Karon Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 (edited) Visto che a breve FCS chiuderà ogni attività (magari continueremo ad usare forum e server, ma sicuramente fino a scadenza, poi si vedrà se rifondare o no) vorrei sapere a titolo personale lo stato dei gruppi italiani per poter poi presentare agli altri qualche alternativa. Un elenco ci sarebbe già ma non è aggiornato, nel mentre potrebbero essere cambiati i sim ed essere nati nuovi gruppi. Ad esempio mi pare che il 21GT abbia cessato il supporto agli A-10, mentre AMVI l'abbia appena adottato. Inoltre FC2 ormai lascerà il passo a FC3. Gli altri gruppi come sono messi invece? Ribadisco che è una richiesta a titolo personale e non sono portavoce di alcuno, se non di me stesso. Grazie! NOTA: ho raccolto i dati nella seguente tabella: [table]Nome|Link|Moduli | Note 21° Gruppo Tigre | http://www.21gt.it/ | DCS:BS2 36° Stormo Virtuale | http://www.36stormovirtuale.net | DCS:Warthog, FC2(3)¹ 69° Squadrone | http://www.69squadrone.it | DCS:Warthog, Falcon BMS Aeronautica Militare Virtuale Italiana (AMVI) | http://www.amvi.it | DCS:BS2, DCS:Warthog, Falcon BMS, Il2 Sturmovik *Piloti Virtuali Italiani (PVI) | http://www.pvi.it/ | DCS:BS2, DCS:Warthog, DCS: P-51 | Scuola di volo in costruzione *Virtual Italian Air Force (VIAF) | http://www.viaf.it/home/ | DCS:BS1, FC2, Falcon BMS, Falcon AF Virtual Black Sheep (VBS) | http://www.virtualblacksheep.com/ | DCS:Warthog, Falcon BMS, FC3, Il2 Sturmovik Italian Wing| http://itaseow.servegame.com/WIP/runcms/modules/phpBB2/ | DCS Series, Il2, ROF | Portale community italiana [/table]¹supporto FC3 al release * dati non confermati Edited January 27, 2013 by Karon update dati 1 "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
Kite Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Non sapevo di fcs mi spiace. Per quanto riguarda i gruppi spero risponderanno i porta voce o comandanti Io spero sempre che prima o poi uscira un sim che metta tutti d accordo e unifichiun po questo spacchettamento in decine di gruppi. Alla fine chi vola su simulatori son sempre gli stessi un po qui un po la ci conosciamo piu o meno tutti noi appassionati al volo simulato. A presto Kite
Gaanalma Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 (edited) Anche a mè dispiace sentire che FCS chiuderà battenti, sin da quando ero nel 53° ho bazzicato il forum leggendo e ammirando la professionalità e la qualità di ciò che veniva postato in esso... Immagino che i fondatori abbiano già troppi impegni da dover gestire e che la decisione sia stata ben ponderata e sofferta! Ma tornando in topic... Nel 36° abbiamo basato tutta l'attività sui sim della ED... Abbiamo ancora in uso FC2 anche se il programma sarebbe quello di passare ad FC3 non appena dal rilascio della versione definitiva riusciamo a testarlo a modo (mi auguro in poco tempo)...Abbiamo una sezione di A-10C che in questo momento è in addestramento avanzato... Per ora il P-51 e il Kamov non li abbiamo adottati, 1 perchè non abbiamo padronanza con questi due mezzi, e due perchè fino ad ora abbiamo preferito sistemare molte cose inerenti il sito, il forum e lo statuto dello stormo...diciamo le basi per far si che una comunità legata dalla passione per il volo simulato militare duri in serenità il più a lungo possibile... Nel momento in cui ci dovessero essere persone competenti e disposte a reggere l'attività su questi velivoli sarà un piacere ampliare la gamma delle sezioni di volo.. Lo spirito che spinge il 36° è quello di condivisione all'interno del gruppo, chi più sa' aiuta chi meno sa' indifferentemente dal tempo che un pilota fa parte dello stormo... Non esistono gradi, ma persone di riferimento per le sezioni e per il comando di stormo... Dato che lo stormo è stato fondato dalla vecchia comunità del 53°, tutte le decisioni iniziali sono state prese dalla comunità stessa, compreso il cds...ed è la comunità stessa che decide se il cds stà portando avanti un buon lavoro o meno...Tutti utili e nessuno indispensabile...tutti responsabili della formazione del gruppo e delle attività... Per le grandi decisioni si cerca di avere la maggioranza dei consensi sentendo il parere degli utenti...Esempio al momento non abbiamo un server