Jump to content

Presentazione e suggerimenti.


Tiremekil

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono Mike, da sempre appassionato di simulatori di volo e non proprio di primo pelo per quanto riguarda l’età. Ho avuto infatti la fortuna di provare qualsiasi gioco/sim passato su pc a partire dal x286. Da metà degli anni 90 ho messo le mani praticamente su qualsiasi software riguardasse il volo, anche civile, fino ad arrivare agli ultimi Xplane ed MFS.

Ciò mi ha permesso di comprendere le basi della navigazione, sia a vista che strumentale, e le modalità di compilazione di un piano di volo.

 

Adesso ho finalmente il tempo necessario per fare le cose più seriamente ed era pertanto ovvio rivolgere la mia attenzione a DCS, considerato il punto di riferimento per il volo militare.

 

Ho letto il più possibile in giro per i forum per i fare i primi passi con DSC e iniziare la fase di studio specifica sul primo velivolo, ovvero il SU-25T.

Tra manuale pdf e qualche video tutorial ben fatto, sto pian piano imparando ad usarlo. Accensione da C&D, take off, navigazione, atterraggio ed attacco A/G con Betab 500 e KAB 500, sono le cose che son riuscito a fare finora.

Inutile dire che l’obbiettivo è quello di fare la dovuta pratica per imparare bene a sfruttare le potenzialità del sim, per poi passare alla scelta di un modulo, che potrebbe essere l’F18 così come il gattone (top gun ha fatto troppi danni a quelli della mia generazione 😁), per poi iniziare col volo in multiplayer.

 

Ho al momento un saitek x52 che ho da più di 10 anni e un pc appena rifatto con monitor ultrawide 34”.

Se per quanto riguarda la periferica sto già pensando da un pezzo al warthog, o anche ai product CH, per quanto riguarda l’aspetto “visuale” sono indeciso e anche un po’ confuso.

Indeciso perché quando un paio di mesi fa ho fatto la nuova build, ho prestato attenzione alle prestazioni in vista di un possibile acquisto di un VR, che da quel che ho letto può essere il Quest2, il Rift S o il Reverb G2. Il fatto è che a volte mi capita di soffrire di vertigini e giramenti di testa per un ernia cervicale che mi infastidisce da parecchi anni, e già solo al pensiero di provare un VR mi sembra già di somatizzare un buona quantità di motion sickness.

Detto ciò, e fermo restando che non è detto che un giorno non decida di provare un visore, la mia attenzione è rivolta ai track-ir, che adesso se non sbaglio ha portato il su prodotto alla versione 5.

Ed proprio sul track-ir che sono po‘ confuso. Il suo funzionamento mi è chiaro, o almeno credo. I movimenti della testa sono riprodotti a video. Il problema è che in giro ci sono video dove risulta palese l’utilizzo del track-ir in cui si vedono movimenti della testa molto accentuati e per cui non riesco a capire come sia possibile guardare il monitor.

Mi spiego meglio, se guardo a dx o sx con una rotazione ad esempio di 50°/60°, riesco ancora a vedere cosa appare sul monitor, ma se la rotazione della visuale è superiore, o viene indirizzata addirittura alle proprie spalle, come faccio a vedere cosa appare sul monitor?

Perdonate la mia pezzentaggine ma vedo e leggo in giro che questo dispositivo è molto usato ed apprezzato. Il suo utilizzo rende molte cose più facili in termini di orientamento e visualizzazione, ma i dilemmi sopra riportati mi lasciano incerto.

 

Perdonate la prolissità, e vi ringrazio già da ora per eventuali suggerimenti e indicazioni che potrebbero aiutarmi in DCS e a capire se e come provare il track-ir.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao, se posso esserti di aiuto.

io ho usato il track ir per molto tempo..va calibrato e sei tu che puoi impostare di quanto il movimento della tuia testa influenzi la rotazione nell'abitacolo...quindi per guardarti le spalle nell'abitacolo non occorre farlo realmente, basta girare di poco il viso a dx e sinistra e il gioco è fatto. detto questo, io sono passato al Tobii e mi sono trovato meglio....perchè non devi usare attrezzi vari, sensori o altro..magari risulta essere meno preciso secondo alcuni, ma a me piace essere libero...inoltre haanche la possibilità di utilizzare i movimenti degli occhi..

 

spero sia i aiuto, ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Molte grazie per la delucidazione. Già il fatto di poter impostare il range di riproduzione a video in base ai movimenti della testa chiarisce molto bene il funzionamento del track-ir.

