Jump to content

Collettivo da tavolo


capt_morpheme

Recommended Posts

uhm, onestamente una soluzione del genere non mi sembra dare molta più "risoluzione lineare" rispetto a una buona manetta da tavolo, al di la del puro "movimento" quindi, direi che non ti porti a casa più sensibilità, che invece è il motivo principale per il quale si tende ad usare un collettivo se si predilige il volo ad ala rotante.

Insomma, potrei sbagliarmi, ma visto così onestamente tantovale rimanere su un HOTAS, magari con due assi, e usarne una per manetta motore e l'altra per il collettivo vero e proprio, io uso così la manetta del warthog su tutti gli elicotteri alla fine.
 

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Io consiglio sempre il collettivo di K-51 (qui una recensione), che per quello che costa (sui 200-250 euro) è difficile trovare di meglio.

Col fatto che il suo ideatore è russo, di questi tempi potrebbe essere difficile da reperire, ma un tentativo lo farei prima di passare al "plasticone" stampato in 3d (che comunque a quel prezzo - 139 euro - non sembra affatto male).


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Preso il collettivo VIRPIL con impugnatura AH-64 2 settimane fa.
Sono riuscito a trovargli una posizione consona rispetto alla seduta da qualche giorno.

Personalmente se tendi a volare con più moduli, sconsiglierei l'acquisto di un collettivo dedicato, accontentandosi di invertire l'asse della "classica" manetta.
Cosa che io non ho fatto abituandomi male e commettendo ancora errori sopratutto sotto stress.
Se non altro perchè per creare spazio per il collettivo, si tende ad inficiare la comodità d'uso della manetta (spostandola più a sinistra), a meno di soluzioni "transformer"


Edited by flanker0ne
Link to comment
Share on other sites

Io ho risolto con un tavolino in metallo in cui sono agganciati magneticamente il collettivo e le due manette (warthog per tutto e Cougar per F-16 e JF17) le sposto con estrema facilità e mi trovo molto bene.

Poi ormai il volo è in maggioranza ad ala rotante e più sporadicamente con i vari aerei quindi il collettivo alla fine è la periferica più utilizzata.

 

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, fabio.dangelo ha scritto:

ho risolto con un tavolino in metallo in cui sono agganciati magneticamente il collettivo e le due manette

é possibile avere qualche foto?

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, fabio.dangelo said:

Io ho risolto con un tavolino in metallo in cui sono agganciati magneticamente il collettivo e le due manette (warthog per tutto e Cougar per F-16 e JF17) le sposto con estrema facilità e mi trovo molto bene.

Poi ormai il volo è in maggioranza ad ala rotante e più sporadicamente con i vari aerei quindi il collettivo alla fine è la periferica più utilizzata.

 

Degno esempio di soluzione "Transformer" a cui facevo riferimento 😄

Link to comment
Share on other sites

io il tavolo l'ho  pagato 10€ e lo infilo sotto la scrivania....

poi come detto non ho spazio e non ho una sedia a cui agganciare il collettivo.

E comunque hai tutta la mia invidia 😉

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

nullimage.jpeg

Il collettivo di K-51 è sì amatoriale ma è tutt'altro che mal fatto: è al 90% in metallo e utilizza elettronica Virpil. Inoltre può essere montato sotto la sedia (la mia è una poltroncina Ikea). Dalla foto, che è grandangolare, non si capisce benissimo, ma il collettivo normalmente rimane sotto il tavolino della manetta, che è il classico wheelstandpro. Il vantaggio è che, quando si vuole usare gli elicotteri, il tavolino porta manetta può essere ruotato di modo che il suo piede, invece che leggermente all'indietro, stia inclinato 45° in avanti, è una operazione rapida che si fa con una semplice chiave inglese. La manetta diventa inutilizzabile, ma si libera lo spazio sopra il collettivo per poterlo manovrare.

Link to comment
Share on other sites

On 3/23/2024 at 11:47 AM, kanon78 said:

Salve a tutti buongiorno ma non è meglio affidarsi a soluzioni MONSTERTECH 

 

Certo, il problema è sempre la pecunia 😄

On 3/23/2024 at 6:11 PM, nessuno0505 said:

nullimage.jpeg

Il collettivo di K-51 è sì amatoriale ma è tutt'altro che mal fatto: è al 90% in metallo e utilizza elettronica Virpil. Inoltre può essere montato sotto la sedia (la mia è una poltroncina Ikea). Dalla foto, che è grandangolare, non si capisce benissimo, ma il collettivo normalmente rimane sotto il tavolino della manetta, che è il classico wheelstandpro. Il vantaggio è che, quando si vuole usare gli elicotteri, il tavolino porta manetta può essere ruotato di modo che il suo piede, invece che leggermente all'indietro, stia inclinato 45° in avanti, è una operazione rapida che si fa con una semplice chiave inglese. La manetta diventa inutilizzabile, ma si libera lo spazio sopra il collettivo per poterlo manovrare.

Immagino che il posizionamento davanti al termosifone sia dedicato alle sessioni invernali 😁 ve le invidio ste postazioni😉

Link to comment
Share on other sites

E' lì perchè la scrivania con il monitor e il PC sono subito a destra della postazione (puoi notare il cavo ethernet che collega il PC alla presa a muro). Comunque d'estate il termosifone è spento e d'inverno non mi ha mai dato fastidio. Più che il termosifone un certo fastidio me lo dà la finestra perchè di giorno la luce che entra interferisce col sensore del pointCTRL (nella foto non c'è, ma ho messo un velcro adesivo sul quest 3 per poterglielo montare alla bisogna): se volo di giorno devo abbassare la tapparella e usare la luce elettrica, almeno per DCS con cui uso pointCTRL; per gli altri simulatori sposto il mouse dalla scrivania al tavolino della postazione.

Certamente i collettivi industriali sono più belli, ma hanno anche un prezzo decisamente superiore e concordo col fatto che comperare da un russo in questo periodo probabilmente non sia fattibile.

Comunque l'unica parte che si vede essere amatoriale è la testa: ci sono pulsanti, interruttori, hats e assi in numero sufficiente ma sono "stile arduino" e montati in una scatola rettangolare stampata in 3d. Una testa diversa, magari sempre stampata in 3d ma modello replica, oppure disponibile in fogge diverse e sostituibile, sarebbe stata il top, ma per 200 euro non credo si potesse chiedere di più. Ho trovato recentemente in rete un progetto, ancora agli albori per la verità, che punta proprio a modificare la testa del collettivo di k51 con qualcosa di un po' più evoluto: vedremo se avrà un seguito. In ogni caso la sua funzione di collettivo la svolge egregiamente e all'estetica, volando in VR, alla fine non ci si fa caso.

P.S. inizialmente avevo provato a costruire un progetto stampato in 3d e basato su arduino che aveva varie teste replica potenzialmente sostituibili: molto bello ma, probabilmente per via delle mie scarse capacità col saldatore a stagno, non sono mai riuscito a farlo funzionare come previsto; ciò che mi ha fatto desistere del tutto però è stato il fatto che la precisione meccanica della leva vera e propria, fatta con un trafilato in alluminio, dei cuscinetti e parti stampate in 3d, alla fine non era così buona. La leva di k51 è tutta in metallo e in metallo è anche la parte meccanica: la precisione e la robustezza sono di tutt'altra categoria rispetto al progetto che avevo inizialmente tentato.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...