattack i comandi vocali da F1 ("ef one") a F12 ("ef twelve"), pronunciati come li pronuncio io (cioè male), ma voiceattack mi capisce. Il menu radio lo apro col tasto mappato sullo hotas. Mi sembra tutto più facile che usare due tastini per scorrere il menu su e giù: leggo la voce che mi interessa e pronuncio il relativo "ef numero". Facevo così anche prima di usare vaicom. Certo vaicom, quando funzionava, era più bello, ma non sempre capiva (si può anche istruire il riconoscimento vocale ma windows deve essere in inglese e poi certe voci, anche a leggerle varie volte, non sempre erano capite - ad esempio i nomi degli aeroporti).

Avere un ATC vocale gestito da una AI sarebbe il massimo, ma visto come sta messo l'ATC di DCS mi sembra fantascienza, mi accontenterei di molto ma molto meno.

Posted
On 2/10/2024 at 2:06 AM, nessuno0505 said:

...... Mi sembra tutto più facile che usare due tastini per scorrere il menu su e giù: leggo la voce che mi interessa e pronuncio il relativo "ef numero".

Di base è comodissimo e più pratico, ma nel mio caso ad esempio giocando prevalentemente online con amici su TS, evito per non rompere le palle a tutti con i vari "ef one" etc. Avevo provato il discorso PTT da un parte che muta l'altra etc, ma anche quello spesso ciocca. Alla fine volando ancora su schermo, piglio il topo che faccio prima.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...