Jump to content

Survey sullo stato dei gruppi italiani

Recommended Posts

Posted

Putroppo condivido il pensiero di coloro che dicono che non si può purtroppo pensare ad un solo ambiente per modi di simulare differenti, lasciando stare sia il concetto di più o meno bravo, che è relativo, o i motivi per cui non tutti possono dedicarsi a questo hobby cercando il massimo livello di realismo disponibile (ad esempio il tempo libero).

Ovviamente ne consegue che non è possibile unire una comunità intera, soprattutto unirla cercando un vertice unico sia anche a turno: sarebbe impensabile che ogni anno o sei mesi ci si trovi con direttive e indicazioni diverse, e nemmeno un programma a lungo termine.

Fondamentalmente penso che i gruppi siano tanti per due motivi principali:

1. Approccio alla simulazione (che è il motivo che fa da ostacolo principale);

2. Necessità e volontà di un'organizzazione autonoma (motivi caratteriali, disaccordo sulla programmazione a lungo termine, etc);

L'unico punto di incontro possibile a mio avviso sarebbe uno scenario online con degli slot definiti per ogni gruppo... eppure anche qui possono sorgere problemi. Es: il gruppo "x" che crea la missione lo fa usando un ATC umano sull'aeroporto di decollo dei velivoli, un AWACS umano per il controllo dello spazio aereo, un Ground controller umano per la gestione dei rapporti con le unità di terra, ed usa TARS. Il gruppo "y" no, e non ha nemmeno la possibilità o l'intenzione di formare i suoi piloti per l'utilizzo di tali risorse, o di installare add-on quali TARS. Ovviamente, il gruppo "x" non vola senza questi in quanto parte del loro programma di addestramento etc etc... come li unisci? l'unica è separare le forze. Quindi il gruppo x lavora in una zona dello scenario con tutti i propri riferimenti, il gruppo "y" in un'altra che più si avvicina alla loro interpretazione.

Se aggiungi che ad oggi tenere su più di 16 client senza avere un rischio di crash è ancora dura, e che il tempo per preparare una missione da 32 client è di diverse ore, noti che si fa tanto prima a non unire le due realtà, cosa che creerebbe solo tanto stress per tutti e meno divertimento.

Il che poi non vuol dire che i gruppi x ed y voleranno sempre in casa loro, ma semplicemente che sarà per loro più facile condividere le missioni, le campagne o le esperienze con altri gruppi che volano nella stessa maniera.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted
Ma che razza di problemi vi mettete? Per far volare un gruppo da 60 persone bisogna pagare almeno 4 server per circa 4000 euro all'anno!:megalol:

Così poco ? :megalol:

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted
Così poco ? :megalol:

Ma che razza di problemi vi mettete? Per far volare un gruppo da 60 persone bisogna pagare almeno 4 server per circa 4000 euro all'anno!:megalol:

Difatti diviso 60 utenti all'anno è veramente poco :thumbup:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted

sperando che tutti e 60 paghino.

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Posted

I miei messaggi qui si conteranno in due mani forse, ma... non è bello che ci siano tante comunitá? Tanti modi di gestire, di volare? Basta che vi sia rispetto e professionalitá ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Comandante AMVI

AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana

http://www.amvi.it

Posted

Si può chiamare in tanti modi....unione no, ok...ma collaborazione?Poi mi sembra anche ci siano gruppi che hanno modi di vedere simili...perchè non sono insieme?per litigi o discordie ;)

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  N/A  🕹️ Realsimulator FFSB MKII Ultra+F-16 grip+F/A-18 grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 💺Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Posted

Non ho capito come sia arrivati al discorso server, tuttavia quoto catu: più comunità permettono a ciascuno di trovare il proprio posto. Detto questo, sarebbe bello anche avere un punto di contatto, che credo sia quello che vuol fare Duke.

@Mago: fai il bravo e non lanciare messaggi subliminali :P

Tornando IT: davvero non ci sono altri che volano con DCS? Capisco che possano non essere presenti qui su questo forum, quindi se potete segnalatemi che al limite contatto io.

Se vi può far piacere aprire una thread the faccia da directory e riferimento. Vorrei mettere anche 200 caratteri di descrizione per ciascuno, se volete mandatemele e man mano aggiorno.

full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN

Posted (edited)

CollaboraIone? Certo che sì! Ti porto un esempio Vincent vedendo la tua firma, noi con Falcon voliamo ogni lunedì con il tuo squadrone (87th) e con altri 15 squadroni provenienti da tutto il mondo, Italia compresa. Il gruppo IL2 anch'esso vola SEOW e tornei da 6 anni a questa parte, DCS lo sta facendo ma essendo il gruppo fresco per il momento (un gruppo non è più fresco per me dopo 2/3 anni di lavoro effettivo), fino a che non ho garantiti determinati standard, ha attivitá di un certo tipo (niente armi) ed addestrative in coop con il 373rd greco, miei carissimi amici. Pian piano espanderemo certo, ma solo quando il gruppo soddisfa determinate caratteristiche.

Volare insieme è bello, pretendere di avere un gruppo unico è utopico (e sinceramente lontano da mio interesse). E poi ragazzi non dite "siamo Italiani" e quindi non è possibile, vi faccio un elenco di problematiche tra gruppi internazionali se volete, stesse discussioni (stupide) che leggo tra i gruppi nostrani.

Presto voleremo una bella campagna internazionale anche con DCS, a presto ;)

Edited by AMVI_Catu

[sIGPIC][/sIGPIC]

Comandante AMVI

AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana

http://www.amvi.it

Posted

Credo che manchi VIAF, che per quanto ne so vola con DCS nelle versioni precedenti... ma altri possono confermarlo :).