Non avevo mai sentito parlare del Tobii e sto già dando un'occhiata in giro. Insomma qualcosina per aiutarsi nell'orientamento in volo seve assolutamente. 

Grazie mille per il consiglio, utilissimo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao 👋 

ho il rift s , e ti posso dire che con il VR il problema eventuale di giramenti di testa ( ogni persona reagisce in maniera diversa) puoi fare dei piccoli voli per cominciare poi in base a come ti senti puoi provare ad aumentare il tempo di volo(dipende anche dalle evoluzioni  che fai ovviamente) .

detto questo il VR in Dcs e qualcosa di veramente bello, io non arrivo più a volare senza .. sei dentro l’aereo ed è fantastico.

io ho rtx 2070super e i79700k

con il rift s secondo me è il minimo per volare decentemente.

con visori più prestanti tipo il g2 devi avere un PC molto più performante del mio per godere come si deve.

spero di esserti stato di aiuto 

👍

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Manreisen ha scritto:

Ciao 👋 

ho il rift s , e ti posso dire che con il VR il problema eventuale di giramenti di testa ( ogni persona reagisce in maniera diversa) puoi fare dei piccoli voli per cominciare poi in base a come ti senti puoi provare ad aumentare il tempo di volo(dipende anche dalle evoluzioni  che fai ovviamente) .

detto questo il VR in Dcs e qualcosa di veramente bello, io non arrivo più a volare senza .. sei dentro l’aereo ed è fantastico.

io ho rtx 2070super e i79700k

con il rift s secondo me è il minimo per volare decentemente.

con visori più prestanti tipo il g2 devi avere un PC molto più performante del mio per godere come si deve.

spero di esserti stato di aiuto 

👍

 

 

Infatti vorrei riuscire a trovare un modo per provarlo, vero è che bisogna abituarsi un minimo, ma se lo si sopporta o meno credo che si un qualcosa che si avverte già dall'inizio.

Sì ho letto che ci vuole una build performante per usare a dovere un VR, io ho un sistema fatto da poco su socket AM5 con un ryzen 5 7600x ed una rx6750xt + 32gb ddr5 a 6000mhz. Forse potrebbe essere sufficiente per un g2 ma non saprei dire con quale resa.

E' vero, leggo da tutti la stessa cosa. Una volta provato un VR non torni più indietro. Devo trovare un modo per provarlo. Alle brutte ne compro uno e se non mi trovo bene faccio il recesso.

Prima però devo decidere quale periferica prendere in sostituzione dell'x52, se il warthog o un ch, o magari qualcos'altro, anche se in quella fascia di prezzo (intorno ai 400€) non mi sembra ci sia molto altro, lasciando stare prodotti toppo plasticosi.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Infatti vorrei riuscire a trovare un modo per provarlo, vero è che bisogna abituarsi un minimo, ma se lo si sopporta o meno credo che si un qualcosa che si avverte già dall'inizio.
Sì ho letto che ci vuole una build performante per usare a dovere un VR, io ho un sistema fatto da poco su socket AM5 con un ryzen 5 7600x ed una rx6750xt + 32gb ddr5 a 6000mhz. Forse potrebbe essere sufficiente per un g2 ma non saprei dire con quale resa.
E' vero, leggo da tutti la stessa cosa. Una volta provato un VR non torni più indietro. Devo trovare un modo per provarlo. Alle brutte ne compro uno e se non mi trovo bene faccio il recesso.
Prima però devo decidere quale periferica prendere in sostituzione dell'x52, se il warthog o un ch, o magari qualcos'altro, anche se in quella fascia di prezzo (intorno ai 400€) non mi sembra ci sia molto altro, lasciando stare prodotti toppo plasticosi.
Grazie!
Ciao..io avevo il G2 e neanche con una 3090 ero soddisfatto.
Penso che oltre il rift S non puoi andare con quella configurazione. Hai una CPU moderna ma con pochi core, ed una scheda video appena decente per il VR (buona per il 2d).
Riguardo la chinetosi, io mi sono abituato con voli tranquilli di 10 minuti alla volta, via via aumentando durata ed intensità delle manovre. Una decina di giorni e non ho più avvertito alcuna difficoltà (e differenze rispetto al classico monitor + track ir)

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, VirusAM ha scritto:

Ciao..io avevo il G2 e neanche con una 3090 ero soddisfatto.
Penso che oltre il rift S non puoi andare con quella configurazione. Hai una CPU moderna ma con pochi core, ed una scheda video appena decente per il VR (buona per il 2d).
Riguardo la chinetosi, io mi sono abituato con voli tranquilli di 10 minuti alla volta, via via aumentando durata ed intensità delle manovre. Una decina di giorni e non ho più avvertito alcuna difficoltà (e differenze rispetto al classico monitor + track ir)
 

