Jump to content

DCS 2.9


fabio.dangelo

Recommended Posts

Speravo che rendessero disponibile l'opzione "Player can drive" nel mission editor per il C-RAM, peccato  😢.

 

Per quanto riguarda la patch personalmente ho problemi. Devo lanciare più volte il gioco per renderlo fluido. Di solito al primo avvio, il gioco va a scatti.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Speravo che rendessero disponibile l'opzione "Player can drive" nel mission editor per il C-RAM, peccato  .
 
Per quanto riguarda la patch personalmente ho problemi. Devo lanciare più volte il gioco per renderlo fluido. Di solito al primo avvio, il gioco va a scatti.
Esattamente, è capitato anche a me. La versione MT in particolare non è per nulla ottimizzata e con diverse CPU evidentemente ci sono seri problemi. Nel mio caso ad esempio, ho una CPU abbastanza recente e il sim inizia a scattare, addirittura quando navigo nel menù.
Nel forum internazionale ci sono anche altre tante segnalazioni di utenti che hanno lo stesso problema, ma a quanto pare ED fa fatica ad individuarlo. Io stesso ho aperto una ticket assistenza e mi hanno risposto dopo vari tentativi che ogni PC reagisce in un modo. Una risposta non proprio del tutto esaustiva se vogliamo. Se uno con una CPU moderna e di ultima generazione, con una 3090 ti dice che va a scatti qualche domanda te la devi porre...
Comunque, se avete anche voi problema con la MT vi invito a segnalare la situazione nella sezione dedica. Magari la ED si rende conto che effettivamente esiste un problema, che è reale e va affrontato in modo risolutivo.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

io dico che era ora che si aggiornassero coi filitri Antialias....quella ciofeca di ssaa del 1915 non si poteva sopportare

per quanto riguarda la versione MT io nn ho riscontrato alcun problema di sorta , ma c'è da dire che la mia cpu è assai vecchiotta...


Edited by Lordfacker84
Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto una sessione abbastanza corposa con il mio amato Apache.

Per me la 2.9 è un ottima patch e più che altro stando andando nella giusta direzione.

Il mio sistema non proprio di ultima generazione i9 9900K 64GB DDR4 a 4Gh e una 3080ti con 12GB con tutto praticamente al massimo i PD 1.6 (per portare la risoluzione del mio RiftS teoricamente il fullHD per occhio) va a 40 FPS granitici. l’effetto del rotore in fase di decollo da un campo in erba è decisamente molto bello.

Il leap è stato migliorato molto ora ha delle funzioni che permettono di regolare anche la profondità e si usa che è un piacere. Inoltre finalmente si mantiene l’impostazione e non c’è bisogno di dettarlo ad ogni avvio. Anche se mi sembra funzionare meno bene per i moduli di terze parti che non lo supportano nativamente.

per ora grande pollice in su.

 

Link to comment
Share on other sites

Tirando le somme della 2.9  ho mantenuto la configurazione solita quindi MSAA x4 perché finalmente non mi si pianta più come la 2.8

Ho provato le nuove possibilità grafiche e nessuna mi ha soddisfatto ..

più fps = più sfuocatura….

che con il rift s e già presente in lontananza….

magari con un reverb g2 (con scheda grafica adeguata) si può scendere a più compromessi .

comunque per il momento sono abbastanza soddisfatto 😉

 

Link to comment
Share on other sites

Per tutti coloro che riscontrano problemi con la fluidità del gioco, perché gli scatta, per esempio anche nel menù del gioco, nel forum tedesco ho scoperto questo momentaneo raggiro del problema. Subito dopo aver lanciato il gioco, avviate gestione attività, selezionate dettagli, poi fate tasto destro del mouse su DCS.exe e selezionate imposta affinità. Li togliete lo spunto sulla CPU Nr 8. Il gioco non dovrebbe più avere problemi di freezing e rallentamenti vari. A me funziona. L'unica pecca e che lo dovete fare ad ogni avvio del gioco. Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno. Buon fine settimana a tutti.

  • Thanks 1
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pelmo ha scritto:

Per tutti coloro che riscontrano problemi con la fluidità del gioco, perché gli scatta, per esempio anche nel menù del gioco, nel forum tedesco ho scoperto questo momentaneo raggiro del problema. Subito dopo aver lanciato il gioco, avviate gestione attività, selezionate dettagli, poi fate tasto destro del mouse su DCS.exe e selezionate imposta affinità. Li togliete lo spunto sulla CPU Nr 8. Il gioco non dovrebbe più avere problemi di freezing e rallentamenti vari. A me funziona. L'unica pecca e che lo dovete fare ad ogni avvio del gioco. Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno. Buon fine settimana a tutti.

Altra soluzione "da testare però" perchè a me ha funzionato, disabilitate l'HT e la virtualizzazione nel bios della vostra scheda madre.  

