Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dopo molti anni in DCS da solo ho provato ad aprire la schermata Multiplayer per vedere come giocano gli altri e magari, perché no, se mi piace

fare un tentativo.

Aprendo la schermata multiplayer però, non vedo nessun server. Non so perché ma non ne vedo nessuno.

Qualcuno può aiutarmi o indicarmi un tutorial base (....mooolto base...) per tentare di raccapezzarmici un po'?

Grazie.

Edited by Mago
Posted

Ciao!

Nella lista dei server ti compaiono solo quelli con installata la tua stessa release di DCS, quindi accertati di avere DCS aggiornato all'ultima release (è ovvio, ma magari non c'hai fatto caso...)

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Posted

Grazie per la risposta e scusa il ritardo. Sto usando la versione 2.56 ma non faccio aggiornamenti da un po' perché non vorrei perdere le mie mods.

Peccato perché ero curioso. Pazienza.

Posted

Guarda, ammetto di avere DCS 2.5.6 e di tenerlo pulito, però credo che volare solo in single player limiti tantissimo l'esperienza ed il divertimento...

Personalmente sono oramai 10 anni che appartengo ad un gruppo (VIAF nella fattispecie), e mi sento di consigliarti di andare a visitare il sito/forum dei gruppi segnalati qua nella sezione Italiana del forum DCS, così da sbirciare le attività svolte e magari scegliere se e dove muovere i primi passi online.

Cieli aperti!

Posted
Grazie per la risposta e scusa il ritardo. Sto usando la versione 2.56 ma non faccio aggiornamenti da un po' perché non vorrei perdere le mie mods.

Peccato perché ero curioso. Pazienza.

Ciao, perché dovresti perdere le mod?

Al limite saranno da reinstallare, ma magari approfitti per installare e iniziare ad usare OvGME (che non credo usi già, giusto?) ed elimini il problema alla radice... poi magari mi sfugge qualcosa, eh. :unsure:

BlueRaven.jpg

Nulla Dies Sine Linea

Posted

Ciao, rispondo alla tua richiesta andando un po' fuori tema (gli aiuti per risolvere il problema da un punto di vista "tecnico" ti sono già stati dati).

Mi unisco al consiglio che ti ha dato flygioVIAF. L'esperienza in MP su DCS cambia radicalmente l'esperienza di gioco. Ma non è quella che puoi avere entrando a caso in un server MP della lista e fare dogfight (può anche essere divertente ma è comunque anch'essa limitante).

Ti consiglio di sceglierti un gruppo di volo ed affrontare i tuoi primi passi nel MP facendoti aiutare da un gruppo organizzato. Avrai sicuramente un'esperienza migliore e completa.

Un saluto

Posted

Grazie a tutti per le risposte. Da come parlate del multiplayer si sente un grande entusiasmo. Ci penserò seriamente.

Magari tra un po' ci troveremo on line.

Grazie a tutti.

Posted

Se devi fare una pensata al multi, sappi che se più o meno tutti siamo d'accordo che è un'altra cosa (in meglio), molti hanno idee radicalmente differenti su COME utilizzare DCS in multiplayer :).

Ti consiglio di pensare a cosa ti piace fare e come farlo.

Ci sono gruppi che puntano a riprodurre le attività reali dal punto di vista organizzativo, altri dal punto di vista procedurale, c'è chi punta a trarre il massimo delle performance ad esempio aria/aria, con meno enfasi sulle procedure, chi vive questo hobby in modo meno impegnativo ma non per questo meno divertente. Ci sono server aperti che hanno anche gruppi correlati, server aperti che non hanno gruppi correlati. Ci sono gruppi dove si vola solo velivoli moderni, altri dove si vola solo velivoli storici, altri un po' di tutto. Ci sono gruppi e server mod-friendly ed altri dove invece è relativamente rigoroso non utilizzare le mod. Ci sono gruppi dove 2 presenze a settimana sono il minimo sindacale, altri dove più o meno è a libero ingresso e se compari una volta ogni 2 settimane o 3 non dice nulla nessuno. Ci sono gruppi dove le persone ti seguono passo passo anche per premere il tasto giusto per accendere il PC, altri dove invece è richiesto che un minimo ci siano delle basi ed è richiesto di studiare (letteralmente) offline. Troverai estremi e vie di mezzo un po' su tutto un po' in ogni dove. In alcuni gruppi puoi volare 10 moduli diversi e cambiarli da una sera o l'altra a seconda della necessità. In altri invece si punta tutto sulla specializzazione su un velivolo e sul diventare più abili in quello.

Se sei uno cui piace riprodurre tutte le procedure, seguendo checklist, POS e cercando di replicare le attività come svolte nella realtà, ti interesserà una cosa.

Se sei uno a cui piace eccellere nel combattimento aria aria ravvicinato per puntare a volare in tornei online come le SATAL, ti interesserà altro.

Se sei uno a cui piacciono i velivoli moderni che combinano tecnica e avionica, ti piacereranno mezzi moderni.

Se sei uno a cui piace la sensazione di volare su una macchina sensibile un po' ad ogni tuo gesto, ti piaceranno magari mezzi storici.

Se sei completamente pazzo e proprio non puoi rimuovere le tue tendenze suicide, sei un elicotteristista.

Insomma, il consiglio in primis è capire che vuoi fare, e poi guardarsi in giro un po' per capire dove stai andando a parare. E se il primo giro va male, dai al multiplayer almeno una seconda possibilità. Così, parere personale.

• Like 3

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

Chromium non poteva sviscerare meglio la questione!!!

Ma soprattutto "...Se sei completamente pazzo e proprio non puoi rimuovere le tue tendenze suicide, sei un elicotteristista...", beh questa è epica!!! ????????????????

Posted
Chromium non poteva sviscerare meglio la questione!!!

Ma soprattutto "...Se sei completamente pazzo e proprio non puoi rimuovere le tue tendenze suicide, sei un elicotteristista...", beh questa è epica!!! ????????????????

Beh volo Ka-50 e Mi-8, più o meno so perchè lo dico :lol:

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

Ho preso il mi-8 con l'ultimo giro di sconti e secondo me è il più bell'elicottero di DCS, peccato non averlo preso prima! Adesso li ho tutti, a parte il Gazelle sul quale mi rifiuto categoricamente di appoggiare denari.

Posted (edited)

Alla mirabile esposizione dell'amico chromium - veramente chapeau, post magistrale e da conservare! :clap:- aggiungo solo una cosa che forse era sottintesa: qualunque sia la tua scelta, ricorda sempre che la cosa veramente importante è DIVERTIRSI... pensa sempre in primis a quello, il resto verrà da sé.

Edited by BlueRaven
  • Like 1

BlueRaven.jpg

Nulla Dies Sine Linea

• 3 weeks later...
Posted

Non posso che unirni a quanto detto dagli altri: pur apprezzando anche il lato single player di DCS (ho fatto tutta la campagna del Mirage ed è stata davvero carina), il divertimento, l'immersività, il senso di comunità e di essere parte di un "grande organismo" che ho trovato nel gruppo in cui volo adesso è impareggiabile. Anche io sono stato in VIAF una quindicina di anni fa tra l'altro, e proprio memore di quella bellissima esperienza la prima cosa che ho fatto quando sono tornato su DCS è stata proprio trovare un gruppo con cui volare. Per me non c'è modo migliore di vivere questa passione.

• Like 1
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...