Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao,

da qualche giorno ho scoperto che se volessi sostituire la mia attuale gpu (2060) con un'altra più veloce dovrei anche cambiare cpu, visto che quella che ho (i7-7600k) farebbe da collo di bottiglia. Cambiare anche la cpu significherebbe poi sostituire tutto il resto delle altre componenti del pc (mobo, ram e forse anche l'alimentatore).

Allora mi chiedo: un nuovo pc, perchè alla fine di questo si tratta, con una 4070s oppure una 7800xt, rimanendo col mio vecchio monitor da 24" 1920x1080 in FHD a 60 Hz, avrebbe senso per DCS?. Insomma avrei dei miglioramenti nella grafica e in che percentuale? Varrebbe davvero la pena cambiare tutto o quasi tutto il pc? Oppure magari posso andare avanti ancora un pò?

La risposta forse sarebbe più semplice se invece decidessi di acquistare anche un nuovo monitor 2k, 1440p @144 Hz o più. In questo secondo caso la spesa varrebbe l'impresa? 

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Posted (edited)

Ciao 👋 io ho un i7 9700 e l’ho accoppiato ultimamente con una rtx 3090 

e penso che tirerò avanti un bel po.

e va bene anche per la realtà virtuale.

come schermo ho un 27 pollici full hd 

cambia solo la scheda grafica intanto.

io prima avevo una 2070super.

e dcs girava bene usavo anche il rift s con compromessi grafici ma girava 👍

Edited by Manreisen
Posted (edited)

Io ho un ryzen 5800x e una 3080ti.

Il monitor è un 1440p wide, ma io dcs lo uso solo in VR, con un quest 3.

Per reggerlo lo regge, io però volo quasi solo single player e non faccio missioni multy con centinaia di assets in campo.

Più che altro, se devi cambiare tutto il PC, converrebbe chiedersi se non abbia senso ormai aspettare l'uscita delle rtx 50xx, e costruire tutto il pc su quelle.

La mia configurazione regge, ma contrariamente a Manreisen non so se andrò avanti per un bel po': con l'uscita delle rtx 50 valuterò, ma non mi dispiacerebbe un upgrade completo, con tanto di ram ddr5 e quant'altro. Si vedrà.

Edited by nessuno0505
Posted

Sì forse sarebbe il caso di attendere le nuove rtx, ma comunque io non gioco in VR per cui non avrei bisogno di gpu estreme come le vostre.

Ma poi non è che con la mia modestissima 2060 DCS non giri bene. Gira, ma, come tutti sappiamo, si potrebbe avere di più. Proprio qui sta la mia domanda: cambiare il pc anche magari con le nuove rtx 5xxx (non con la 5090), ne varrebbe la pena o alla fine starei sempre lì. Insomma per avere - non so - 10 fps in più varrebbe la pena spendere 1,5 o 2k euro? 

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Posted

Ma quale collo di bottiglia... io ho un 9700K con una 3070Ti e gioco a 1440p e non ho problemi...

Piuttosto giocando a risoluzione FHD non avresti un grosso aumento cambiando scheda video ma non per "bottleneck" ma perchè  in FHD la percentuale maggiore di lavoro la fa la CPU, magari (non so i tuoi settaggi grafici) riusciresti ad avere maggior dettaglio rimanendo con gli stessi fps, gia se assieme alla gpu cambi anche risoluzione, quindi monitor, andando sul 2K allora si che vedresti un netto miglioramento delle prestazioni, con annesso aumento della qualità. Ovviamente non sfrutteresti appieno la GPU, ma è roba insignificante (in soldoni pochi fps ) e tireresti avanti ancora un paio di anni... 

• Like 1

CASE Antec C5 Constellation series |CPU Ryzen 7 7800X3D | COOLER Corsair iCue Link H150i RGB Elite | MB Asus Tuf Gaming X670E-Plus | RAM 64GB Corsair Vengeance DDR5 6000mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 nVme 990 Pro 1TB / SSD DCS870 Evo 2TB | PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 11 pro 64bit 23h2 | MONITORS LG 27GP850P/27GL850 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech G923

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Posted

E' proprio quello che sospettavo. Avrebbe senso sostituire il pc solo se cambiassi anche il monitor per giocare a 2k.  Insomma dovrei fare un salto di qualità da FHD a quad HD.

• Like 1

Posted
2 minutes ago, Lordfacker84 said:

io gioco ancora con una 1070 ...a 1080 p ....quindi cambiare pc è una scelta molto molto personale

Mi sa che almeno questa spesa la possiamo rinviare

Posted
17 ore fa, Sciacud ha scritto:

E' proprio quello che sospettavo. Avrebbe senso sostituire il pc solo se cambiassi anche il monitor per giocare a 2k.  Insomma dovrei fare un salto di qualità da FHD a quad HD.

