Jump to content

Oculus V63 e DCS


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ho da poco preso un quest 3 perchè si è rotto il cavo del mio g2 e l'ho venduto.

Ammetto però di non averlo ancora provato con DCS.

Ho letto però qualcosa a riguardo: credo il "bug" sia con openxr. Si può forzare l'avvio con le API oculus aggiungendo una stringa di testo, oppure usare steamVR, e così dovrebbe funzionare. In ogni caso, da quanto ho letto nel thread dedicato, è DCS che deve fixare qualcosa, non oculus/meta.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, fabio.dangelo said:

Da quanto ho capito con l'ultimo aggiornamento del SW oculus non cìè più modo di lanciare DCS in VR...

Unica soluzione realemte valida è attendere il prossimo aggiornamento (SPERANDO) che fixino la situazione o sbaglio?

 

ci sono almeno 3 soluzioni...anzi 4

 

1) non aggiornare oculus (c'è una procedura rinominando dei file)

2) se già aggiornato, usare Steam Link (free)

3) altimenti Virtual Desktop (a pagamento)

4) Altrimenti lanciare DCS facendogli utilizzare il runtime OculusVR e non OpenXR (dettagli nel thread di bignewy).

 

Personalmente non mi si è aggiornata l'app ed ho fatto la numero 1.

 

Just now, VirusAM said:

ci sono almeno 3 soluzioni...anzi 4

 

1) non aggiornare oculus (c'è una procedura rinominando dei file)

2) se già aggiornato, usare Steam Link (free)

3) altimenti Virtual Desktop (a pagamento)

4) Altrimenti lanciare DCS facendogli utilizzare il runtime OculusVR e non OpenXR (dettagli nel thread di bignewy).

 

Personalmente non mi si è aggiornata l'app ed ho fatto la numero 1.

 

EDIT...c'è anche una 5) ma sconsigliata...lanciare DCS con la versione singlethread che non usa OpenXR.

34 minutes ago, nessuno0505 said:

Ho da poco preso un quest 3 perchè si è rotto il cavo del mio g2 e l'ho venduto.

Ammetto però di non averlo ancora provato con DCS.

Ho letto però qualcosa a riguardo: credo il "bug" sia con openxr. Si può forzare l'avvio con le API oculus aggiungendo una stringa di testo, oppure usare steamVR, e così dovrebbe funzionare. In ogni caso, da quanto ho letto nel thread dedicato, è DCS che deve fixare qualcosa, non oculus/meta.

 

Meta ha cambiato delle cose nella sua implementazione OpenXR e la ED si deve adeguare.

Ovviamente l'aggiornamento meta è uscito dopo l'ultima patch di DCS....

La ED ha già risolto, semplicemente tocca attendere la prossima patch...

E' stato un caso fortuito, non un bug di quelli "disgraziati".

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Peraltro dal thread in questione pare che a qualcuno funzioni comunque, per cui tentar non nuoce.

Non avendo ancora provato dcs col quest non mi ero preoccupato della questione e la mia PC app si è aggiornata alla v63. Nel caso proverò, ma in ogni caso si può sempre usare steamVR (non solo steamlink, che è wifi: si dovrebbe poter collegare il quest con il cavo usando oculus link, e poi lanciare DCS da steam usando steamVR. Ripeto, non ho ancora provato, ma si dovrebbe potere: se l'incompatibilità è tra la v63 del software oculus su PC e openxr, basta non usare openxr: facendo girare dcs con steamvr, il problema non dovrebbe sussistere). Forse c'è un minimo di calo prestazionale (si avviano contemporaneamente l'app oculus link e steamVR), ma si tratta di aspettare il prossimo update di dcs, al massimo un paio di mesi: se con openxr non va, almeno nel frattempo si vola.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, nessuno0505 said:

Peraltro dal thread in questione pare che a qualcuno funzioni comunque, per cui tentar non nuoce.

Non avendo ancora provato dcs col quest non mi ero preoccupato della questione e la mia PC app si è aggiornata alla v63. Nel caso proverò, ma in ogni caso si può sempre usare steamVR (non solo steamlink, che è wifi: si dovrebbe poter collegare il quest con il cavo usando oculus link, e poi lanciare DCS da steam usando steamVR. Ripeto, non ho ancora provato, ma si dovrebbe potere: se l'incompatibilità è tra la v63 del software oculus su PC e openxr, basta non usare openxr: facendo girare dcs con steamvr, il problema non dovrebbe sussistere). Forse c'è un minimo di calo prestazionale (si avviano contemporaneamente l'app oculus link e steamVR), ma si tratta di aspettare il prossimo update di dcs, al massimo un paio di mesi: se con openxr non va, almeno nel frattempo si vola.

