Jump to content

Aiuto! Utilizzo estensione warthog


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho avuto occasione di prendere su Amazon America una estensione (curva) di circa 9cm ad un prezzo “accessibile”, specie perché  pagato in dollari.

E’ arrivato addirittura con una settimana di anticipo…

Ovviamente (visto anche il prezzo) è una mezza cinesata stampata in 3D a cui hanno addirittura sbagliato la posizione dei connettori invertendoli.

Quello sulla base, per costruzione, doveva essere fisso mentre il secondo connettore era volante, ora dovendo rigirare il filo sono entrambi volanti.

Tutto questo per dire che comunque probabilmente non lo consiglierei.

 

Tornando a noi lo monto sullo stick dell’A-10 e (almeno) funziona…. In realtà ho potuto abbassare la mia base di 7cm ed essendo di nove mi trovo la cloche 2 cm più alto del solito a cui ero abituato.

 

Provo gli elicotteri e lo stick più lungo mi permette un controllo non so se più preciso ma sicuramente più agile e comodo dato che con gli elicotteri spesso devi manovrare il ciclico vicino all’asse centrale e farlo con lo stick classico risulta faticoso, mentre la maggiore leva alleggerisce lo sforzo rendendo il movimento anche più fluido. In finale con le ali rotanti mi sembra un buon acquisto….

 

Poi monto la grip del 18 e passo a provare un rifornimento in volo con l’Hornet, la manovra che trovo più ostica da eseguire.

Speravo che la modifica mi aiutasse ad eseguire tale procedura con più efficacia e invece qui iniziano i problemi l’avvicinamento al basket è una manovra di precisione con scostamenti millimetri e invece mi trovo a ballare come un ubriaco con variazioni di quota 10 volte più pronunciati di prima.

Non so se è solo una questione di abitudine ma veramente prima quasi non muovevo lo stick davo una leggera pressione e cambiavo la quota con valori di 10/20 VV, ora appena tocco (grazie alla maggiore leva) schizzo a 160/200… e capite bene che cosi centrare il canestro è un impresa improba…

 

Qualcuno di voi che usa queste estensioni più darmi qualche suggerimento, è solo una questione di pratica oppure devo cambiare comunque qualcosa a livello di “axis tuning”. Teoricamente queste estensioni sono nate perché dovrebbero essere un reale miglioramento al controllo di volo, ma mi sembra che con l’F/A-18 volavo meglio prima.  


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

io ho un'estensione lunghissima , pensando mi agevolasse proprio sul rifornimento in volo. Invece i primi tempi mi sono trovato nella tua stessa situazione....poi pero' ci ho fatto l'abitudine ed ora nn tornerei indietro mai.

secondo me con la pratica poi ti ci abitui ....percio' non ti preoccupare

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Lordfacker84 ha scritto:

io ho un'estensione lunghissima , pensando mi agevolasse proprio sul rifornimento in volo. Invece i primi tempi mi sono trovato nella tua stessa situazione....poi pero' ci ho fatto l'abitudine ed ora nn tornerei indietro mai.

secondo me con la pratica poi ti ci abitui ....percio' non ti preoccupare

Bhe un po' preoccupato lo sono... Ho faticato e non poco ad imparare ad effettuare il rifornimento in volo e l'idea di tornare a volare come un ubriaco e di dover ricominciare ad imparare tutto da capo mi spaventa. 

Link to comment
Share on other sites

Il 8/10/2021 at 23:18, nessuno0505 ha scritto:

Io il warthog ce l'ho ancora originale, però forse più che una estensione, che cambia tutti i bracci di leva e le distanze di movimento, delle due prenderei la molla verde di sahaj, che alleggerisce lo stick senza modificare gli angoli.

In realtà sarebbe comunque più corretta un estensione.... I ciclici degli elicotteri o gli stick degli aerei (ad eccezione dell'F-16 e di tutti gli aerei con comandi analoghi) hanno leve lunghe e il loro utilizzo con il braccio è di tipo "traslativo", cioè sposti il braccio avanti e dietro o destra e sinistra, con i Joystick da tavolo dei PC invece usi il polso per inclinare la leva. 

E' indubbiamente più comodo spostare l'intera mano che dover inclinare il polso, tant'è che in realtà gli aerei con i comandi laterali (F-16 & C.)  usano attuatori a pressione, lo stick è in pratica fisso (hanno una escursione di pochi mm) e "l'ampiezza del movimento" è dato da quanta forza eserciti sulla cloche.

