Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Il mig-21 quando uscì era un gran modulo, ma poi è stato lasciato a sè stesso e attualmente versa in stato di totale abbandono.

Questa terza parte parlava di un mig-21bis "2", un aggiornamento tipo a-10, ka-50 ed F-5, ma considerati i tempi biblici che ci hanno messo a fare un warbird e lo stato di incompletezza nel quale ancora versa all'uscita, credo che quell'aggiornamento non lo vedremo mai.

Per parte mia, mai più terze parti. Che poi non è nemmeno vero, ho preso il 339, ma insomma mi limiterò proprio esclusivamente a quei velivoli per mio gusto imprescindibili (il 339 era uno di questi), per il resto solo ED. Almeno finchè dura DCS non rischio che i loro moduli vengano ritirati dal mercato, o abbandonati del tutto che in pratica è la stessa cosa.

Edited by nessuno0505
Posted
22 ore fa, Manreisen ha scritto:

Il F4u mi piace , ma attendo con trepidazione un eventuale A6m full fidelity ,credo che come antagonista del F4u ci vuole assolutamente,ma anche un K61 non sarebbe male 

Sono assolutamente d'accordo sul discorso di un eventuale Zero Full Fidelity come naturale antagonista del Corsair, a tal proposito da quanto ho capito dovrebbe arrivare un Pack con uno Zero AI in attesa di quello, come dire, vero, c'è da augurarsi che chi di dovere si adoperi per portare questo aeroplano in DCS, Il protagonista della guerra del Pacifico non può davvero mancare per completare come si conviene uno scenario a mio avviso dalle grandi potenzialità, un K61 invece lo vedo improbabile, anche perché la connotazione di questo discorso è incentrato sulle operazioni con portaerei, vedi anche il prossimo Hellcat.

22 ore fa, Etask ha scritto:

Mi é sempre piaciuto l’F4U e vorrei prenderlo, ma non sono convinto del modello di volo, leggendo il forum internazionale non è che ne parlino benissimo. C’è anche un video dove si vede fare manovre degne di un extra 330…non so a pelo non mi convince.

Ho provato il mig21 sempre pubblicato da loro e le dinamiche proprio no-go per quanto mi riguarda, sembra “senza peso”, e ho paura che con l’F4u siamo sulla stessa barca.

Aggiungiamo poi il sound mediocre e altri bug…mi spiace cavolo perché l’aereo in sè è davvero bello e vorrei svolazzarci un pò!

Il video che citi l'ho visto,  diciamo che dal mio punto di vista piuttosto che portare intenzionalmente il velivolo in un inviluppo di volo anomalo preferisco valutare il modello di volo nelle condizioni in cui opera il Corsair, e per questo discorso a mio avviso non sarà perfetto ma è diciamo convincente, peraltro strano che rilevi la questione del "senza peso", per quelle che sono state le mie impressioni se non lo piloti come si conviene va giù come un sasso specie alle basse velocità, anche nelle virate se "tiri" oltre il consentito butta giù l'ala sinistra e se non hai quota a sufficienza per recuperarlo come si dice tanti saluti, diciamo anche che un joystick con FFB per questo genere di velivoli aiuta molto dal momento che vibrando quando sei nelle situazioni limite ti avvisa dell'imminente stallo, ecc...

Poi come sempre sta al singolo fare le opportune valutazioni.

• Like 1

Server Discord: https://discord.gg/PmCyXw2YRE

CASE: Xigmatek Elysium CPU: AMD Ryzen 9950X3D MB: Asus Crosshair X870E RAM: 64Gb DDR5 Corsair Dominator Platinum Rgb 6600Mhz GPU: Asus Astral RTX 5090 OC SSD: Samsung 9100 Pro PCIe 5.0 4TB AUDIO: Asus Essence STXII 7.1 ALI: Asus ROG Thor 1200W COOLING: Impianto liquido custom MONITOR: ASUS Oled PG32UCDM 32" VR: Meta Quest 3 PERIFERICHE VOLO: VPForce Rhino FFB, WINWING Orion 2 ViperAce EX, WINWING Orion 2 StrikeAce EX, WINWING Orion Metal Flight Rudder Pedals Damper Edition.