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Predator-78 ha scritto:

Altra soluzione "da testare però" perchè a me ha funzionato, disabilitate l'HT e la virtualizzazione nel bios della vostra scheda madre.  

La disabilitazione dell'HT (a seconda del modello di CPU) era una cosa consigliata da ED già dal lancio del MT.

 

Bye

Phant 

  • Like 1

AMVI

Link to comment
Share on other sites

Io, con le stesse impostazioni grafiche di prima e adesso dsll per la migliore qualità non ho nessun problema, a parte il fatto che ogni tanto il puntatore del mouse non si muove e devo riavviare, ma quello è sicuramente un problema non legato a DCS, devo dire che con il reverb g2 ed una 3080ti e settaggi grafici medio-alti adesso va molto meglio di prima al di là degli FPS la sensazione di fluidità per me adesso è maggiore, saluti 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

Quello che ho riscontrato con questa nuova patch è che ora l'exe sul desktop punta direttamente alla versione MT, con tutti i pregi e difetti di questa "versione".

Volando con l'F14 con la MT ho sempre notato la presenza del bug sul Jester dove nell'animazione centrale riguardante la figura del RIO viene a mancare e si vede solo il posteriore dell'F14 senza cockpit (già segnalato da tempo ma mai risolto)

Il modulo Supercarrier, ha le animazioni del personale di ponte un po' fallate: per ogni addetto, quando passa da camminare a fermarsi, c'è uno sfarfallamento dell'animazione, ed in più manca un'animazione di quando ti porti in fase di avvicinamento alla catapulta, sia con l'F14A che F14B.

Provando a far partire DCS con l'exe classico, quindi non MT, nel menù delle opzioni non è più editabile l'anti-aliasing, in più in game c'è un bug che va ad impattare sulla focalizzazione dello schermo, che appare in alcune zone sfocato.

Avete riscontrato anche voi quanto sopra?

Grazie.


Edited by Spider_man
Link to comment
Share on other sites

On 10/22/2023 at 8:46 AM, Spider_man said:

Buongiorno a tutti.

Quello che ho riscontrato con questa nuova patch è che ora l'exe sul desktop punta direttamente alla versione MT, con tutti i pregi e difetti di questa "versione".

Volando con l'F14 con la MT ho sempre notato la presenza del bug sul Jester dove nell'animazione centrale riguardante la figura del RIO viene a mancare e si vede solo il posteriore dell'F14 senza cockpit (già segnalato da tempo ma mai risolto)

Il modulo Supercarrier, ha le animazioni del personale di ponte un po' fallate: per ogni addetto, quando passa da camminare a fermarsi, c'è uno sfarfallamento dell'animazione, ed in più manca un'animazione di quando ti porti in fase di avvicinamento alla catapulta, sia con l'F14A che F14B.

Provando a far partire DCS con l'exe classico, quindi non MT, nel menù delle opzioni non è più editabile l'anti-aliasing, in più in game c'è un bug che va ad impattare sulla focalizzazione dello schermo, che appare in alcune zone sfocato.

Avete riscontrato anche voi quanto sopra?

Grazie.

 

il file eseguibile MT diventerà di fatto lo "standard" per DCS, per questo l'icona dell'updater già dalla 2.9 rimanda all'MT.

L'animazione di jester quando si chiama il menu manca ( da tempo ) ma penso che la HB stia lavorando soprattutto a Jester 2.0 al momento, per il prossimo F-4, di cui poi vedremo l'arrivo anche sul 14, forse è per questo che non ci stanno investendo tempo nella sua risoluzione.

Per il motivo di cui sopra, è normale che non vedi le nuove opzioni nel file eseguibile non MT.

Non è perfetta la 2.9, ma è un grande passo avanti. Tocca spettare che aggiustano il tiro 😉


 


Edited by Maverick87Shaka
  • Like 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Io, senza alcun bisogno di disabilitare HT o altre cose a livello hardware, ho attivato DLSS (su Quality e con sharpening a 0.5) e sparato praticamente tutto al massimo: in QHD faccio un disastro di fps in più rispetto a prima - 100 e passa sul ponte della Supercarrier sedendo come RIO nel 14 non li avevo veramente mai visti prima - e il gioco è enormemente più fluido e godibile.
La perdita di qualità grafica indotta dal DLSS, se c'è, almeno per me sul mio monitor è assolutamente impercettibile.

Ho un Ryzen 5600X, 32GB di RAM DDR4 3600Mhz CL16, dischi NVMe e una 3070... niente di che, è un PC sicuramente molto ben bilanciato - di hardware me ne intendo abbastanza e avevo selezionato accuratamente ogni singolo pezzo - ma di fatto al giorno d'oggi è da considerarsi una macchina media.
Prossimo step sarà aumentare la RAM a 64GB, ma solo per lo sfizio di non vederla saturarsi quando gioco in MP su mappe mattone come Syria e Sinai, perché comunque problemi mentre sono in gioco zero proprio.

