Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao. Sono in procinto ( aimhe da un anno ormai ma questa è la volta buona) di cAmbiare pc

ho un dubbio su gpu tra hd 7770 e 7750

so che la 7770 dovrebbe essere più veloce ma consuma anche di più mentre la 7750 non necessita dell ulteriore connettore di alimentazione

Visto che lo uso quasi esclusivamente per dcs che faccio ?

La 7750 mi attizza anche perché non ha la ventola ma è a raffreddamento passivo. Occupa 2 slot ma me piasce... Naturalmente se dcs sfrutta la 7770 amen per la rumorosita e consumi .

che faccio?

grassie

Edited by Kite
Posted (edited)

Ti consiglio comunque la 7770, anche se ha un consumo maggiore (nn incide + di tanto sulla bolletta neh :D) e disponibilità economica permettendo. La differenza in prestazioni è notevole (lo noti quando sali di risoluzione). Ho visto screenshot con risoluzioni ridicole...

Se hai voglia di risparmiare (probabilmente sarà un pochettino + cara della 7770) e se riesci a trovarla ancora in giro, la 6970 probabilmente ti darà qualche soddisfazione in + in termini di prezzo/prestazioni e maggior compatibilità con il PCI Express 2.0 della tua MB. La 7770 anche se compatibile con il PCI Express 2.0 è sfruttata al massimo con il 3.0 e non vedresti vantagi.

Per quanto riguarda l'alimentatore, se hai un 600w vai tranquillo. Oviamente l'incremento dei frame è dato anche dal processore. Se hai modo di spingerlo in su in sicurezza con un OC, fallo.

Edited by Masterplus

[sIGPIC][/sIGPIC]

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

AMVI Forum

Posted

si mi sa che mi faccio la 7770. Per la mother board e alimentatore non ci sono problemi... sto facendo tutto nuovo...

Speriamo bbbbene...

Posted
State parlando di GPU AMD per i sim ED ?

Non mi sembra sia la scelta giusta...

Quoto. Meglio nVidia, a quanto ne so io, i programmatori ED usano hardware nVidia...non chiedetemi quanta RAM hanno i loro PC :D

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted

Non posso che confermare quanto gia' detto nei precedenti reply , infatti e' noto gia' da tempo che per la serie DCS e' molto piu' indicata una scheda video Nvidia che non una Amd , senza naturalmente togliere nulla alla validita' di quest' ultima sia in termini di prestazioni che di costo .

:thumbup:

Posted (edited)

Scusate una cosa... ma quanti frame avete e a quale risoluzione e con che dettaglio? Perchè è inutile fare chiacchiere senza dati. A sto punto farei degli screen dei nostri DCS in funzione con gli FPS visualizzati... poi allora possiamo tirare le somme.

Vi ricordo che incide anche il processore. In oltre la 6970 monta on board 2GB DDR5.

Poi c'è da dire un altra cosa. molti usano anche altri games e nn solo il simulatore ED e sulla carta, in base ai bench effettuati dai soliti tester l'AMD (ex ATI) spacca il ciapet alla NVIDIA (Parla un ex possessore di NVDIA e sempre top di gamma come adesso con AMD).

Per esperienza personale anche per prova vi posto la mia alla risoluzione attuale di utilizzo 3792x1920 a pieni dettagli con la visuale estesa a 80 miglia e varie modifiche apportate ai vari file .lua come terrain, ecc. e poi alla risoluzione di un solo monitor a 1920 x 1200. La scheda in questione è la ASUS 6990 con 4GB di memoria video, processore i7 980x Extreme (6 core)con oc a 4,4GHz, 6GB di ram triple channel OCZ e MB ASUS RAMPAGE III Extreme, HD SSD, altre chicche, ecc.

Può essere che alla fine abbiate ugualmente ragione :D

Edited by Masterplus

[sIGPIC][/sIGPIC]

AMVI Forum

Posted

Abbiamo fatto parecchi test prestazionali su N3D e nvidia va mediamente 3 volte più veloce su FC2. (e non è uno scherzo).

Su DCS World non è molto diverso.

Oltre al fatto che su DCS World funziona lo SLI, anche se poco, mentre il crossfire da solo problemi...

Io uso queste impostazioni e limito i frame a 47.5 fps (50 precisi nel sim), in modo che non superi mai quel valore.

XgDr9.png

Oltre a questo ho AA impostato a 4x e AF a 16x, da pannello nvidia.

Cmq sia il mio visib range High è molto più alto del valore di default e anche l'erba arriva a 2000 metri, invece di 1500.

Posted

Sigh... ho fatto la prova adesso.... è addirittura + lento con la risoluzione standard del monitor che nn la risoluzione dei 3 monitor assieme :doh:

[sIGPIC][/sIGPIC]

AMVI Forum

Posted (edited)

Ok. la scelta è fatta... prendo la ASUS GTX690 fanc.... xò se per quasi 1000€ nn va come dico....