Si anche steamvR va bene....lo includevo in steam link.

In ogni caso una piccola precisazione, lanciando DCS con steamvr usi cmq openxr (devi impostare steamvr come compositor predefinito per openxr in quel caso).

OpenXR è uno standard che usano tutti i software/vendor VR...Meta, SteamVR ed il defunto WMR non sono altro che alcuni di questi...e tutti supportano OpenXR.

Ora SteamVR ha anche una runtime legacy che è OpenVR, mentre Meta ha la sua legacy che è OculusVR...il futuro sarà solo OpenXR. Ad oggi, DCS Multi Threading non funziona più con OpenVR quindi se devi utilizzare steamVR devi appunto impostarlo come gestore predefinito OpenXR

La cosa va modificata quì:

 

Untitled.png

 

Mentre avendo Oculus avrai sicuramente impostato quello come runtime OpenXR predefinita....

Oculus+03.png

Nell'opzione della foto di default avrai che è oculus ad essere attiva per OpenXR.

 

Riguardo il problema nello specifico, appunto, META ha fatto delle modifiche alla sua implementazione della runtime OpenXR ed i vari sviluppatori devono adeguarsi


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Ciao V. è un piacere come sempre sentirti, ti rispondo per punti

 

1. Troppo tardi mi si è aggiornato in automatico in modo silente

2.  non ho SteamLink

3. Non ho, e non mi serve normalmente usare Virtual Desktop (Ho ancora il RiftS)

4. Ho provato ad usare i parametri di avvio "G:\SIM\Eagle Dynamics\DCS World OpenBeta\bin-mt\DCS.exe" --force_enable_VR --force_oculus_VR ma non parte ugualmente!!

5. le prestazioni in ST ormai non sono più accettabili, e poi non mi  parte ugualmente

Credo che l'unica soluzione (a meno che di istallare Steam) sia attendere la nuova patch...


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, fabio.dangelo said:

Ciao V. è un piacere come sempre sentirti, ti rispondo per punti

 

1. Troppo tardi mi si è aggiornato in automatico in modo silente

2.  non ho SteamLink

3. Non ho, e non mi serve normalmente usare Virtual Desktop (Ho ancora il RiftS)

4. Ho provato ad usare i parametri di avvio "G:\SIM\Eagle Dynamics\DCS World OpenBeta\bin-mt\DCS.exe" --force_enable_VR --force_oculus_VR ma non parte ugualmente!!

5. le prestazioni in ST ormai non sono più accettabili, e poi non mi  partae ugualmente

Credo che l'unica soluzione sia attendere la nuova patch...

Usa SteamVr allora... (avevo scritto steam link, ma intendevo entrambi)

Basta che imposti SteamVr per runtime OpenXR predefinito (come ho mostrato sopra) e fai partire DCS direttamente usando SteamVR (puoi usare anche l'utility di skatezillla per far partire dcs con steamvr).

PS...è un piacere sentire anche te

 


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Quindi per capirci: devo ogni volta settare la runtime predefinita? Cioè se uso dcs imposto steamVR come predefinita, se uno un altro software che mi gira su oculus imposto la oculus app come predefinita? Non c'è un modo per settare la cosa titolo per titolo? Ovvero lasciare oculus app come runtime predefinita ma impostare da qualche parte che quando lancio dcs deve usare steamVR? Non so se mi sono spiegato...

Link to comment
Share on other sites

Si 

7 hours ago, nessuno0505 said:

Quindi per capirci: devo ogni volta settare la runtime predefinita? Cioè se uso dcs imposto steamVR come predefinita, se uno un altro software che mi gira su oculus imposto la oculus app come predefinita? Non c'è un modo per settare la cosa titolo per titolo? Ovvero lasciare oculus app come runtime predefinita ma impostare da qualche parte che quando lancio dcs deve usare steamVR? Non so se mi sono spiegato...

Si ti sei spiegato...ma credo non si possa fare.

Cmq non sono tanti i titoli che girano su OpenXR...non so cosa usi e se limitato all'ambito simulativo...

In ogni caso

MSFS gira OpenXr quindi si devi operare questo cambiamento....

Il2 gira OpenVR, ma se usi open composite puoi usare OpenXR, ma non avrai questo problema...