Posted
7 ore fa, Falcoblu ha scritto:

Il video che citi l'ho visto,  diciamo che dal mio punto di vista piuttosto che portare intenzionalmente il velivolo in un inviluppo di volo anomalo preferisco valutare il modello di volo nelle condizioni in cui opera il Corsair, e per questo discorso a mio avviso non sarà perfetto ma è diciamo convincente, peraltro strano che rilevi la questione del "senza peso", per quelle che sono state le mie impressioni se non lo piloti come si conviene va giù come un sasso specie alle basse velocità, anche nelle virate se "tiri" oltre il consentito butta giù l'ala sinistra e se non hai quota a sufficienza per recuperarlo come si dice tanti saluti, diciamo anche che un joystick con FFB per questo genere di velivoli aiuta molto dal momento che vibrando quando sei nelle situazioni limite ti avvisa dell'imminente stallo, ecc...

Al “senza peso” mi riferivo alla sensazione che mi ha dato il mig21, sempre sviluppato dallo stesso team, non al Corsair che non ho mai provato.

Se mi dici che non lo trovi male come dinamiche tanto meglio, ripeto che è un modulo che mi interessa moltissimo e mi piacerebbe prenderlo, ma ho paura di restare deluso.

Posted

Ciao Falcoblu,

grazie mille per la tua risposta così ricca e dettagliata, davvero interessante da leggere!
Mi fa piacere sapere che anche tu hai avuto una buona impressione generale del Corsair, nonostante qualche aspetto ancora da rifinire. La tua analisi del comportamento in volo, specialmente alle basse velocità, mi conferma che serve davvero una certa precisione e attenzione per padroneggiarlo bene. Io stesso, come dicevo nel mio commento, ho faticato parecchio nei primi tentativi di appontaggio — è tosto ma affascinante!

Sul discorso dello Zero, ci tengo a chiarire: anche per me l’ideale sarebbe un modulo Full Fidelity, assolutamente. Quando ho scritto che "ci si potrebbe accontentare di qualcosa tipo FC3", intendevo solo che sarebbe comunque meglio di niente, giusto per iniziare a vedere qualcosa in gioco. Ma concordo in pieno con te: uno Zero merita lo stesso livello di cura e dettaglio che è stato riservato ai moduli degli aerei tedeschi.

Speriamo davvero che chi di dovere colga il potenziale di questo scenario e continui a investire sul Pacifico.

Un saluto e ancora grazie per il tuo contributo!

Pelmo

• Like 1

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Posted
Il 30/06/2025 at 18:11, Pelmo ha scritto:

Ciao Falcoblu,

grazie mille per la tua risposta così ricca e dettagliata, davvero interessante da leggere!
Mi fa piacere sapere che anche tu hai avuto una buona impressione generale del Corsair, nonostante qualche aspetto ancora da rifinire. La tua analisi del comportamento in volo, specialmente alle basse velocità, mi conferma che serve davvero una certa precisione e attenzione per padroneggiarlo bene. Io stesso, come dicevo nel mio commento, ho faticato parecchio nei primi tentativi di appontaggio — è tosto ma affascinante!

Sul discorso dello Zero, ci tengo a chiarire: anche per me l’ideale sarebbe un modulo Full Fidelity, assolutamente. Quando ho scritto che "ci si potrebbe accontentare di qualcosa tipo FC3", intendevo solo che sarebbe comunque meglio di niente, giusto per iniziare a vedere qualcosa in gioco. Ma concordo in pieno con te: uno Zero merita lo stesso livello di cura e dettaglio che è stato riservato ai moduli degli aerei tedeschi.

Speriamo davvero che chi di dovere colga il potenziale di questo scenario e continui a investire sul Pacifico.

Un saluto e ancora grazie per il tuo contributo!

Pelmo

Ciao, 

Ma figurati grazie a te, i tuoi interventi sono analogamente sempre interessanti e sono lo spunto ideale per un confronto e una discussione costruttivi, è un piacere leggerti 🙂

Per il resto confermo, l'impressione è senz'altro positiva anche se come dici giustamente alcuni aspetti devono essere rifiniti, il modulo è comunque utilizzabile nel suo complesso con soddisfazione, proprio ieri con altri ragazzi del 32SV abbiamo simulato un attacco a delle installazioni di contraerea e ci siamo divertiti alla grande.

L'aeroplano è indubbiamente impegnativo parlando del modello di volo e richiede come hai giustamente rilevato grande attenzione specie alle basse velocità dove non ammette distrazioni, quindi gli occhi sempre sull'anemometro e piccole correzioni con i comandi o sono come si suol dire dolori, questi ultimi tra l'altro vanno settati come si conviene specie per la curva, l'aeroplano è molto sensibile ai movimenti della barra e a perdere il controllo è questione di un attimo.