Edited by Masterplus

[sIGPIC][/sIGPIC]

AMVI Forum

Posted

Master.... primo, il post è di Kite quindi je stai fregando la conclusione :lol:,

secondo... mi sa che anche con il tuo mostruoso setup è un pelo sovradimensionata per il sim :S

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

XgDr9.png

Quando decidi di buttare via qualche pezzo avvisami, che te lo riciclo felicemente :music_whistling: ... mi sa che qualsiasi cosa hai montato che cambieresti per me sarebbe un gran bell'upgrade :smilewink:

ChromiumDis.png

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

mmmm mannaggia ho ordinato la HD 7770. ma con cosa dovrei cambiarla , se faccio in tempo .. con che scheda Nvidia? Parità prezzo. ... naturalmente.

Ma veramente a parità di fascia Nvidia va 3 volte AMD? Mi sembra pazzesco.. provato su stesso pc? Poi le ultime amd hanno queste tecnologie incredibili... microcostruzioni , super opzioni fantascentifiche... mi sono fatto abbagliare ? la HD7770 la mettono in fascia 1 come scheda. Non farà poi cosi cagare.... spero...

Posted

Non è che ti sei fatto abbagliare, è che a quanto pare le schede AMD non sono ottimizzate per questo simulatore. Cosa che invece sono le schede nVidia, probabilmente più per il fatto che il team di progetto usa schede nVidia e non schede AMD (come segnalato da Heater).

Se invece ti sposti su altri tipi di programmi o giochi, probabilmente i benchmark sono molto più aderenti al vero.

ChromiumDis.png

Posted

Ma alla fine cosa devo prendere per avere tutto al massimo. Risoluzione a 3800x1920 azzi e mazzi? A chi mi devo rivolgere della ED per saperlo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

AMVI Forum

Posted

che nvidia ci sarebbe pari prezzo e caratteristiche superiori rispetto alla 7770 ? help help forse ce la faccio a cambiare ordine... help..

Posted

Credo che tu debba chiedere al tuo fornitore (manco so quanto l'hai pagata ;) ). PS: magari un pm a taker o a tigre possono essere un utilissimo consiglio... se non altro visti i risultati del primo e l'esperienza del secondo :)

ChromiumDis.png

Posted (edited)
Quando decidi di buttare via qualche pezzo avvisami, che te lo riciclo felicemente :music_whistling: ... mi sa che qualsiasi cosa hai montato che cambieresti per me sarebbe un gran bell'upgrade :smilewink:

Guarda che io ho un' hardware decisamente vecchio, ho un' I5 750 di primissima generazione, portato a 3.7ghz senza speedstep e turbo, quindi rimane sempre a 3.7ghz con 4 core attivi, anche quando è nel desktop e una GTX470 a default.

Nelle prove che ho fatto, ho riscontrato che aumenti di frequenza alla scheda video, non hanno alcun beneficio, per capirci mantenendo lo stesso sistema e processore, ma montando una scheda video più grossa, come una GTX590, si ha un' aumento di prestazioni veramente minimo e riferito solo ai frame massimi, ma non ai minimi, questo perchè a fare da tappo è il processore, l'engine ED usa il processore per far apparire le strutture dei palazzi, ed è veramente pesante, per cui potete avere la scheda video più veloce del mondo, ma sarà sempre il processore a fare da tappo sopra i villaggi, quindi il segreto sta nell' overcloccare il più possibile il processore, al momento non esistono processori che a default possano dare risultati decenti su DCS World, bisogna per forza overcloccarli, stando bene attenti a non usare il turbo, perchè tende ad usare un core solo su DCS World... Quello che cambia da una scheda video all' altra, è l'architettura e nel caso di AMD anche i driver, che sono pessimi per DCS...

Per cui una GTX 560Ti andrà come una GTX590 su DCS, l'architettura è la stessa, i driver anche e la differenza di frequenza non conta, l'unica cosa è meglio avere almeno 256bit con le ram video e 2bg di ram, penso che DCS World sia uno dei giochi più esosi in termini di ram video e riesce ad usarli sempre tutti, state alla larga dalle schede video con doppia GPU, non ha senso e tra l'altro possono usare solo la metà della loro ram video totale.

Altra cosa che magari può essere utile sapere, a riguardo delle ram di sistema, sempre meglio avere 8gb, anche perchè ormai costano poco, ma forse non tutti sanno che è inutile avere delle ram a 2000 mhz con una latenza di CL9, quando per esempio si può impostarle a 1333 con un CL6 o 5, se farete dei bench con le due diverse impostazioni, non noterete alcuna differenza, ma però avrete i caricamenti su DCS dimezzati, in quanto la ram fa solo 5 o 6 cicli di controllo invece di 9, questo dimezza il tempo di caricamento e passaggio da cpu a ram, ma non da incrementi in termini di FPS.

Quindi l'importante non è comprare un pc super potente, ma è comprare un pc giusto e ottimizzarlo (anche il sistema operativo).

Edited by T@kER
Posted

giusto Taker, ma tu devi capire Master, da solo sta facendo aumentare di qualche punto il PIL nazionale, io proverei a buttare il discorso su:

master tre schermi da 42 pollicini stanno un po stretti al simulatore, perche' non ne metti tre da 60 che ora hanno pure meno cornice?

ecco questo e' il psot da fare per master :)

Moderator

Posted

Quindi l'importante non è comprare un pc super potente, ma è comprare un pc giusto e ottimizzarlo (anche il sistema operativo).

Allora tantovale il PC potente ottimizzato :music_whistling:

[sIGPIC][/sIGPIC]

AMVI Forum

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...