Si esatto dipende da te, non avevo notato che il tuo monitor è a 60Hz quindi sia cambiare cpu o gpu non ha senso perchè cmq non sfrutteresti l'hardware (cappato a 60Hz), cambiare monitor con un FHD ma a 144+ Hz nemmeno a mio avviso, anche perchè dovresti cambiare cpu mobo e ram almeno per poterli raggiungere. Il vero salto lo fai dal 1440p in su con 144+ hz, avresti grafica e fluidità eccellenti (poi dipende sempre da mappa, moduli, player, server).

Il mio consiglio, se le finanze non lo permettono, potresti fare un upgrade in 2 step: cpu+mobo+ram (ed eventuale ali) e GPU+monitor (ed eventuale ali) a distanza di tempo, tanto qualunque cosa compri alla fine ti durerà sicuramente qualche anno (almeno 3-4)

CASE Antec C5 Constellation series |CPU Ryzen 7 7800X3D | COOLER Corsair iCue Link H150i RGB Elite | MB Asus Tuf Gaming X670E-Plus | RAM 64GB Corsair Vengeance DDR5 6000mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 nVme 990 Pro 1TB / SSD DCS870 Evo 2TB | PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 11 pro 64bit 23h2 | MONITORS LG 27GP850P/27GL850 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech G923

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Posted (edited)

Per quanto mi riguarda, essendo diciamo dentro al settore lavorando dagli anni novanta in un laboratorio di vendita/riparazione sistemi hardware e software, il consiglio è quello di seguire senz'altro le indicazioni che ti sono già state date, cioè fare un "vero" salto di qualità passando ad un monitor 2K 144hz e sistema conseguente, è una spesa sicuramente non indifferente però avresti un sistema aggiornato e prestante con cui volare per anni senza problemi, spesa peraltro che qualora ci fosse la necessità può come già indicato essere suddivisa in più tranche.

Tra l'altro il periodo per l'hardware è in deciso fermento, sono state appena presentate le nuove CPU AMD serie 9000, a breve verranno presentate le nuove schede madri con chipset aggiornato e la stessa cosa accade anche per Intel, i primi di Ottobre verranno presentati i nuovi processori, schede madri, ecc..., insomma di carne al fuoco nuova ce n'è in abbondanza..😉

Edited by Tigre.

.

Posted
4 hours ago, Tigre. said:

Per quanto mi riguarda, essendo diciamo dentro al settore lavorando dagli anni novanta in un laboratorio di vendita/riparazione sistemi hardware e software, il consiglio è quello di seguire senz'altro le indicazioni che ti sono già state date, cioè fare un "vero" salto di qualità passando ad un monitor 2K 144hz e sistema conseguente, è una spesa sicuramente non indifferente però avresti un sistema aggiornato e prestante con cui volare per anni senza problemi, spesa peraltro che qualora ci fosse la necessità può come già indicato essere suddivisa in più tranche.

Tra l'altro il periodo per l'hardware è in deciso fermento, sono state appena presentate le nuove CPU AMD serie 9000, a breve verranno presentate le nuove schede madri con chipset aggiornato e la stessa cosa accade anche per Intel, i primi di Ottobre verranno presentati i nuovi processori, schede madri, ecc..., insomma di carne al fuoco nuova ce n'è in abbondanza..😉

Ok aspettiamo allora 

Posted (edited)
18 minuti fa, Sciacud ha scritto:

Ok aspettiamo allora 

Se si è intenzionati a cambiare sistema è la cosa migliore, che poi è quello che sto facendo anch'io dopo aver venduto il mio attuale sistema, sono alla finestra per capire cosa sarà meglio tra la nuova serie AMD, che dalle prime recensioni pare che abbia un incremento prestazionale diciamo minimo rispetto alla serie precedente 7000 ma comunque presente con minori temperature di esercizio, e quella Intel soprattutto per vedere se oltre al discorso prestazionale hanno anche risolto i problemi di deterioramento prematuro delle serie 13 e 14 attuali, in particolar modo per la fascia alta e medio-alta.

E' altresì chiaro a mio avviso che se si costruisce un sistema nuovo lo si fa con i componenti più recenti presenti sul mercato, soprattutto poi in ottica di tenere il tutto per qualche anno, del resto spendere adesso dei soldi per componenti che tra qualche settimana sono già obsoleti francamente non mi pare una grande idea...

Edited by Tigre.

.

