Jump to content

Recommended Posts

Posted
5800X3D con 16 Gb 3600 6900XT e Pimax 5K+ viaggio a 90 FPS ma con molti settaggi bassi, SteamVR al 100% e se non ricordo male PD 1.2

Forse proverò a impostare il Pimax a 60Hz e non 90 e vedere cosa succede ma sono abituato ai 90 per il simracing...

Ho provato OpenXR con PimaxXR ma quando DCS si avvia come muovo la testa mi balla tutto, come se non fosse ben sincronizzato tra il movimento e il video, qualcuno sa perché???

Mi sembra di vedere comunque che con MT ho qualche frame in più ma non saprei ben quantificare.

E poi come fate a vedere gli FPS con OpenXR??? Che software utilizzate (o altro)? Con SteamVR ho il classico FPSVR ma senza SteamVR non saprei come fare....
Le schede amd non funzionano bene in VR, purtroppo la reprojection non va...ed AMD non fa nulla per sistemare.
La 6900xt è una gran bella scheda che provai ma purtroppo, proprio per questa ragione dovetti restituire.
Ho dato una spiegazione semplicistica ma volendo si può andare più a fondo.

.
Idealmente userei wmr bypassando steamvr, c'è dunque da impostare qualcosa per poterlo fare?
Devi impostare wmr come runtime predefinito per openxr.
Ora non sono al PC, nel caso hai difficoltà scrivimi che appena posso ti dico come fare

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  N/A  🕹️ Realsimulator FFSB MKII Ultra+F-16 grip+F/A-18 grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 💺Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Posted
Adesso, VirusAM ha scritto:
3 ore fa, SauroHD ha scritto:
5800X3D con 16 Gb 3600 6900XT e Pimax 5K+ viaggio a 90 FPS ma con molti settaggi bassi, SteamVR al 100% e se non ricordo male PD 1.2

Forse proverò a impostare il Pimax a 60Hz e non 90 e vedere cosa succede ma sono abituato ai 90 per il simracing...

Ho provato OpenXR con PimaxXR ma quando DCS si avvia come muovo la testa mi balla tutto, come se non fosse ben sincronizzato tra il movimento e il video, qualcuno sa perché???

Mi sembra di vedere comunque che con MT ho qualche frame in più ma non saprei ben quantificare.

E poi come fate a vedere gli FPS con OpenXR??? Che software utilizzate (o altro)? Con SteamVR ho il classico FPSVR ma senza SteamVR non saprei come fare....

Le schede amd non funzionano bene in VR, purtroppo la reprojection non va...ed AMD non fa nulla per sistemare..

Non so non potendo fare un confronto... A me va bene direi poi se le prestazioni rispetto a Nvidia sono minori non so ma l'importante è stabilità per me

Posted
14 hours ago, SauroHD said:

Non so non potendo fare un confronto... A me va bene direi poi se le prestazioni rispetto a Nvidia sono minori non so ma l'importante è stabilità per me

No in realtà non è un problema di prestazioni, anzi la 6900xt andava pure meglio della 3090...però per quanto riguarda il VR ci sono alcuni aspetti per cui le schede AMD sono indietro, sia dal punto di vista di capacità (ad esempio le capacità di encoding nettamente inferiori, e tali capacità sono fondamentali per sincronizzare la motion reprojection) o i driver in generale.

Per cui seppure potresti fare qualche frame in più, però con il VR come ben sappiamo neanche una 4090 è in grado di tenere i 90fps fissi in ogni situazione per cui la motion reprojection è fondamentale, e la motion reprojection non funziona sulle schede AMD.

Poi ci sta una minoranza (seppur piuttosto nutrita...fortuna loro) di persone che riesce a volare senza usare la reprojection...a quel punto non ti interessa di tali problemi...se fai parte di quella schiera bene per te.

Io purtroppo ho provato....ma meglio i finti 90fps (45 reali + 45 sitentici) della reprojection che i 50/80 che sono in grado di ottenere a seconda dei casi...in quanto senza l'uso di tale tecnologia per me si tratta di avere una esperienza non piacevole quando tutto è in movimento con tanto di stutters appena si muove un pò la testa.

• Like 1

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  N/A  🕹️ Realsimulator FFSB MKII Ultra+F-16 grip+F/A-18 grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 💺Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts

Posted

Giusto per dare maggiore contesto, e maggiori informazioni ti metto il link ad un post su questo forum di mbucchia (il creatore dell'openxr toolkit e dipendente Microsoft che ha lavorato nel team Windows Mixed Reality) dove spiega perchè sulle schede AMD non funzionano bene le tecnologie di reprojection:

Su un altro forum, dove lui è molto più attivo e che è relativo al ben noto simulatore che ha rilasciato la società per cui lui lavora ha dato spiegazioni tecnicamente molto più dettagliate.

Non so dire se con la serie 7xxx AMD abbia migliorato questo aspetto, ma lì ad oggi hanno ancora grossi problemi di drivers in VR per cui pare non funzioni comunque.

Posted

infatti non uso reprojection, avevo notato che non funziona bene!!!
Al tempo mi sarebbe piaciuto prendere una 3090 ma i costi erano folli quasi 1000 euro in più della 6900 (che ho pagato comunque tantissimo per me).
Comunque ora come ora sono sui 80-90 con 11 ms con diversi compromessi di qualità ma voglio provare a portare dai 90 a 60Hz....

Grazie per i link e per la spiegazione.... magari potessi prendere una 4090 sia per DCS che per ACC ma è fuori da ogni logica per me come prezzo😔

Posted

Sono passato a 60 hz da un annetto o due (Reverb G2) e penso che dopo la prima sessione il mio cervello (o chi ne fa le veci) si è "abituato" e sono scomparsi tutti i malesseri che provavo inizialmente; quindi sono rimasto coi 60 hz con soddisfazione.

• Like 1
Posted
Il 29/3/2023 at 20:56, VirusAM ha scritto:

Devi impostare wmr come runtime predefinito per openxr.

🤔 credo di averlo già: con msfs uso solo wmr, steamvr non si apre proprio; con dcs invece mi si apre comunque anche steamvr. Forse devo fare qualche settaggio su dcs? 🤔

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...