E mi sembrava di essere stato troppo ottimista per il sistema che ho, ma c'ho provato lo stesso 😄

Beh sì, quando lo si prova uno vede anche come reagisce alla risoluzione delle lenti e tutto il resto. Ho letto anche di gente che ha lasciato il VR per risoluzioni troppo basse e difficoltà a leggere ad esempio le scritte sul cockpit, benché uno in volo non si metta certo a leggere cosa c'è scritto sotto sui vari strumenti. Insomma è anche un discorso generale di resa grafica e di come si reagisce. Da quel che ho letto negli ultimi mesi mi son fatto l'idea che può piacere, e in tal caso sarà VR tutta la vita, o può non piacere perchè risulta tutto troppo poco definito rispetto al monitor. 

Pian piano sistemo le cose e prima o poi trovo il sistema per provarlo. Vi farò senz'altro sapere.

Grazie. 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Tiremekil said:

E mi sembrava di essere stato troppo ottimista per il sistema che ho, ma c'ho provato lo stesso 😄

Beh sì, quando lo si prova uno vede anche come reagisce alla risoluzione delle lenti e tutto il resto. Ho letto anche di gente che ha lasciato il VR per risoluzioni troppo basse e difficoltà a leggere ad esempio le scritte sul cockpit, benché uno in volo non si metta certo a leggere cosa c'è scritto sotto sui vari strumenti. Insomma è anche un discorso generale di resa grafica e di come si reagisce. Da quel che ho letto negli ultimi mesi mi son fatto l'idea che può piacere, e in tal caso sarà VR tutta la vita, o può non piacere perchè risulta tutto troppo poco definito rispetto al monitor. 

Pian piano sistemo le cose e prima o poi trovo il sistema per provarlo. Vi farò senz'altro sapere.

Grazie. 

Per quanto riguarda il rift s ( con il G2 ancora meglio) le scritte si leggono benissimo,poi con il tuo PC penso sicuramente meglio.....rispetto al mio.

solo in lontananza non si vede definito come il 2d. poi dovrai calibrare la grafica per ottenere il giusto compromesso tra grafica ed FPS

ti consiglio di provare e vedrai che non rimarrai deluso sopratutto adesso che c'e' il multithreading.


Edited by Manreisen
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Manreisen ha scritto:

Per quanto riguarda il rift s ( con il G2 ancora meglio) le scritte si leggono benissimo,poi con il tuo PC penso sicuramente meglio.....rispetto al mio.

solo in lontananza non si vede definito come il 2d. poi dovrai calibrare la grafica per ottenere il giusto compromesso tra grafica ed FPS

ti consiglio di provare e vedrai che non rimarrai deluso sopratutto adesso che c'e' il multithreading.

 

Considerato che fino a qualche giorno fa, prima di leggere alcuni topic di questo forum, credevo erroneamente che il visore adatto fosse il quest 2, diversamente, guadando in giro, mi sto rendendo conto che il rif s costicchia. Circa poco più di un millino per il nuovo e vari prezzi abbordabili per i ricondizionati. 

Devo trovare il modo per poterne provare uno poco alla volta per qualche giorno e vedere come reagisco e se ho problemi di chinetosi.

Grazie. 

 

P.S.: perdonate l'ignoranza e giusto per capire, ma come si fa a mettere il cockpit in 2D. E' per caso una visuale dell'abitacolo bloccata? Di default è in 3D giusto?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Tiremekil said:

Considerato che fino a qualche giorno fa, prima di leggere alcuni topic di questo forum, credevo erroneamente che il visore adatto fosse il quest 2, diversamente, guadando in giro, mi sto rendendo conto che il rif s costicchia. Circa poco più di un millino per il nuovo e vari prezzi abbordabili per i ricondizionati. 

Devo trovare il modo per poterne provare uno poco alla volta per qualche giorno e vedere come reagisco e se ho problemi di chinetosi.

Grazie. 

 

P.S.: perdonate l'ignoranza e giusto per capire, ma come si fa a mettere il cockpit in 2D. E' per caso una visuale dell'abitacolo bloccata? Di default è in 3D giusto?