C'è sicuramente qualcosa da sistemare, ma per quanto mi riguarda a questo giro a ED vanno fatti solo dei gran complimenti. :thumbup:


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi era molto che non avviavo DCS (direi 2 anni?), nel senso di farci un volo, ed ho notato che qualunque impostazioni io metta già nel menù gli fps son cappati a 75, in game idem. Mi ricordo che quando lo usavo regolarmente stavo sui 100, ora tra MT, DLSS pensavo che migliorasse. credo sia un qualche bug, cercando sul forum non trovo nulla, avete idee?Attivando il contatore interno mi segna 75 fps con scritto CPU BOUND (FPS LIMIT) e (rendering thread) che si alternano

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io ho una 3080ti quindi il 3.0 non lo posso provare; d'altra parte rendere il DLSS 3.0 retrocompatibile con le 30xx avrebbe reso sostanzialmente inutile la generazione 40xx, visto il risibile guadagno prestazionale in assenza di tali tecnologie rispetto alla serie 30xx (4090 a parte, ammesso che uno voglia spendere 1800 euro per una scheda video). In sostanza, marketing. Come pure è marketing quanto riportato nell'articolo postato qui sopra (e basta leggerne i commenti per appurare che non sono io il solo a pensarla così).

Ormai siamo al punto che escono titoli talmente male ottimizzati che senza DLSS fanno a fatica 30 frame anche con una 4090: io in linea di principio non ho nulla contro le tecnologie di AI generativo, non mi garba invece che l'utenza giustifichi certe derive ingiustificabili, che usano queste tecnologie come mera scusa per lavorare coi piedi (e in questo caso per una volta non parlo di DCS, software nel quale invece gli sforzi per migliorare le prestazioni in modo "giusto" li stanno facendo e si cominciano a vedere).

Link to comment
Share on other sites

On 10/27/2023 at 11:18 PM, Viper79 said:

Ciao ragazzi era molto che non avviavo DCS (direi 2 anni?), nel senso di farci un volo, ed ho notato che qualunque impostazioni io metta già nel menù gli fps son cappati a 75, in game idem. Mi ricordo che quando lo usavo regolarmente stavo sui 100, ora tra MT, DLSS pensavo che migliorasse. credo sia un qualche bug, cercando sul forum non trovo nulla, avete idee?Attivando il contatore interno mi segna 75 fps con scritto CPU BOUND (FPS LIMIT) e (rendering thread) che si alternano

Controlla di non aver impostato un limite di FPS, nel file autoexec.cfg che trovi in partite salvate\DCS.openbeta\config\
Dovrebbe apparire qualcosa come:

 

options.graphics.maxfps = 75

 

On 11/2/2023 at 9:22 AM, nessuno0505 said:

Io ho una 3080ti quindi il 3.0 non lo posso provare; d'altra parte rendere il DLSS 3.0 retrocompatibile con le 30xx avrebbe reso sostanzialmente inutile la generazione 40xx, visto il risibile guadagno prestazionale in assenza di tali tecnologie rispetto alla serie 30xx (4090 a parte, ammesso che uno voglia spendere 1800 euro per una scheda video). In sostanza, marketing. Come pure è marketing quanto riportato nell'articolo postato qui sopra (e basta leggerne i commenti per appurare che non sono io il solo a pensarla così).

Ormai siamo al punto che escono titoli talmente male ottimizzati che senza DLSS fanno a fatica 30 frame anche con una 4090: io in linea di principio non ho nulla contro le tecnologie di AI generativo, non mi garba invece che l'utenza giustifichi certe derive ingiustificabili, che usano queste tecnologie come mera scusa per lavorare coi piedi (e in questo caso per una volta non parlo di DCS, software nel quale invece gli sforzi per migliorare le prestazioni in modo "giusto" li stanno facendo e si cominciano a vedere).


Se parli di non poterlo provare su DCS, controlla meglio perchè la libreria utilizzata dalla Eagle Dynamics è la 3.5 del DLSS, ma le feature utilizzate sono quelle che erano già presenti nelle passate generazioni del DLSS, quindi dovresti poterlo abilitare anche sulla tua scheda che appartiene alla serie 3000.


Edited by Maverick87Shaka

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Maverick87Shaka ha scritto:

Controlla di non aver impostato un limite di FPS, nel file autoexec.cfg che trovi in partite salvate\DCS.openbeta\config\
Dovrebbe apparire qualcosa come:

 

options.graphics.maxfps = 75

 


 

 

Grazie era proprio quello, appena fatto un volo col facocero in Syria con missione bella pesante e sto intorno ai 100 con DLSS attivo su quality, niente male.

Sai dirmi quale mod aggiunge quel file autoexec?

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, con l'ultimo aggiornamento dei driver Nvidia avete riscontrato qualche problema? L'ultima release è uscita a distanza di ben quattro giorni dalla penultima. A me DCS girava molto più pesante, meno FPS del previsto e ho reinstallato la terzultima versione. 

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...