Per lo Zero francamente preferisco aspettare quello che ci vuole per averlo full fidelity piuttosto di avere una versione, come dire, non soddisfacente, peraltro sono usciti già diversi mods che ti permettono di metterlo nelle missioni come AI unitamente a unità navali, ecc..., e concordo senz'altro sul fatto che questo scenario bellico ha grandi potenzialità e con il tempo c'è da augurarsi che venga sviluppato come si conviene.

Rinnovo il grazie a te, ciao 🙂

• Thanks 1

CASE: Xigmatek Elysium CPU: AMD Ryzen 9950X3D MB: Asus Crosshair X870E RAM: 64Gb DDR5 Corsair Dominator Platinum Rgb 6600Mhz GPU: Asus Astral RTX 5090 OC SSD: Samsung 9100 Pro PCIe 5.0 4TB AUDIO: Asus Essence STXII 7.1 ALI: Asus ROG Thor 1200W COOLING: Impianto liquido custom MONITOR: ASUS Oled PG32UCDM 32" VR: Meta Quest 3 PERIFERICHE VOLO: VPForce Rhino FFB, WINWING Orion 2 ViperAce EX, WINWING Orion 2 StrikeAce EX, WINWING Orion Metal Flight Rudder Pedals Damper Edition.

Posted

Alcuni screenshots della missione di ieri, attacco alla corazzata Yamato, con una breve sequenza del passaggio di strafing dopo aver sganciato le bombe e colpito la nave danneggiandola in maniera consistente:

ian9u2.jpg

g9YR5A.jpg

KGJzQy.jpg

🫡

• 2 weeks later...
Posted

Alla fine l’ho acquistato e l’ho provato per un pò. Non mi pento dell’acquisto, anzi direi che è già diventato il mio modulo preferito WWII per dcs. Gli armamenti sono spettacolari, tiny tim e bat bomb, solo per questi varrebbe la pena prenderlo. Poi carrier ops, che danno una bella novità e varietà, soprattutto con la nuova mappa Marianas wwii.

Cockpit e modello esterno sono molto belli, i suoni non eccelsi ma pensavo peggio onestamente.

Per le dinamiche di volo però, insomma…diciamo ok come punto di partenza; c’è un buon feeling sul roll; invece su pitch e yaw a mio parere non ci siamo, troppo leggero, sensibile e irrealistico, non da una bella sensazione di “galleggiare” nell’aria. Ho un warthog con una piccola estensione e devo usare una curvatura di 35 per smorzare un pò il tutto, migliora leggermente ma comunque non è l’ideale. Con gli altri warbirds uso curvature tra 0 e 15 e hanno un feeling migliore.

Poi ok che cercando di utilizzarlo in un inviluppo di volo normale resta accettabile, però spingendo i controlli un pò più del normale, ad esempio un bel pitch down, inizia a ruotare su se stesso come una trottola. Ho provato con tutti gli altri aerei della seconda guerra mondiale e nessuno si comporta così.

Comunque ripeto in generale un bel modulo e consiglio l’acquisto, ma spero che il modello di volo venga ritoccato e migliorato nelle prossime patch!

Posted
Il 18/07/2025 at 10:41, Etask ha scritto:

Alla fine l’ho acquistato e l’ho provato per un pò. Non mi pento dell’acquisto, anzi direi che è già diventato il mio modulo preferito WWII per dcs. Gli armamenti sono spettacolari, tiny tim e bat bomb, solo per questi varrebbe la pena prenderlo. Poi carrier ops, che danno una bella novità e varietà, soprattutto con la nuova mappa Marianas wwii.

Cockpit e modello esterno sono molto belli, i suoni non eccelsi ma pensavo peggio onestamente.

Per le dinamiche di volo però, insomma…diciamo ok come punto di partenza; c’è un buon feeling sul roll; invece su pitch e yaw a mio parere non ci siamo, troppo leggero, sensibile e irrealistico, non da una bella sensazione di “galleggiare” nell’aria. Ho un warthog con una piccola estensione e devo usare una curvatura di 35 per smorzare un pò il tutto, migliora leggermente ma comunque non è l’ideale. Con gli altri warbirds uso curvature tra 0 e 15 e hanno un feeling migliore.

Poi ok che cercando di utilizzarlo in un inviluppo di volo normale resta accettabile, però spingendo i controlli un pò più del normale, ad esempio un bel pitch down, inizia a ruotare su se stesso come una trottola. Ho provato con tutti gli altri aerei della seconda guerra mondiale e nessuno si comporta così.