Posted
On 8/30/2024 at 10:05 PM, Tigre. said:

Se si è intenzionati a cambiare sistema è la cosa migliore, che poi è quello che sto facendo anch'io dopo aver venduto il mio attuale sistema, sono alla finestra per capire cosa sarà meglio tra la nuova serie AMD, che dalle prime recensioni pare che abbia un incremento prestazionale diciamo minimo rispetto alla serie precedente 7000 ma comunque presente con minori temperature di esercizio, e quella Intel soprattutto per vedere se oltre al discorso prestazionale hanno anche risolto i problemi di deterioramento prematuro delle serie 13 e 14 attuali, in particolar modo per la fascia alta e medio-alta.

E' altresì chiaro a mio avviso che se si costruisce un sistema nuovo lo si fa con i componenti più recenti presenti sul mercato, soprattutto poi in ottica di tenere il tutto per qualche anno, del resto spendere adesso dei soldi per componenti che tra qualche settimana sono già obsoleti francamente non mi pare una grande idea...

Sono d'accordo. Sono molto curioso di vedere le nuove schede video serie 5xxx, che però quando usciranno avranno un prezzo superiore a quelle della serie precedente e almeno per un pò il prezzo non scenderà. Poi magari, dopo neanche sei mesi - un anno, usciranno le schede "S" che sostituiranno le precedenti con prestazioni un filo superiori e chi avrà acquistato le nuovissime schede serie 5xxx base rimarrà con un prodotto nuovo ma già obsoleto e forse neanche più in produzione. Questo è quanto mi è successo con la mia 2060 acquistata nel 2019. Comunque nessuna polemica, quello dici è giusto, solo che nell'informatica è così: non si fa in tempo a rincorrere una novità che ne esce già un'altra :-))

Posted (edited)
5 ore fa, Sciacud ha scritto:

Sono d'accordo. Sono molto curioso di vedere le nuove schede video serie 5xxx, che però quando usciranno avranno un prezzo superiore a quelle della serie precedente e almeno per un pò il prezzo non scenderà. Poi magari, dopo neanche sei mesi - un anno, usciranno le schede "S" che sostituiranno le precedenti con prestazioni un filo superiori e chi avrà acquistato le nuovissime schede serie 5xxx base rimarrà con un prodotto nuovo ma già obsoleto e forse neanche più in produzione. Questo è quanto mi è successo con la mia 2060 acquistata nel 2019. Comunque nessuna polemica, quello dici è giusto, solo che nell'informatica è così: non si fa in tempo a rincorrere una novità che ne esce già un'altra :-))

Premesso che le schede video sono un altro discorso rispetto alla cpu, scheda madre e ram, in informatica c'è un detto sempre verde che dice "se aspetti sempre di comprare l'ultima novità non comprerai mai niente" proprio per le ragioni che citi tu, oggi compri una 4090 al prezzo che tutti sappiamo e tra qualche mese esce la 5090 o come si chiamerà e come d'incanto ti ritrovi con una scheda video "vecchia" con relativo deprezzamento nel caso la si voglia vendere, ecc.., in soldoni è sempre stato così, diciamo che a mio modo di vedere è anche sempre valido il detto che dice "chi più spende meno spende", nel senso di stabilire il budget a disposizione e assemblare di conseguenza un sistema il più equilibrato possibile tra tutti i componenti così da avere un sistema ottimizzato anche in base al monitor utilizzato, ecc..., ovviamente in base alla fascia del pc assemblato bisognerà per forza fare i conti con una serie di compromessi ma non è necessario neanche farsi un sistema mutuato direttamente dalla NASA per volare dignitosamente.....

Edited by Tigre.

.

Posted
1 hour ago, Tigre. said:

Premesso che le schede video sono un altro discorso rispetto alla cpu, scheda madre e ram, in informatica c'è un detto sempre verde che dice "se aspetti sempre di comprare l'ultima novità non comprerai mai niente" proprio per le ragioni che citi tu, oggi compri una 4090 al prezzo che tutti sappiamo e tra qualche mese esce la 5090 o come si chiamerà e come d'incanto ti ritrovi con una scheda video "vecchia" con relativo deprezzamento nel caso la si voglia vendere, ecc.., in soldoni è sempre stato così, diciamo che a mio modo di vedere è anche sempre valido il detto che dice "chi più spende meno spende", nel senso di stabilire il budget a disposizione e assemblare di conseguenza un sistema il più equilibrato possibile tra tutti i componenti così da avere un sistema ottimizzato anche in base al monitor utilizzato, ecc..., ovviamente in base alla fascia del pc assemblato bisognerà per forza fare i conti con una serie di compromessi ma non è necessario neanche farsi un sistema mutuato direttamente dalla NASA per volare dignitosamente.....