X-Plane non so....L'altro il2 ha  VR in beta, ma ti posso dire che è OpenVR al momento, così come il noto simulatore di F-16 (previsto OpenXR con il prossimo update).

 

Poi un suggerimento...esiste un tool per switchare velocemente, ti illustra le runtime che hai a disposizione sul PC e ti fa selezionare velocemente quella predefinita.

Io la uso per passare velocemente da VDXR a Oculus quando testo Virtual Desktop

https://github.com/rpavlik/xr-picker

 

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

allora sono riuscito a far partire DCS con SteamVR in OpenXR, le prestazioni mi sembrano al livello (ma sopratutto stabili) come con Oculus ma ho fatto troppe poche prove al momento.

L’unica cosa particolare è la gestione del Leap che probabilmente è quella corretta ma che funziona un po’ peggio… mi spiego.

Installando il driver Leap e armeggiando con DCS (ovvero togliendo la DLL nativa di DCS nella cartella BIN in quando andava in conflitto)

vedevo nelle impostazioni VR in basse a destra il logo OpenXR e in basso a sinistra il Logo Ultraleap e come impostazioni non avevo disable controller e Tracker (ma solo Disable o ultraleap.

Ora con SteamVR invece nel tab VR in basso a sinistra non compare nulla e ho le tre selezioni “standard” ma se seleziono Tracker non succede niente devo utilizzare le impostazioni presenti specificatamente per l’Ultraleap nel tab Special e se provo a cancellare la DLL dalla cartella BIN non funziona proprio nulla.

Sembrerebbe che Oculus vedesse com “proprio” il Leap e lo definisse di sistema nelle impostazioni VR utilizzando il driver proprietario.

Spero di essermi spiegato

 

Link to comment
Share on other sites

On 3/24/2024 at 8:27 AM, fabio.dangelo said:

Speriamo che esca a fine marzo con il ritardo dell’F-4 ho paura che aspettino quello per rilasciare l’aggiornamento…

 

Il ciclo di rilascio della nuova versione unificata di DCS è bimestrale, il target della prossima build è Aprile al momento.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Speriamo che esca a fine marzo con il ritardo dell’F-4 ho paura che aspettino quello per rilasciare l’aggiornamento…
 
No l'f4 non c'entra nulla....
In ogni caso non so se avete visto ma Mbucchia (chi non conosce Mbucchia non merita di usare il VR ) ha rilasciato in standalone la runtime virtualdesktopxr per utilizzarla anche senza avere virtual desktop.
In pratica si sostituisce totalmente al software oculus.
Non era previsto ma l'ha fatto per mettere una pezza a questa situazione.
Vi lascio il link al suo post ed al tool su GitHub (@fabio.dangelo teoricamente dovrebbe funzionare anche con Rift S)

https://forum.dcs.world/topic/344539-native-oculus-api-and-dcs/?do=findComment&comment=5404381

https://github.com/mbucchia/VirtualDesktop-OpenXR/releases/tag/1.0.3

Lui stesso consiglia di abbandonare totalmente oculus link per passare a virtual desktop
  • Like 1

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
A brevissimo, se tutto va bene, ci sarà una patch il 3 aprile.

Hanno già trovato il problema di Oculus e DCS ed hanno ufficializzato che sarà risolto.

 

Portate pazienza ancora qualche giorno e poi tutti i vostri meta quest 2 e 3 potrete tornare ad usarli senza problemi:

 

null

image.png

🖥️R7-3800 / RAM 64GB / RTX-4070 / Samsung Monitor Gaming Odyssey G5

🥽 N/A

🕹️Orion2 Throttle Base, Finger Lift for Orion2 , 15E Metal Throttle Grip / Orion2 Joystick Base, 18 Metal Joystick Grip

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Nivek990 said:

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
A brevissimo, se tutto va bene, ci sarà una patch il 3 aprile.

Hanno già trovato il problema di Oculus e DCS ed hanno ufficializzato che sarà risolto.

 

Portate pazienza ancora qualche giorno e poi tutti i vostri meta quest 2 e 3 potrete tornare ad usarli senza problemi:

 

null

image.png

Io soffro il problema del core 0 della cpu che si satura e mi pianta DCS …

per un bel po di secondi…

spero che risolvano anche questo ….

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Manreisen said:

Io soffro il problema del core 0 della cpu che si satura e mi pianta DCS …

per un bel po di secondi…

spero che risolvano anche questo ….