Per 2d intendo lo schermo del pc 

il rift s l’ho trovato a 250€ usato 

se cerchi penso che lo trovi a quel prezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

Considerato che fino a qualche giorno fa, prima di leggere alcuni topic di questo forum, credevo erroneamente che il visore adatto fosse il quest 2, diversamente, guadando in giro, mi sto rendendo conto che il rif s costicchia. Circa poco più di un millino per il nuovo e vari prezzi abbordabili per i ricondizionati. 
Devo trovare il modo per poterne provare uno poco alla volta per qualche giorno e vedere come reagisco e se ho problemi di chinetosi.
Grazie. 
 
P.S.: perdonate l'ignoranza e giusto per capire, ma come si fa a mettere il cockpit in 2D. E' per caso una visuale dell'abitacolo bloccata? Di default è in 3D giusto?
Beh il rift s è fuori produzione da un po' ma dovresti trovarne di usati tra 200 e 250 euro.
Da nuovo costava 450 euro all'uscita, e 350 quando dovevano dismetterlo...per cui 1000 euro sarà qualche furbo.
Il quest 2 non è male, ma non è un visore nativo per PCvr per utilizzarlo occorre un cavo USB con certe prestazioni e l'immagine viene compressa dalla tua scheda video e decompressa dall'hardware del visore con annessi aumenti di latenza e di carico sulla scheda video stessa... inoltre ha una risoluzione più alta rispetto al rift s...per questo personalmente considerato il tuo hardware non lo consiglierei...certo su Amazon lo trovi al prezzo ufficiale e nel caso puoi renderlo non dovesse soddisfarti.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i chiarimenti. Infatti inizialmente avevo optato per il quest 2, poi leggendo in giro mi sono accorto che molti di quelli impegnati nella simulazione di volo utilizzano il rift s. Ora mi è chiaro il perchè. E pensare che credevo di poterci stare con questo hardware.

La spesa poi non sarebbe particolarmente esosa. Più che altro, per trovarlo usato con la possibilità eventualmente di fare il reso devo rivolgermi a qualche shop e non a provati. Ho trovato  un marketplace che vende prodotti ricondizionati con garanzia e opzione di recesso. Dovrebbe fare al caso mio.

Prima però, ovvero il prima possibile, devo decidermi sulla periferica. Al momento andrei su wathog o product ch. Che ne dite? Sui 400 eurini per il primo e meno di 300 per il secondo (dotato di trottle e fighterstick), che sarà meno bello esteticamente, ma mi garba parecchio e mi sa molto di professionale.

Link to comment
Share on other sites

Da non esperto, credo che la scelta della periferica sia molto soggettiva.

Visto il budget previsto per TM Warthog, ti consiglio di fare comunque un giro sul sito della Virpil e della VKB. E anche della Winwing a questo punto.

Io ho preso stick e control panel Virpil e li ritengo di una qualità incredibile. Certo, forse non sono il compromesso perfetto per un entry level, ma di sicuro sono affidabili, divertenti e durevoli nel tempo.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è, guardati un po' in giro anche in ottica di quale modulo vorrai andare ad utilizzare. (lo stick per esempio l'ho preso della Virpil perché uso il Tomcat e mi sembrava la replica perfetta).

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Penny ha scritto:

Da non esperto, credo che la scelta della periferica sia molto soggettiva.

Visto il budget previsto per TM Warthog, ti consiglio di fare comunque un giro sul sito della Virpil e della VKB. E anche della Winwing a questo punto.

Io ho preso stick e control panel Virpil e li ritengo di una qualità incredibile. Certo, forse non sono il compromesso perfetto per un entry level, ma di sicuro sono affidabili, divertenti e durevoli nel tempo.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è, guardati un po' in giro anche in ottica di quale modulo vorrai andare ad utilizzare. (lo stick per esempio l'ho preso della Virpil perché uso il Tomcat e mi sembrava la replica perfetta).

Ah bene, ora ricordo infatti di aver letto tempo fa di questi altri produttori molo validi. Anche io sarei orientato per l'F14, anche se spero che sul modulo dell'F16 vengano risolti un po' di bug che ho letto in giro, anche se già adesso sembra essere molto valido. il falcone è anche molto interessante.

Sempre gentilissimi. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Manreisen ha scritto:

Come periferica senza spendere tanto ti consiglio il x56 che io ho trovato di seconda mano a 180 €

ha un sacco ti pulsanti e levette.

È un buon compromesso tra spesa e resa.

E' stato uno dei primi che mi ha incuriosito. Mi lascia solo un po' perplesso per il fatto che sia praticamente tutto in plastica. Vero è che trovarlo a quel prezzo non sarebbe comunque male.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Tiremekil said:

E' stato uno dei primi che mi ha incuriosito. Mi lascia solo un po' perplesso per il fatto che sia praticamente tutto in plastica. Vero è che trovarlo a quel prezzo non sarebbe comunque male.