dedicato...ma i motivi sono legati a dcs che non essendo ancora stabile non ne vale la pena e appena il sistema lo diventa si cercherà quello con le prestazioni che a noi servono... Per la partecipazione agli eventi extra stormo bisogna aver terminato le abilitazioni LCR o FCR in funzione del livello dell'evento che viene valutato di volta in volta dal CDS... La scaletta addestrativa per FC2 (FC3) la si riesce a terminare tranquillamente in 3 mesi, per i moduli DCS ci vuole sicuramente di più...ma si sà anche l'addestramento è un'attività divertente e piacevole da fare. Il tentativo è sempre quello di accontentare tutti ma in rispetto dello statuto che comunque è ancora abbastanza elastico... Lo scopo principale della comunità è quella di partecipare agli eventi interstormo, sia Coop che Force on Force... Non abbiamo modder all'interno dello stormo, anche perchè ci affidiamo al mitico Taker di News3d per questo fantastico mondo contribuendo quà e la dove si può... Spero di aver fatto una carrellata abbastanza rapida della situazione... se vuoi fare un salto in TS da noi per quattro chiacchere tra amici non c'è che da chiedere... Ciao e a presto! :smilewink: www.36stormovirtuale.net Edited January 24, 2013 by Gaanalma [sIGPIC][/sIGPIC] www.36stormovirtuale.net
Tigereyes Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Confermo, al 21GT supportiamo ufficialmente solo il KA-50, di piloti di A-10 rimasti ci sono solo io, ma ufficialmente il simulatore di detto velivolo non è più supportato. Spiacente per la cessata attività deglli FCS. Ciauzz
Aviators Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 AMVI supporta al 100% A10C e KA50 ( niente flaming cliffs 3) ricordo a tutti che il gruppo A10C è uscito dalla sezione sperimentale. Ps: mi dispiace per la comunità e per gli utenti, ma il progetto f104? continua sempre sotto sviluppo di fcs? L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
Karon Posted January 24, 2013 Author Posted January 24, 2013 @Graanalma: Grazie per la presentazione, purtroppo io sono un elicotterista convinto, nonostante abbia già FC3 e CA. E poi mi diverto troppo a fare da AFAC agli A-10C, improvvisare CCA per le truppe a terra o far da FO per simulare un FDC (già più fattibile con la 1.2.3). FC3 senza cockpit cliccabile lo trovo purtroppo limitante, per quanto sia ottimo per schiodarsi dai 250km/h. Non mi dispiace nemmeno il Su-25T a dirla tutta. Ho comunque già segnalato agli altri la tua presentazione :) @Tigereyes: peccato, come mai avete chiuso la sezione A-10? @Aviators: In realtà è già passato da un po' sotto l'egida della Mil-sim projects. Io però ho abbandonato il ruolo di programmatore (mai iniziato, btw) per mancanza di tempo. Contattali da fb o semplicemente senti heater (sparrow, dacché è rientrato in amvi). @harley: non è un mercato nè una fiera, diamine! :megalol: "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
Tigereyes Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 @Tigereyes: peccato, come mai avete chiuso la sezione A-10? Eravamo in pochi piloti (2) e chi si è iscritto successivamente preferiva il Kamov. Ciauzz
harleyblue Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 (edited) Comunque l'unica cosa che vedo veramente è che ci sono gruppi che nascono con sperco di tante risorse inutilmente. E poi magari si è in 6-7 piloti operativi, se pure. Forse io sono troppo ottimista o fantastico. Ma ci pensate un po' se tutti quanti fossimo all'interno di una comunita' unica e sola? E' solo un mio pensiero che, per la natura degli italiani non potrà mai avverarsi. Ognuno ha idee diverse e non si possono attuare tutte, poi c'è chi comanda,c'è chi non vuol essere comandato, c'è chi è incapace e deve essere esculo, c'è chi è bravo e vorrebbe andare oltre e cosi' via, c'è chi non vuol volare in quella comunity perchè è così c'è chi vuole e chi no. E scusate se ho omesso qualche esempio .Insomma io vorrei una sola comunity.Quale: QUELLA DI TUTTI. ATTENZIONE SICCOME SCRIVENDO CI SI POTREBBE CONFONDERE QUESTO COMMENTO NON E' RIVOLTO A NESSUNO MA E' SOLO UN MIO PENSIERO. Edited January 24, 2013 by harleyblue [sIGPIC][/sIGPIC]