Comunque ripeto in generale un bel modulo e consiglio l’acquisto, ma spero che il modello di volo venga ritoccato e migliorato nelle prossime patch!

Prima di tutto complimenti per l'acquisto, il modulo ovviamente per gli amanti degli aeroplani ad elica WWII a mio avviso non può mancare nell'hangar, soprattutto poi se si è sim piloti che prediligono come me l'AG, in questo campo di utilizzo è davvero una macchina eccelsa, per il resto personalmente non l'ho ancora portato al di fuori dell'inviluppo di volo diciamo standard dal momento che preferisco, nel limite del possibile, utilizzare le macchine per come erano utilizzate nella realtà.

Per quanto riguarda la curvatura del joystick io con il Rhino FFB e una piccola estensione data dal connettore di conversione del jack dello stick Winwing la tengo a 20 e mi trovo decisamente bene ma qui chiaramente il discorso varia in funzione della periferica utilizzata, per il discorso che è troppo leggero, sensibile e irrealistico nel pitch e yaw a mio avviso subentra il fatto che l'FM deve essere ancora affinato, del resto è un modulo in EA appena uscito e bisogna dare il tempo necessario per apportare le dovute correzioni anche sulla base dei commenti degli utenti, per quelle che sono le mie impressioni la macchina fa sentire il suo peso e specie in virata devi stare molto attento alla velocità e a quanto tiri la cloche pena lo stallo dell'ala sinistra e vai giù come un sasso, diciamo che mi aspettavo un comportamento simile al 190 come inviluppo di volo e in effetti questo ho trovato.

Ad ogni modo confermo quello che hai scritto, in generale un bel modulo più che utilizzabile già adesso e che con il tempo sarà senz'altro migliorato.

Posted

DCS: F4U-1D Corsair by Magnitude 3

• Flight Model & Systems:
    • Tuned the oil cooling system
    • Introduced the auto-rich fuel setting.
    • Fixed the drag coefficients for all weapons, drop tanks and pylons
    • Implemented pressure effects on the landing gear while deploying them when flying too fast.
    • Improved the FM on damage modeling.
    • Improved the AI’s engine description & flight model
    • Reversed the AN/ARC-5’s C-38 control unit’s CW/Voice switch operation.
    • Fixed the RPM lever’s mouse control from exceeding 2800 RPM.
    • Fixed the radar signal and gunsight reticle from detaching out of place.
    • Fixed & Updated numerous clickable controls.
    • Fixed the canopy position commands.
    • Added a ‘trim reset’ command.
    • Added axis inputs for the cockpit & gunsight lights.
    • Added the ground crew’s wheel chocks command.
  • Art:
    • Essex Class Carrier:
      • Fixed the damage model and elevators from falling.
      • Adjusted some geometry around the elevators and general ambient occlusion errors.
      • Corrected the weapons’ animations and rotation limits from shooting through the island.
      • Fixed the liveries’ folder structure to allow custom liveries.
    • Corsair Airframe Model:
      • Added the missing right wing fold aileron animations & damage elements.
      • Fixed some rear tail damage elements’ visibility issues.
      • Fixed the flap control rods from poking through the wing.
      • Fixed the gun flames’ visibility with missing wings.
      • Implemented antenna and wing vibrations.
      • Adjusted the fire effects when damage is taken.
    • Corsair Cockpit Model:
      • Increased FoV limit to 140 degrees.
      • Adjusted the textures to be more PBR friendly.(default only, the rest coming later)
      • Fixed the floating UV glowing ‘M’ixture control animation.
      • Fixed the missing shadows when the mirrors are enabled.
      • Adjusted the hydraulic hand pump animation.
      • Implemented cockpit vibrations.
  • Miscellaneous:
    • Adjusted the engine and propeller sounds. (WIP)
    • Adjusted the in-cockpit flap and wing folding sounds.
    • Enabled the AI to deploy the ASM-2-N Bat Bomb
    • Fixed net arg animation code for the landing gear during multiplayer sessions.
    • Added the ability to change the gun convergence during rearm.
  • Mission Editor:
    • Added the ability to change the Mk.IV build numbers.
    • Added the draft values for the Essex class carrier affecting minimum water depth.
    • Added a gun convergence unit of measure label.
  • Missions:
    • Tora! Tora! Tora! – Deleted due to WWII asset pack dependency.
    • Engine Start – Procedural changes.
    • Rocket Attack – Procedural changes & added the missing Tiny Tim 11.75″ rockets.
    • Fixed all Mk.IV livery assignments.

🫡

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...