Jump to content

VKB TECS Throttle Control System


phant

Recommended Posts

Gran bella periferica , i prodotti VKB sono eccellenti io stesso uso da circa un mese il Gladiator Mk.II e non posso che confermarlo.

 

Molto interessante anche la possibilità di aggiungere dei moduli supplementari, tra l' altro il prezzo non è neanche così elevato considerata appunto la fascia in cui si colloca, parlano di 200$ per la sola manetta a cui , da quanto ho capito, c'è da aggiungere qualora uno voglia la configurazione completa il costo dei moduli aggiuntivi.

 

E visto quello che costa la manetta singola del Warthog questa VKB è da considerarsi senz' altro come una più che valida alternativa.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Per ora la versione "Vintage" pare sia solo un concept ma se mai lo facessero più di un pensierino ce lo farei , sopratutto dopo aver letto le caratteristiche:

 

- Good looking and seems practical - but the "wall switch" on throttle side deserve a better design, maybe in Fw 190 style.

 

- That rotarie under throttle grip can be used for "zoom".

 

- The rudder and aileron trim on (MON)-OFF-(MON)? switches fit well for Bo'X (that don't allow set then in axis) but two extra rotaries with knobs will be useful in other games for same trims. The design/labelling is clear oriented for Bo'X series commands.

 

- More important: throttle lever need a "gate" (similar to a afterburner detent) - preferable adjustable for avoid undesired use of "take-off/emergency power".

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Suno tutte e due molto belle. Se escono sono mie. Quella Vintage è una figata!

Sono andato sul loro sito, ma non ho trovato queste immagini. Le hanno postate loro solo su questo forum? Si trovano anche nel loro sito? Magari nel loro forum?

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

La manetta moderna dovrebbe costare all'incirca $200, mentre quella Vintage è ancora uno studio e quindi non si sa ancora nulla.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

La manetta moderna dovrebbe costare all'incirca $200, mentre quella Vintage è ancora uno studio e quindi non si sa ancora nulla.

 

Pensavo peggio...interessante. Ma avrà anche il minijoystick sul pollice come il Saitek X56? Se si faccio unnsalto in Russia.

Link to comment
Share on other sites

avendo il warthog quella moderna non mi attira, il warthog fa ancora la sua figura, ma quello vintage se mai uscirà in europa sarà mio! :D

 

Quoto, anch' io utilizzo la manetta del Warthog che, come dici giustamente, è ancora più che valida e analogamente a te sono più interessato a quella vintage che trovo essere veramente splendida.

 

Se entra in produzione resta da vedere il prezzo che secondo me sarà ben superiore ai 200$ di quella moderna, in effetti è più elaborata, ecc.. , vediamo nel corso dei prossimi mesi cosa succede...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

il warthog fa ancora la sua figura

 

è ancora più che valida

 

Ciao, scusate, curiosità: vedo che entrambi usate l'avverbio 'ancora', come mai?

Secondo voi il Warthog ha perso, anche in parte, il suo valore come "migliore" HOTAS disponibile sul mercato? (uso le virgolette perché ovviamente migliore è soggettivo, diciamo che è considerato tale dalla maggioranza delle persone).

Per rimanere in topic, magari, parliamo di un confronto con la periferica VKB oppure, se preferite, ci trasferiamo in un topic dedicato.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate, curiosità: vedo che entrambi usate l'avverbio 'ancora', come mai?

Secondo voi il Warthog ha perso, anche in parte, il suo valore come "migliore" HOTAS disponibile sul mercato? (uso le virgolette perché ovviamente migliore è soggettivo, diciamo che è considerato tale dalla maggioranza delle persone).

Per rimanere in topic, magari, parliamo di un confronto con la periferica VKB oppure, se preferite, ci trasferiamo in un topic dedicato.

 

Per quanto mi riguarda lo ha perso da tempo almeno parlando dello stick con l' uscita del VKB prima e del VirPil dopo.

 

Ad ogni modo sarebbe preferibile aprire un thread dedicato anche per non inquinare questo così lo lasciamo alla manetta (o manette se esce anche il vintage..) VKB :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda lo ha perso da tempo almeno parlando dello stick con l' uscita del VKB prima e del VirPil dopo.