Si è vero e in plastica però secondo me è comunque una plastica robusta.

quando lo uso non sento il joy flettere ,e la manetta e’ ancora meglio.

poi chiaro di metallo e il top.

 

Link to comment
Share on other sites

E' anche che avendo praticamente da sempre un x52 sarei incuriosito ad andare su qualcosa di più professionale. Non che l'x56 non mi piaccia, già a vederlo fa la sua porca figura. E' solo che i vari virpil, orion, vbk e warthog mi fanno venire l'acquolina in bocca. Certo, per aver una configurazione della periferica decente con i primi 2 si parte da circa 700/800 euri, il warthog invece a 400 si riesce a prendere nuovo. Tra l'altro devo comprare anche 2 staffe da scrivania per fissare hotas e trottle perchè fino ad ora  mi sono sempre arrangiato per colpa di una postazione da simracer ormai stravecchia che non mi permette modifiche. 

Link to comment
Share on other sites

On 7/30/2023 at 12:21 PM, Tiremekil said:

E' anche che avendo praticamente da sempre un x52 sarei incuriosito ad andare su qualcosa di più professionale. Non che l'x56 non mi piaccia, già a vederlo fa la sua porca figura. E' solo che i vari virpil, orion, vbk e warthog mi fanno venire l'acquolina in bocca. Certo, per aver una configurazione della periferica decente con i primi 2 si parte da circa 700/800 euri, il warthog invece a 400 si riesce a prendere nuovo. Tra l'altro devo comprare anche 2 staffe da scrivania per fissare hotas e trottle perchè fino ad ora  mi sono sempre arrangiato per colpa di una postazione da simracer ormai stravecchia che non mi permette modifiche. 

Onestamente tra tutte le periferiche fino a qui citate, il warthog è quello che davvero ti sconsiglio, soprattutto se ti capita un "V1" con quel TDC ridicolo. Non vale i soldi che costa.
Piuttosto fermati prima all'X56, o fai il salto al WinWing Orion.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Maverick87Shaka ha scritto:

Onestamente tra tutte le periferiche fino a qui citate, il warthog è quello che davvero ti sconsiglio, soprattutto se ti capita un "V1" con quel TDC ridicolo. Non vale i soldi che costa.
Piuttosto fermati prima all'X56, o fai il salto al WinWing Orion.

Infatti il warthog mi piace ma non sono convintissimo. Tanto che sto aspettando a decidermi per l'acquisto nonostante fosse in offerta a tempo limitato a 400€ su un determinato shop.

L'orion è di fascia top ed è splendido. Il problema è ovviamente il prezzo. Che almeno per quanto mi sembra sfugge ai vari primeday e compagnia cantante essendo in vendita sul sito del produttore. Sarebbe bello trovarselo un giorno, che so, al 40% di sconto!?! Mi illudo lo so.

Intanto proseguo la mia fase di studio del SU-25T con il mio fido, e mezzo scassato, x52 😊

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Tiremekil said:

Ho trovato l'Orion2 HOTAS Metal Warthog a 399$ al posto di un prezzo pieno 800$. Sembra essere un buon prodotto a un prezzo interessante.   

Come periferica è di qualità? Che vi sembra?

A mio avviso molto meglio del warthog di TM.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Maverick87Shaka ha scritto:

A mio avviso molto meglio del warthog di TM.

Insomma, il gioco varrebbe la candela da quel che mi sembra di capire! Sarebbero circa 500€ compreso di spedizione e tasse.

Ho visto che è stato acquistato e venduto anche qui sul forum.


Edited by Tiremekil
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Tiremekil said:

Insomma, il gioco varrebbe la candela da quel che mi sembra di capire! Sarebbero circa 500€ compreso di spedizione e tasse.

Ho visto che è stato acquistato e venduto anche qui sul forum.

 

Scusami, prendi tutto dal sito europeo della WInWing....tasse incluse e spedizione gratuita. L'Orion2 equivalente del Warthog lo prendi a 360€ finito, e come qualità non ci sono paragoni.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, veltro2 ha scritto:

Scusami, prendi tutto dal sito europeo della WInWing....tasse incluse e spedizione gratuita. L'Orion2 equivalente del Warthog lo prendi a 360€ finito, e come qualità non ci sono paragoni.

A riuscirci. Una volta entrato nel sito clicco su EU, ma poi navigare andando nello store non si capisce niente. E facendo la ricerca da google mi trova sempre il prodotto in dollari. 🙄

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...