ChromiumDis.png

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

ma mica era subliminale ! era una proposta esplicita' alla richiesta di Harley di volare tutti assieme :)

certo che lo stesso post puo' essere fatto da qualsiasi altra comunita' di volo :D

Moderator

Posted

hahahahh scusate la risata prima del proseguio ma e' per un discorso fatto sulle mie abitudini (inesistenti) di editing....

Ho gia' espresso la mia idea, piu' gruppi = piu' possibilita' di trovare la collocazione piu' aderente alle aspettative dell'utente.

Moderator

Posted

Sotto varie forme, ed in funzione del simulatore, un discorso del genere c'e' gia'.

Nulla vieta a gruppi diversi di volare assieme in cooperative od in force on force.

Moderator

Posted

aiuta molto, non ci sono dubbi su questo, ma se fosse utilizzato in maniera decente basterebbe anche solo questo forum :D

Moderator

Posted

Forse piano piano si sta arrivando a capirsi e a non avere rancori inesistenti tra gruppi persone e ch più ne ha più ne metta.

Mi stuzziacate. E perchè non creare un sotto forum? Proprio per tali attività!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted

Il sottoforum non si poteva fare, avevo già chiesto prima di creare questo post:

http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=83534

Purtroppo i risultati beh... non sono stati un gran che.

ChromiumDis.png

Posted

Un sub-forum qui non si può fare, meglio evitare di creare un precedente, anche perché visto risultati passati serve veramente a poco.

Ciao

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted

Oddio Oddio, non si puo. fare...

Visto il mio errore nella catena di comando della ED se proprio dovessi rompere un po i coglioni ad un paio di persone .......

pero' deve esserci un motivo....

p.s.:

Vi ringrazio se incominciate ad non avere piu' rancori nei MIEI confronti :P

Moderator

Posted

Ciao a tutti, scusatemi ma non ho molto tempo di postare ultimamente per via di diverse difficoltà personali.

Dunque mi sembra di capire che si sta ponendo il problema di creare una comunità virtuale che tenga uniti tutti i gruppi pur mantenendo la propria individualità...

Bhè, come proposto su questo forum (anche se ho notato che ha avuto scarso successo purtroppo), sta nascendo Italian Wing che è un portale che ha lo scopo di unire tutti i gruppi virtuali su un unico server condiviso, ovviamente il server sarà aperto a giorni perché dovrà alternarsi tra IL-2, DCS e ROF.

Alcuni hanno già preso parte e ufficializzeremo il tutto non appena il sito sarà completato (intanto ringrazio di cuore i gruppi che hanno preso parte), altri si sono iscritti e hanno trovato l'iniziativa interessante e altri ancora stanno valutando ancora il da farsi.

Come dicevo ogni gruppo avrà anche tutte le stanze che vorrà nel TS3 nostro (tanto siamo in grado di ospitare 512 utenti sul server principale e di creare 4 server virtuali con la stessa capienza) e potrà ospitare chi vorrà senza alcun problema... più e più volte ho anche invitato gente nel nostro TS e chi ci è stato ha visto anche quante stanze ci sono...

Ho anche contattato personalmente l'HQ di alcuni gruppi, mentre quelle di altri ancora no (mi scuso se non l'ho ancora fatto, ma ripeto sto attraversando un periodo non facile), ma lo farò.

Probabilmente ho esposto male io il progetto e forse ad alcuni è sembrato che volessi creare una comunità di sana pianta a partire da zero e ladronare piloti... vi assicuro che non è così, anche perché non ho la forza, né il tempo né la voglia di gestire mille cose contemporaneamente e anche perché non ho le competenze...

Se la cosa va in porto, ne sono felice, altrimenti se non va pazienza... però devo rimproverare un po' di persone (non me ne vogliate) sul fatto che non appena qualcuno ha un'iniziativa buona parte di questi preferisce girarsi dall'altra parte e, come ho sempre detto a voce e lo ribadisco anche qui perché non riesco a tenermelo per me (chi mi conosce sa come sono), sembra che a volte tra italiani facciamo la classica gara a "chi ce l'ha più lungo".

Alla fine siamo tutti simmer, ci conosciamo un po' tutti, magari anche con altri nickname, però siamo sempre le stesse identiche persone a girare in quest'ambiente (le persone normali preferiscono cercarsi la patata :D), quindi perché non unire le forze e organizzare qualcosa insieme?

Ok, magari uno dice "eh, ma a livello tecnico non siamo tutti uguali"... bhe pazienza! Una serata comune è intesa come una serata di divertimento e di stacco dalla solita routine addestrativa, quindi si possono fare delle regole che possano mettere d'accordo tutti!

Cavoli, anche in SEOW (per chi le conosce) voliamo più di 100 piloti! Non siamo tutti sullo stesso livello e non tutti hanno lo stesso approccio al sim... ci sono i niubbi (me) e ci sono gli assi, ci sono gli appassionati di storia e ci sono quelli che vogliono solo sparare... però facciamo regole che ci permettono di creare campagne e portare a termine campagne dinamiche che durano diversi mesi...

Detto questo chiudo, ora riceverò tantissimi attacchi probabilmente e qualcuno mi odierà, ma fa niente... preferisco farmi conoscere per come sono! :)

Se vi va sapete dove cercare Italian Wing, altrimenti restiamo qui e continuiamo a pensare a quanto sarebbe bello!

Pace :)

Posted

ti sei risposto da solo Duke

sta nascendo Italian Wing che è un portale

mentre qui la richiesta era

"un'unica comunita' "

son due cose diverse :)

Moderator

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...