 

Ad ogni modo sarebbe preferibile aprire un thread dedicato anche per non inquinare questo così lo lasciamo alla manetta (o manette se esce anche il vintage..) VKB

Vkb e Virpil hanno maggior qualità e adattabilità alle varie situazioni e necessità (vedi possibilità di cambiare molle e cam) ciò nonostante il warthog rimane un signor hotas ed io stesso che ho un warthog ed i pedali vkb mi ci trovo benissimo, ma onestamente prenderei volentieri la base del Virpil T-50 (che tanto è compatibile con il grip warthog) ma mi sembra uno spreco fintanto che il mio Joy funziona bene. Magari quando uscirà il grip f18 della thrustmaster prenderò quello insieme alla base del t-50 e venderò il mio warthog .

 

Sent from my SM-N950F using Tapatalk

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Allora, io posseggo il warthog e lo ritengo ancora il miglior hotas in circolazione, lo dico perchè posseggo anche il virpil mongoos con la sua base e non regge il confronto con lo stick warthog modificato con molla ed estensione sahaj, il warthog ha molta più "sostanza" già solo per il fatto che è in metallo e anche il feeling dei vari pulsanti mi sembra nettamente migliore, resta da vedere il confronto con il vkb quando uscirà e se uscirà in europa (gunfighter pro mkII)

Link to comment
Share on other sites

Allora, io posseggo il warthog e lo ritengo ancora il miglior hotas in circolazione, lo dico perchè posseggo anche il virpil mongoos con la sua base e non regge il confronto con lo stick warthog modificato con molla ed estensione sahaj, il warthog ha molta più "sostanza" già solo per il fatto che è in metallo e anche il feeling dei vari pulsanti mi sembra nettamente migliore, resta da vedere il confronto con il vkb quando uscirà e se uscirà in europa (gunfighter pro mkII)

 

Si però si parla di un confronto con le periferiche in configurazione di default, il discorso del mod secondo me implica il fatto che praticamente è obbligatorio per ritenere il Warthog ancora il miglior hotas in circolazione, mentre appunto a default lo è molto meno parlando dello stick.

 

Ora, il fatto che debba spendere ancora dei soldi oltre a quelli spesi, e tanti, per acquistare l' hotas in questione per comprare il mod e ovviare così ai problemi che ha a default personalmente lo reputo in maniera negativa ,al netto della reperibilità di questo mod , nel senso un' hotas di questa fascia con relativo costo deve essere soddisfacente già di serie senza richiedere alcun mod.

 

Per il VKB vediamo quando esce, mi pare di aver letto che sarà disponibile tra qualche mese, dalle immagini pare essere in effetti una gran bella periferica.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Il Warthog ha il metallo dove non è necessario (molti Stick di aerei reali sono in plastica) e la plastica dove servirebbe il metallo (i gimball) inoltre con la customizzazione delle molle e dei cam(sempre in metallo) che ha e le estensioni della casa stessa il Virpil ha una customizzazione out of the box che il mio povero warthog si sogna.... infatti sto seriamente pensando di venderlo quando uscirà il grip f18 e la Manetta Virpil in modo da fare l'accoppiata Virpil T-50 come base e grip thrustmaster f18 con manetta Virpil

 

Sent from my SM-N950F using Tapatalk


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito una cosa, qualcuno di voi possiede il virpil mongoos più la relativa base? Guardate che il meccanismo della base virpil è, a mio avviso, nettamente inferiore anche al warthog versione standard, cambiare molle e camme è un incubo le viti sono state serrate con il bloccafiletti e se non si usa un cacciavite americano perfettamente aderente alla croce della vite si rischia di spanare la croce e la vite ti resta lì (e ti scordi di cambiare la camma) e anche prestando la massima attenzione il rischio è grande, potevano benissimo adottare delle viti da rimuovere con la chiave esagonale(brugola)ma non lo hanno fatto e secondo me hanno fatto una grossa cazzata, io che ho avuto modo di smontarlo e confrontarlo, non ve lo consiglio come alternativa al warthog, aspetterei per vedere il vkb e vi spiego il perchè, il vkb di default è utilizzabile sul desktop, poi acquistato con la sua prolunga e le sue molle modificate (a quanto pare comprese nella confezione)può essere collocato in un sistema fissato al desktop, mentre in virpil deve necessariamente essere collocato con un sistema di fissaggio perchè per fare arrivare a fine corsa il joy e fruttare tutta la curva dell'asse occorre una forza notevole, in pratica è morbido ad inizio corsa per diventare durissimo verso la fine provare per capire