harleyblue Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Andiamo tutti da AMVI,21GT , EMF. Andiamo . Mi sta antipatico quello si ma trovo quell'altro. Andiamo tutti da Black Sh... Si ma quello ha sparlato di me , che me ne frego tanto c'è quell'altro. Oh ma che famo col Server? No problem c'è il mega server pagato 50 centesimi a testa perchè siamo 200 utenti e tutti e 200 voliamo. SCUSATE LO SFOGO. [sIGPIC][/sIGPIC]
Mago Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Precisazione AMVI, il gruppo A-10 non e' appena nato, lo sperimentale derivava dal fatto che inizialmente non si poteva ASSICURARE agli iscritti, per la novita' del simulatore, lo stesso livello qualitativo degli altri gruppi. Creata ora una base di 10-15 piloti, istruttori, ed un valido iter formativo si puo', come successo in passato per altre sezioni, levare il "sperimentale". Per cio' che concerne la serie FC3 vale lo stesso discorso, non si puo' aprire ufficialmente una sezione se non si e' in grado di ASSICURARE agli utenti un servizio secondo gli standard definiti per le nostre attivita'. Nulla pero' e' precluso. L'eventuale nuova uscita di moduli, rende poi superflua a mio parere, l'attivita' su FC3 perche' si rischia un inutile spreco di tempo stante il Moderator
Mago Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Harley non sono completamente d'accordo. Non tutti sono accumunati dallo stesso sentore nella simulazione, esistono diversi gradi di impegno, diversi gradi di realismo, che dipendono UNICAMENTE da noi stessi. NON esiste una comunita' di volo migliore rispetto alle altre, ma esiste una comunita' migliore per le nostre aspettative, e puo' esserlo sia quella dove magari si parla in inglese anceh per dire "vado al cesso", sia quella dove si vola in arcade mode a chi passa piu' velocemente sotto i ponti. E siamo noi stessi a decidere qule e' la migliore. Accumunare tutti sotto una stessa bandiera e' difficile proprio per questo, usare lo stesso simulatore non vuol assolutamente dire volare allo stesso modo, en vengano comunita' differenti con scelte differenti. Moderator
Mago Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Altra considerazione, perche' nascono gruppi con spreco di risorse? che c'e' di male se nascono gruppi con 6 - 7 persone e poi magari chiudono? Non pensi che durante la loro vita sia comunque serviti al loro scopo? Che e' quello di far divertire i loro partecipanti? Se sono riusciti, anche per pochi mesi in tale scopo allora non e' stato uno spreco di risorse ;) Moderator
TkER Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 (edited) Insomma io vorrei una sola comunity.Quale: QUELLA DI TUTTI. Sarebbe bello Harley :) Edited January 24, 2013 by T@kER
_Heater_ Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Altra considerazione, perche' nascono gruppi con spreco di risorse? che c'e' di male se nascono gruppi con 6 - 7 persone e poi magari chiudono? Non pensi che durante la loro vita sia comunque serviti al loro scopo? Che e' quello di far divertire i loro partecipanti? Se sono riusciti, anche per pochi mesi in tale scopo allora non e' stato uno spreco di risorse ;) +1 Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
harleyblue Posted January 24, 2013 Posted January 24, 2013 Ecco perchè ho detto che fantastico. [sIGPIC][/sIGPIC]
Karon Posted January 25, 2013 Author Posted January 25, 2013 (edited) Harley, in tempi non sospetti parlai di quanto sarebbe bello avere tutti i piloti di Ka-50 in un solo gruppo. Non ricordo con chi lo feci (mi pare fosse chromium, quando era ancora al 21GT) ma sappiamo bene la cosa è irrealizzabile. In primis perchè siamo italiani, individualisti nel midollo, in secundis per un banale problema di impegni e aspirazioni personali. Non tutti vediamo il gioco allo stesso modo. Esempio banale: io sono un pessimo manico e preferisco di gran lunga lavorare sulla teoria dell'impiego operativo e la riprova è guardare in cosa ci stavamo specializzando in FCS: joint ops con Ka-50, A-10 e ground units. Tuttavia un'altra persona con un manico migliore (non ci vuol molto, eh) preferisca semplicemente volare, senza troppi fronzoli e procedure. Come fai coesistere due realtà così diverse? Non è un lavoro, è un hobby, pertanto ciascuno ha il diritto di scegliere dove andare in funzione delle proprie prefenze. Ti pare? Se invece auspichi ad una sorta di community univoca/di riferimento/punto d'incontro allora terrei d'occhio il progetto di Duke, Italian Wing. Tornando IT, chi manca all'appello? Attualmente abbiamo: TABELLA RIPORTATA NEL POST#1 69° e VBS prego confermare. Se l'iniziativa non vi dispiace poi raccoglierò qualche loro ed una descrizione di 150/200 caratteri e butterò tutto in nuovo thread. EDIT: Nota: come vedete ho messo anche Falcon, del resto talvolta chi supporta DCS supporta anche Falcon. Se volete lo levo. Edited January 25, 2013 by Karon "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