Su CPU Intel big-little potrebbe non essere così banale, onestamente per chi soffre di questi problemi, consiglio di pensare a un workaround definitivo con Process Lasso o simili, anche perchè, su big-little, torna utile anche per altro, non solo dcs.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Maverick87Shaka said:

Su CPU Intel big-little potrebbe non essere così banale, onestamente per chi soffre di questi problemi, consiglio di pensare a un workaround definitivo con Process Lasso o simili, anche perchè, su big-little, torna utile anche per altro, non solo dcs.

Ho provato a guardare dei video di come funziona process lasso , ma non si può comandare il singolo core.

oppure si può ?

perché se fosse così basterebbe mettere un tetto alla percentuale di utilizzo del core in questione.

Giusto ? 

Link to comment
Share on other sites

On 3/27/2024 at 10:52 AM, fabio.dangelo said:

Grazie V.

provo appena possibile!!!

UPDATE!!

Niente da fare non parte DCS impostando VDXR standalone. si chiude come con Oculus

L'unico che funziona al momento è SteamVR 

 

 

Spero che non ce ne sia bisogno visto l'aggiornamento previsto oggi, ma oltre alle soluzioni elencate da @VirusAM, esiste anche il procedimento spiegato qua (più immediato e meno macchinoso del dover scomodare SteamVR).

Giusto per precauzione, suggerisco di effettuare un backup delle cartelle prima di incollare i file.

 

Link to comment
Share on other sites

Posto su questa discussione.Come suggerito precedentemente ho scaricato open xr toolkit per stream VR. Da quello che c'è scritto  per l'installazione non  bisogna fare niente in quanto open xr si avvia con stream VR . Ho provato a impiegare alcuni dei setting  suggeriti(Foveated rendering ,turbo mod..)dai veri tutorial ma non c'è alcun incremento   delle prestazioni anzi...Da quando è arrivata la nuova versione di DCS ho seri problemi in particolare con l'Ah64 e l'F15E con gli fps che scendono fino a bloccare il tutto. Ho anche abbassato i setting grafici ma niente . Anche nelle missioni istantanee ho questo improvviso calo degli FPS che comunque non vanno oltre i 37/40. La VRAM si satura e si blocca tutto; ho una rtx3080 con 10gb di VRAM e come visore ho un Pico 3 neo link. Qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Super64des said:

Posto su questa discussione.Come suggerito precedentemente ho scaricato open xr toolkit per stream VR. Da quello che c'è scritto  per l'installazione non  bisogna fare niente in quanto open xr si avvia con stream VR . Ho provato a impiegare alcuni dei setting  suggeriti(Foveated rendering ,turbo mod..)dai veri tutorial ma non c'è alcun incremento   delle prestazioni anzi...Da quando è arrivata la nuova versione di DCS ho seri problemi in particolare con l'Ah64 e l'F15E con gli fps che scendono fino a bloccare il tutto. Ho anche abbassato i setting grafici ma niente . Anche nelle missioni istantanee ho questo improvviso calo degli FPS che comunque non vanno oltre i 37/40. La VRAM si satura e si blocca tutto; ho una rtx3080 con 10gb di VRAM e come visore ho un Pico 3 neo link. Qualche suggerimento?

Quando si blocca ti esce il simbolo della clessidra ?

Perche se ti esce quello,hai il mio stesso problema si satura il core 0 

e si pianta tutto…

prova a vedere quanto voli ,il grafico dei vari core.

 

 

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Manreisen ha scritto:

Quando si blocca ti esce il simbolo della clessidra ?

Perche se ti esce quello,hai il mio stesso problema si satura il core 0 

e si pianta tutto…

prova a vedere quanto voli ,il grafico dei vari core.

 

 

Appena posso faccio uno screenshot , non prima di due giorni. Non ricordo se c'è la clessidra , rallenta tutto a 1/2 FPS , io premo esc e torno alla homepage di dcs.  A quel punto, ricominciano ad aumentare gli fps. Succede principalmente con l'Apache.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Super64des said:

Appena posso faccio uno screenshot , non prima di due giorni. Non ricordo se c'è la clessidra , rallenta tutto a 1/2 FPS , io premo esc e torno alla homepage di dcs.  A quel punto, ricominciano ad aumentare gli fps. Succede principalmente con l'Apache.

Il problema dei core mi affligge da quando hanno messo il multithreading 

Nella versione normale filava tutto liscio .. molto meno performance però almeno non si piantava.

se i tuoi core girano in modo equilibrato allora il tuo problema è un’altro .

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...