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito una cosa, qualcuno di voi possiede il virpil mongoos più la relativa base? Guardate che il meccanismo della base virpil è, a mio avviso, nettamente inferiore anche al warthog versione standard, cambiare molle e camme è un incubo le viti sono state serrate con il bloccafiletti e se non si usa un cacciavite americano perfettamente aderente alla croce della vite si rischia di spanare la croce e la vite ti resta lì (e ti scordi di cambiare la camma) e anche prestando la massima attenzione il rischio è grande, potevano benissimo adottare delle viti da rimuovere con la chiave esagonale(brugola)ma non lo hanno fatto e secondo me hanno fatto una grossa cazzata, io che ho avuto modo di smontarlo e confrontarlo, non ve lo consiglio come alternativa al warthog, aspetterei per vedere il vkb e vi spiego il perchè, il vkb di default è utilizzabile sul desktop, poi acquistato con la sua prolunga e le sue molle modificate (a quanto pare comprese nella confezione)può essere collocato in un sistema fissato al desktop, mentre in virpil deve necessariamente essere collocato con un sistema di fissaggio perchè per fare arrivare a fine corsa il joy e fruttare tutta la curva dell'asse occorre una forza notevole, in pratica è morbido ad inizio corsa per diventare durissimo verso la fine provare per capire
Infatti è studiato per essere usato in un pit o con la sua estensione da scrivania...chi vorrebbe mai usare un hotas di un certo livello (compreso il Warthog che non disprezzo mica.. altrimenti me lo sarei già tolto) sulla scrivania.. sarebbe oltremodo scomodo, irrealistico ed antiergonomico...

Riguardo il discorso di montaggio e smontaggio ti riporto quanto detto da un amico felice possessore e lui lo ritiene come un pregio....ed a me che piace montare/smontare e customizzare sembra esattamente lo stesso... probabilmente per te non è così, sei un tipo che preferisce tutto già pronto di default...sai che ti dico..se non sei soddisfatto perché non me lo vendi?Tu hai base e grip?A me andrebbe bene anche la sola base... non scherzo fammi sapere

Il VKB probabilmente è superiore ma non così tanto da giustificare i problemi nel prenderlo per noi poveri europei ed il relativo costo maggiorato. Inoltre anche con il VKB dovrai smontare cambiare pezzi e rimontare per trarne il massimo quindi non vedo differenze da questo punto di vista....

 

Pensa alla mia offerta

 

Sent from my SM-N950F using Tapatalk

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Hai proprio toppato alla grande, proprio perchè sono un tipo a cui piace smontare e montare di tutto (come hobby oltre a la simulazione di volo costruisco anche aereomodelli ed elicotteri radiocomandati soprattutto gli elicotteri sono una rogna) quando vedo una porcata di vite come quella che hanno usato per serrare le camme mi sale il nazzismo. Per la vendita fammi un'offerta e vediamo se ci possiamo accordare

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito una cosa, qualcuno di voi possiede il virpil mongoos più la relativa base?

 

Presente!

 

Guardate che il meccanismo della base virpil è, a mio avviso, nettamente inferiore anche al warthog versione standard

 

Dici bene, esprimi un tuo parere personale legittimo. Io non la penso così. Possiedo entrambe le periferiche ;-)

 

cambiare molle e camme è un incubo..

 

Scusami, ma evidentemente non sei portato a maneggiare cacciaviti, chiavi a brugola ecc.. Capisco che ci siano persone come te, del resto non tutti sanno cucinare una semplicissima carbonara e ci sta.

Non vuole essere una offesa sia chiaro!

Nella vita di tutti i giorni accade più spesso di quello che si pensi, che un ingegnere edile, chiami un idraulico per collegare la lavatrice di casa ;-)

 

Io non l'ho travato per nulla difficile eseguire il cambio delle molle e delle camm. Ripeto, capisco comunque, che non tutti possano avere dimestichezza con questi semplici atrezzi. Ma sono certo che la maggior parte di coloro che hanno acquistato la base Virpil e hanno voluto apportare le modifiche, non sono ricorsi in queste grandi difficoltà.

 

mentre in virpil deve necessariamente essere collocato con un sistema di fissaggio..

 

Qui hai pienamente ragione. Chi acquista la base Virpil deve neccessariamente ricorrere appunto ad un sistema di fissaggio.

Non è concepita come il Warthog per essere posizionata sopra la scrivania.

