Jump to content

Alcune info per iniziare da un newbie

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti, mi chiamo Pietro e con 60 anni suonati ho deciso avventurarmi nel mondo della simulazione.

Premesso che devo acquistare ancora tutto, iniziando in DCS con un F/A 18C avrei qualche domanda da fare.

1) Ho iniziato a leggere e vedere vari tutorial ed ho notato che la vista destra, sinistra avanti ed indietro è molto fluida da sembrare reale, la si ottiene con il mouse o c'è un dispositivo hardware apposito?

2) Molti parlano di installare un DCS versione beta poichè ha delle proprietà note, per me no e dove si scarica questo file visto che dal sito ufficiale non l'ho trovato?

3) Esiste la possibilità di volare online in multiplayer con qualcuno giusto per cazzeggiare ogni tanto senza un particolare impegno di tempo anche solo voli in compagnia giusto per imparare qualcosa oltre i tutorial?

Grazie

Posted

Ciau

1- Solitamente si usano sistemi di tracciamento come TrackIr, Tobii, ecc

2- Da pochissimo tempo non esistono più distinzioni, scarichi da qui

3-  Butta un occhio qui

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Posted

Grazie mille Webber per le risposte.

Quale sistema mi consiglieresti o addirittura lo ritieni necessario per iniziare?

Avevo letto dei gruppi ma sono tanti, mi puoi suggerire qualcosa con gente più o meno della mia età?

Posted

Ciao Pajuzza!
Personalmente non reputo che per iniziare con la simulazione, sia necessario avere solo un hotas, anche basico.
Per quanto riguarda l'head tracking io utilizzo da anni con soddisfazione (mia e del portafoglio) la Delan Clip. In generale l'head tracking è veramente un game changer nell'ambito della simulazione aerea, ma non lo reputo indispensabile per iniziare

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Posted

Benvenuto.

Rapidamente visto che ti hanno già ampiamente risposto

1. ci sono diverse soluzioni per il tracciamento dei movimenti della testa alcuni casalinghi ed economico com il FaceTrackNoIR e altre a pagameto (ma ben più consolidate) come il TrackIR

2. ti hanno già risposto non esiste più distinzione

3. guarda per il cazzeggio puro saltuario qualche oretta nel weekend (con possibilità di interruzione in ogni momento) mi puoi contattare 😉

Posted
Ciao Pajuzza!
Personalmente non reputo che per iniziare con la simulazione, sia necessario avere solo un hotas, anche basico.
Per quanto riguarda l'head tracking io utilizzo da anni con soddisfazione (mia e del portafoglio) la Delan Clip. In generale l'head tracking è veramente un game changer nell'ambito della simulazione aerea, ma non lo reputo indispensabile per iniziare

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Delan Clip anch'io da anni con Opentrack come software!
Un Must per la simulazione aerea.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Posted
10 ore fa, fabio.dangelo ha scritto:

Benvenuto.

Rapidamente visto che ti hanno già ampiamente risposto

1. ci sono diverse soluzioni per il tracciamento dei movimenti della testa alcuni casalinghi ed economico com il FaceTrackNoIR e altre a pagameto (ma ben più consolidate) come il TrackIR

2. ti hanno già risposto non esiste più distinzione

3. guarda per il cazzeggio puro saltuario qualche oretta nel weekend (con possibilità di interruzione in ogni momento) mi puoi contattare 😉

OK Fabio....ti prendo in parola...mi sto organizzando a reperire un pò di hardware in giro tempo un paio di mesetti e quando sarò operatico ti contatterò sicuramente.

Nel frattempo ho comprato hotas warthog, e cuffie.....mi manca tutto il resto

Posted
On 10/21/2024 at 6:58 PM, Pajuzza said:

Buonasera a tutti, mi chiamo Pietro e con 60 anni suonati ho deciso avventurarmi nel mondo della simulazione.

Premesso che devo acquistare ancora tutto, iniziando in DCS con un F/A 18C avrei qualche domanda da fare.

1) Ho iniziato a leggere e vedere vari tutorial ed ho notato che la vista destra, sinistra avanti ed indietro è molto fluida da sembrare reale, la si ottiene con il mouse o c'è un dispositivo hardware apposito?

2) Molti parlano di installare un DCS versione beta poichè ha delle proprietà note, per me no e dove si scarica questo file visto che dal sito ufficiale non l'ho trovato?

3) Esiste la possibilità di volare online in multiplayer con qualcuno giusto per cazzeggiare ogni tanto senza un particolare impegno di tempo anche solo voli in compagnia giusto per imparare qualcosa oltre i tutorial?

Grazie

Ciao 👋 e benvenuto, per l'eta' non preoccuparti io ne ho 50 e mi sono trovato benissimo anche con persone piu giovani di me.....

anche io ti consglio sicuramente hotas e trackir.

ciao 👋

Posted
On 10/21/2024 at 7:39 PM, Pajuzza said:

Quale sistema mi consiglieresti o addirittura lo ritieni necessario per iniziare?

Se vuoi un sistema di tracking a bassissimo costo e non ti formalizzi (vedi foto), se ti recuperi in qualche modo una ps3eye camera, e fai la modifica del filtro IR, poi ti posso pure spedire una scheda pronta per pochi €.

image.jpeg

On 10/21/2024 at 7:39 PM, Pajuzza said:

Avevo letto dei gruppi ma sono tanti, mi puoi suggerire qualcosa con gente più o meno della mia età?

Dalla lista dei gruppi che ti ha mandato il link @Webber più o meno dovresti riuscire a farti un'idea di chi ha un approccio un po più strutturato o dove trovi un ambiente più rilassato per volare coi tuo tempi senza grossi impegni.
Per l'età non farne un problema, punta più sullo stile del gruppo e il resto vien da se.
Per esperienza diretta ti posso dire che giochiamo tranquillamente con un gruppo che va dai 18 ai 50 (se non di più 😉 )

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted

Il miglior sistema di tracciamento della testa, nonchè la periferica che in assoluto rivoluziona di più l'esperienza della simulazione di volo, è a mio avviso un caschetto per la realtà virtuale.

Anche un relativamente economico quest 3s, sebbene non specificamente ideato per la simulazione di volo, può offrire un modo di volare completamente nuovo e dal quale è difficile se non impossibile tornare indietro una volta provato.

• Like 1
Posted
15 ore fa, nessuno0505 ha scritto:

Il miglior sistema di tracciamento della testa, nonchè la periferica che in assoluto rivoluziona di più l'esperienza della simulazione di volo, è a mio avviso un caschetto per la realtà virtuale.

Anche un relativamente economico quest 3s, sebbene non specificamente ideato per la simulazione di volo, può offrire un modo di volare completamente nuovo e dal quale è difficile se non impossibile tornare indietro una volta provato.

Pur essendo al 100% d'accordo con te (e munito di quest 3), va detto che n persone che hanno provato degli ottimi visori sono poi tornati cmq indietro. Al che, il brutale e opportunistico consiglio che mi sento di dare è... prendetelo da quel certo sito che consente resi senza problemi con rimborso diretto entro 15-30 giorni. Così lo provate, lo usate bene, e se fa per voi lo tenete... diversamente, ciccia.

• Like 2

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...