Sì concordo pienamente. E' vero che "chi più spende meno spende". Tradotto con un esempio pratico sarebbe -tanto per dire- acquistare una 4070 al posto di una 4060 perchè dovrebbe durare un pò di più, nel senso che una scheda più potente oggi potrà reggere meglio il confronto ed essere ancora competitiva rispetto alle schede che usciranno nel prossimo futuro. 

Tuttavia nel mio caso (2060) non ho proprio voluto strafare, visto che sono rimasto sulla fascia bassa di prezzo. All'epoca dell'acquisto sembrava infatti che la 2060 fosse in grado di far girare DCS decentemente (venivo da una Asus Strix 960), almeno così mi fu detto anche su questo stesso forum. Ancora oggi questa scheda mi permette di volare (con un monitor FHD 1080p @60Hz però) con qualche compromesso nelle impostazioni grafiche molte delle quali però sono su "High". Ovvio che 60 fps non li ottengo sempre e non sono quasi mai fissi, anzi spesso ho cali di frames soprattutto volando a bassa o bassissima quota con gli elicotteri che amo particolarmente.

In ogni caso, come hai detto tu, non c'è bisogno di un sistema della NASA per volare dignitosamente, a meno che non si usi la VR, e considerato che uso il pc solo per DCS e non per games esosi, non ho bisogno di chissà quale potenza (rimanendo in FHD). Passando invece al 2k allora il discorso sarà diverso.

Posted
21 ore fa, Sciacud ha scritto:

Sì concordo pienamente. E' vero che "chi più spende meno spende". Tradotto con un esempio pratico sarebbe -tanto per dire- acquistare una 4070 al posto di una 4060 perchè dovrebbe durare un pò di più, nel senso che una scheda più potente oggi potrà reggere meglio il confronto ed essere ancora competitiva rispetto alle schede che usciranno nel prossimo futuro. 

Tuttavia nel mio caso (2060) non ho proprio voluto strafare, visto che sono rimasto sulla fascia bassa di prezzo. All'epoca dell'acquisto sembrava infatti che la 2060 fosse in grado di far girare DCS decentemente (venivo da una Asus Strix 960), almeno così mi fu detto anche su questo stesso forum. Ancora oggi questa scheda mi permette di volare (con un monitor FHD 1080p @60Hz però) con qualche compromesso nelle impostazioni grafiche molte delle quali però sono su "High". Ovvio che 60 fps non li ottengo sempre e non sono quasi mai fissi, anzi spesso ho cali di frames soprattutto volando a bassa o bassissima quota con gli elicotteri che amo particolarmente.

In ogni caso, come hai detto tu, non c'è bisogno di un sistema della NASA per volare dignitosamente, a meno che non si usi la VR, e considerato che uso il pc solo per DCS e non per games esosi, non ho bisogno di chissà quale potenza (rimanendo in FHD). Passando invece al 2k allora il discorso sarà diverso.

Mah guarda come già detto del resto il discorso principale è quello di ottenere il massimo possibile con il budget che si intende investire, chiaramente partendo dal principio sempre valido che i miracoli in questo ambito non esistono e si deve scendere a inevitabili compromessi, per capirci se uno si assembla un sistema diciamo in economia poi non è che può pretendere mille mila FPS con tutto maxato in ogni condizione di volo.

Tra l'altro, proprio parlando di condizioni di volo e quindi tipologia di modulo con cui si vuole volare, anche questo è un fattore da considerare in fase di assemblaggio del sistema, in breve se sono interessato supponiamo all'F16 o comunque a un caccia gran parte del mio volo lo farò a 20/30.000 piedi con quello che ne consegue a livello della complessità con cui viene rappresentato lo scenario, cioè per capirci le risorse di sistema richieste in questa condizione di volo saranno proporzionate, caso ben diverso invece se sono interessato ad un elicottero o altro tipo di velivolo CAS, ecc... dove gran parte del volo viene eseguito a bassa/bassissima quota, in questo caso come è facile intuire avrò lo scenario da visualizzare molto più complesso e ricco di particolari che richiederà al sistema delle risorse decisamente più importanti e se queste non sono disponibili ecco che vengono fuori cali repentini di FPS piuttosto che stutter e compagnia bella, poi mettiamoci che  notoriamente DCS è poco ottimizzato e il cerchio si chiude come si suol dire.

Rispetto ad altri simulatori, anche combat  seppure di altra natura parlando di periodi storici ma però con scenario, grafica e quant'altro qualitativamente decisamente migliori, DCS è il classico "mattone" e la cosa che fa riflettere è che man mano che si evolve si appesantisce sempre di più con tutto quello che ne consegue per la qualità del sistema prestazionalmente parlando, c'è poco da girarci attorno....

.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...