VBS_Nero Posted January 25, 2013 Posted January 25, 2013 Buon di a voi tutti,confermo l'attivita sui seguenti simulatori: A10C,BMS,FC3,Il-2 Continuo postando la nuova casa dei VBS: http://www.virtualblacksheep.com/ Buona giornata a voi tutti. [sIGPIC][/sIGPIC] DCS SQ° Italia Virtual Black Sheep VBS Fan Page Facebook You Tube Page
AMVI_Catu Posted January 25, 2013 Posted January 25, 2013 Buondì Red, solo una piccola nota visto che hai inserito anche Falcon, per AMVI inserisci anche IL2, nostra tradizione e vanto ;) Un saluto e buona giornata [sIGPIC][/sIGPIC] Comandante AMVI AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana http://www.amvi.it
VirusAM Posted January 25, 2013 Posted January 25, 2013 Sbaglio o esiste anche Eurovirtualforces? Red, se vuoi fare una panoramica completa dovresti inserire i gruppi che si occupano anche di altri simulatori oltre a quelli ED, tra cui Il2 e Rof oltre che ovviamente Falcon...ce ne sono molti altri... Per quanto riguarda ciò che scrive Antonio io sono parzialmente d'accordo con lui, sarebbe bello non disperdersi ma al tempo stesso vanno salvaguardate le diversità, una soluzione parziale potrebbe essere quella di avere più gruppi all'interno dello stesso Virtual Wing, all'occorrenza si può volare insieme quando invece ci sono esigenze particolari(esempio livello simulativo più elevato)si vola internamente al gruppo....... riusciremo mai a partorire qualcosa di simile? R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950 N/A Realsimulator FFSB MKII Ultra+F-16 grip+F/A-18 grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts
Karon Posted January 25, 2013 Author Posted January 25, 2013 (edited) Ciao Catu, non l'ho messo per nessuno e francamente ero indeciso anche sul mettere Falcon che se non altro, è un sim coerente con DCS. Facciam così, per ora aggiungo tutto per completezza. Se ci sono altre mancanze segnalatemele. EDIT: Sbaglio o esiste anche Eurovirtualforces? Red, se vuoi fare una panoramica completa dovresti inserire i gruppi che si occupano anche di altri simulatori oltre a quelli ED, tra cui Il2 e Rof oltre che ovviamente Falcon...ce ne sono molti altri... Ecco, volevo proprio evitare di tirare in ballo anche chi non ha nulla a che fare con DCS. Per questo ero dubbioso anche sul Falcon. Visto che questo è un forum su DCS direi che il requisito minimo per essere elencati sia il supporto ad almeno uno dei moduli. I ragazzi di EVF li abbiamo conosciuti un paio di settimane fa, purtroppo hanno messo in naftalina la sezione A-10 dopo alcune vicissitudini legate ad una collaborazione andata non come sperato. Se riapriranno la sezione li aggiungerò immediatamente. Riguardo alla tua proposta, mi sembra di difficile attuazione. Come puoi far coesistere un gruppo da Serie A con un uno di Serie B mantenendo operatività, coerenza e dignità di ciascuno? Edited January 25, 2013 by Karon "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
VirusAM Posted January 25, 2013 Posted January 25, 2013 Ciao Catu, non l'ho messo per nessuno e francamente ero indeciso anche sul mettere Falcon che se non altro, è un sim coerente con DCS. Facciam così, per ora aggiungo tutto per completezza. Se ci sono altre mancanze segnalatemele. EDIT: Ecco, volevo proprio evitare di tirare in ballo anche chi non ha nulla a che fare con DCS. Per questo ero dubbioso anche sul Falcon. Visto che questo è un forum su DCS direi che il requisito minimo per essere elencati sia il supporto ad almeno uno dei moduli. I ragazzi di EVF li abbiamo conosciuti un paio di settimane fa, purtroppo hanno messo in naftalina la sezione A-10 dopo alcune vicissitudini legate ad