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, nessuno0505 ha scritto:

Io il warthog ce l'ho ancora originale, però forse più che una estensione, che cambia tutti i bracci di leva e le distanze di movimento, delle due prenderei la molla verde di sahaj, che alleggerisce lo stick senza modificare gli angoli.

La molla verde di sahaj è la soluzione che utilizzo da tempo e di cui ne sono per altro molto soddisfatto dal momento che cambia decisamente la risposta degli assi rispetto alla molla di default, scelta anche dettata dal fatto che lo uso in posizione centrale montato su una sedia tale da permettermi di appoggiare l'avambraccio sulla coscia come nell' utilizzo reale delle cloche tradizionali, quindi escludendo F-16 e compagnia bella.

 

Ho provato anche un Warthog con estensione (se ben ricordo era di 10/12cm...) e in effetti migliora significativamente la precisione specie nel caso di piccoli movimenti come per gli elicotteri, ecc... , per contro usare un'estensione a mio avviso comporta in primis lo spazio per la maggiore ampiezza dei movimenti degli assi, in secundis specie per chi pilota da tempo con il joy a default la riprogrammazione, mi sia concesso il termine, dei movimenti dell'arto e della relativa memoria muscolare che di fatto è come ricominciare dalle basi.

 

Diciamo che a mio avviso la scelta della molla verde piuttosto che di una estensione (e in questo caso decidere anche le dimensioni visto che sono proposte in diverse misure..) è soggettiva a seconda di cosa si utilizza a livello di modulo piuttosto che dalle preferenze personali...

Link to comment
Share on other sites

Voto anch'io per la molla verde di Sahaj, ce l'ho ormai da un anno e ne sono soddisfattissimo.

A dirla tutta anche in quel caso un minimo di riprogrammazione - termine geniale Tigre, grande :thumbup: - della memoria muscolare ci vuole, perché se per un dato movimento eserciti la stessa forza che esercitavi con la molla originale ti uscirà comunque brusco (sposteresti molto di più la leva), ma penso sia più semplice rispetto a cambiare proprio stile di movimento e usare il braccio.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, BlueRaven ha scritto:

Voto anch'io per la molla verde di Sahaj, ce l'ho ormai da un anno e ne sono soddisfattissimo.

A dirla tutta anche in quel caso un minimo di riprogrammazione - termine geniale Tigre, grande :thumbup: - della memoria muscolare ci vuole, perché se per un dato movimento eserciti la stessa forza che esercitavi con la molla originale ti uscirà comunque brusco (sposteresti molto di più la leva), ma penso sia più semplice rispetto a cambiare proprio stile di movimento e usare il braccio.

Sono più che d'accordo, anche con la molla di sahaj occorre comunque una riprogrammazione (a proposito grazie 😉) del movimento da impartire dal momento che appunto richiede una forza decisamente minore rispetto al mollone di serie.

 

In questo caso è solo una questione di imparare a dosare la forza mentre il movimento dell'articolazione di fatto rimane lo stesso, invece con l'estensione cambia anche quest'ultimo e il passaggio, almeno da quanto ho potuto verificare, è più complicato e lungo per assimilare la diversa posizione rapportata al movimento impartito, certo con gli elicotteri il fatto di avere una maggiore sensibilità è un vantaggio non da poco visto che notoriamente questa tipologia di velivoli richiede un pilotaggio di fino, anche se per la verità alcuni preferiscono il forcefeedback per il discorso del trim...

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento sull'uso dell'estensione.

Ieri nel mio primo tentativo serio di AAR con l'hornet sono riuscito ad completare il rifornimento ma è stata una vera fatica anche se ho avuto la sensazione che con un po' di pratica forse potrebbe essere anche più semplice, ma ripeto è stata una sensazione. Per il resto per ballare ballo sicuramente di più ma è anche vero che mi sembro essere più reattivo non so se sia dovuto al fatto che muovi con più facilità la cloche o altro...

 

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente, e non è da sottovalutare anche la possibilità di fare movimenti molto più di fino che richiedono piccolissimi spostamenti, cosa che con lo stick vanilla (senza usare né estensioni né molle alternative, per capirci) è sostanzialmente impossibile.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...