Qui però le soluzioni sono diverse. Ho provato con il loro sistema, ma l'ho trovato al quanto scomodo, perchè il sistema è così concepito, che aihmè sono costretto ad allontanare ancora di più la mia tastiera verso il centro della scrivania, perchè il sistema di fissaggio loro, occupa una buona porzione della scrivania, partendo dal bordo esterno. Ho rimediato andando in un negozio fai da tè e mi sono fatto tagliare un pezzo di legno su misura e l'ho avvitato su una tavola e questa posizionata per terra, davanti a me, prima della pedaliera. La base del Joy è avvitata su questo pezzo di legno. Per la cronaca, il pezzo di legno l'ho pagato 5 euro.. Sono super soddisfatto del risultato ottenuto.

 

perchè per fare arrivare a fine corsa il joy e fruttare tutta la curva dell'asse occorre una forza notevole, in pratica è morbido ad inizio corsa per diventare durissimo verso la fine provare per capire

 

Premetto che ho installato tutte e "tre" le loro diverse estensioni e di conseguenza lo sforzo neccessario per muovere il Joy fino a fine corsa in tutte le direzioni è davvero minimo, ma devo dire, che quando l'ho provato senza le tre estensioni, risultava comunque mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllto più morbido da muovere rispetto al Warthog. E io il Virpil, l'ho ricevuto fra le prime consegne, quando ancora montava le molle e le camm medio dure di serie ;-)

 

Per curiosità ho montato anche le molle più dure, ma anche cosi facendo, risulta sempre più morbido del Warthog.

 

Ma tu sai si vero, che hai ha disposizione due viti per regolare ulteriormente la forza neccessaria per muovere il Joy?

Dai non posso credere che lo trovi troppo duro e addirittura più duro del Warthog! Abbandona immediatamente la dieta vegana ti prego! (vuole essere una battuta e non un'offesa ;-) )


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ho letto ora che hai dato una risposta metre stavo scrivendo la mia..

Leggo con piacere che anche tu hai la passione per il modellismo.

Per forza di cose allora sei in grado di maneggiare con gli atrezzi di vario genere.

Bo, a questo punto rimango sbalordito dalla tua opinione nel ritenere difficile l'operazione di apportare le modifiche..

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Pelmo ma le tue viti riportavano residui di bloccafiletti una volta rimosse?, non vorrei che nei montaggi successivi abbiano avuto l'alzata d'ingegno di usare il bloccafiletti cosa per altro perfettamente inutile (io lo uso solo per bloccare le viti del rotore nei mie elicotteri ma li stiamo parlando di parti in forte movimento soggette anche se minimamente a vibrazioni) , ti confermo che svitare le viti delle camme è stata un'impresa non mollavano neanche a mazzate. Per quanto riguarda il settaggio ho montato le molle più dure e le camme con hard center, se agisco sulle due viti del settaggio del roll e del pitch non ottengo un movimento che mi soddisfi perchè mi risulta sempre troppo morbido al centro e duro verso la fine, non so se sono riuscito a spiegarmi

Link to comment
Share on other sites

No, nessun residuo. Per quanto riguarda la “durezza da tè percepita” non so cosa dirti. Ognuno di noi ha una propria sensibilità.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Hai proprio toppato alla grande, proprio perchè sono un tipo a cui piace smontare e montare di tutto (come hobby oltre a la simulazione di volo costruisco anche aereomodelli ed elicotteri radiocomandati soprattutto gli elicotteri sono una rogna) quando vedo una porcata di vite come quella che hanno usato per serrare le camme mi sale il nazzismo. Per la vendita fammi un'offerta e vediamo se ci possiamo accordare
Vedi alla fine abbiamo trovato un altro che conferma la stessa opinione del mio amico...

 

Per farti una offerta ho bisogno di sapere delle cose..

 

1) hai sia base che grip..a me andrebbe benissimo solo la base..ma se hai anche il grip quale?BH o normale?

 

2)quando l'hai comprata?

 

3)tutto ok? funzionamento ed estetica?

 

4) di dove sei?se sei di Roma o dintorni sarebbe tutto più semplice

 

 

 

Sent from my SM-N950F using Tapatalk

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito del meccanismo del Moogose visto che non ce l' ho, però anche sulla base delle considerazioni di Pelmo dubito molto che sia così duro nella corsa degli assi come dice reaping rispetto allo stick del Warthog che sotto questo punto di vista è, almeno per quanto mi riguarda, il più irrealistico stick che ho provato/avuto.

 

Poi chiaramente ognuno ha la propria sensibilità , per dire un' utente recentemene in un thread in cui chiedeva lumi per la sostituzione diceva che per lui era fin troppo morbido.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...