una collaborazione andata non come sperato. Se riapriranno la sezione li aggiungerò immediatamente. Riguardo alla tua proposta, mi sembra di difficile attuazione. Come puoi far coesistere un gruppo da Serie A con un uno di Serie B mantenendo operatività, coerenza e dignità di ciascuno? Perchè no?e chi ti dice che le esigenze non possano cambiare(periodo con maggior voglia, addestramento combinato che fa crescere le persone e le competenze o qualsiasi X motivo) Una separazione resterebbe comunque ma almeno se ci dovessero essere serate di scazzo, come può sempre capitare, puoi comunque non perdere tempo e fare qualcosa di utile(addestramento dei meno "simulativi", semplice cazzeggio o altro). Poi io non parlerei di serie A e serie B, sono convinto che questo è un hobby alla portata di tutti(come la sua controparte reale)cambia solo il tempo da dedicarvi persona per persona(quì entra in gioco il manico)fare certi discorsi porta solo a spaventare le persone e farle scappare, persone che invece potrebbero tranquillamente con il tempo arrivare ad ottimi livelli....noi stessi abbiamo avuto degli esempi positivi in merito, la discriminante in questo caso è la volontà. 1 R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950 N/A Realsimulator FFSB MKII Ultra+F-16 grip+F/A-18 grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts
harleyblue Posted January 25, 2013 Posted January 25, 2013 (edited) Avete tutti ragione. Ma vi faccio un'altra domanda allacciandomi a quello che ha detto Vincent!!! E perchè non può esistere una realta unica se ci sono tante realtà? Ovvero chi ha detto che non può coesistere AMVI assieme 21GT assieme a BlackS... (scusa l'abbreviazione) assieme in un'unico forum server. Ecc. Cosa l'organizzazione al vertice? Si fanno dei cambi annuali semestrali o come volete voi. PERO' SIAMO ITALIANI e quindi non si può fare ecco la verità! Edited January 25, 2013 by harleyblue [sIGPIC][/sIGPIC]
Karon Posted January 25, 2013 Author Posted January 25, 2013 Vince, certi sim, come BS2, non puoi prenderli sottogamba. La parte iniziale, il primo mese di training, è fondamentale. Se non li affronti nel modo corretto finisci frustrato e molli tutto, altro che puntare più in alto. Guarda quanti sono entrati da noi e non sono nemmeno riusciti a dare l'IFS. Eppure consisteva in un banale circuito, nozioni teoriche generali e avionica meno EKRAN, PVI-800 ed ABRIS. Roba che anche chi non ha mai volato affronta in tre mesi al più. E quante volte ho dovuto ripetere le stesse cose? Quante volte ho constatato che nemmeno la richiesta di leggere 3 pagine in croce veniva esaudita? Facendo l'IP mi sono reso conto di quanto sia fondamentale l'approccio personale al sim e la concezione che si ha di esso. Può cambiare, certo, ma non l'ho mai visto accadere in 12 anni che sono sui simulatori. Ciascuno deve stare con coloro più affini al proprio modo di pensare, altrimenti la cosa non funziona nel lungo termine. Concordo sul fatto che il sim sia alla portata di tutti, difatti il problema infatti, come dicevo, non è il sim ma l'atteggiamento di chi ci si avvicina. Anche il manico è relativo, perchè quando ti dico che ti devi studiare 400/500 pagine di manualistica in inglese e tu non lo fai, puoi essere un pilota bravo quanto vuoi ma non ti schioderai mai della mediocrità. Ed è veramente così, pensa solo alle emergenze ed a quei sistemi o controlli che non usi mai o quasi se non in quei casi. Li devi aver studiati o non saprai mai dove sono o cosa fanno. Vedi, non è questione d'esser snob o fare i "pro". È semplicemente divenire consapevoli che esiste un livello più "in là" del semplice decollo, sparo, atterro. Ciò spinge a studiare, a ricercare e ricreare una forma di realtà simulata che però richiede molto impegno. Semplicemente molti non hanno voglia o hanno una concezione diversa e chiaramente i due soggetti sono scarsamente compatibili. Ultimo esempio, prendi una campagna operativa. Chi mandi in volo tra il gruppo serio e preparato e quello più semplice? Rischi di creare un attrito interno che alla lunga porterà alla scissione del gruppo in due separati. @Harley: penso sia la motivazione alla base di IW. "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
Recommended Posts