Dexter092 Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Buongiorno a tutti! Mi chiamo Michele, ed ho deciso di acquistare DCS Black Shark per imparare seriamente ad utilizzare un simulatore di elicotteri! Premetto che finora ho usato solo giochi "arcade" e "spezzoni" di IL-2, e che per ora faccio ancora fatica anche solo a tenere sospeso l'elicottero fermo a mezzaria (colpa anche del controller... :joystick: il mese prossimo mi prendo un bel Saytek X52, altrimenti diventerò matto! :thumbup: ) Spero di riuscire a raggiungere livelli decenti, per poter volare assieme a voi senza causare problemi! :lol:
TkER Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Ciao benvenuto :smilewink: il Ka50 è una bella bestia, soprattutto per chi arriva dall' arcade :)
_Heater_ Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Ciao e benvenuto ! Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Aviators Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Benvenuto nel mondo di DCS ;) L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
6S.Duke Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Benvenuto! Mi sa che dovrai studiare tantissimo per questo bestione! :) MB339 EFM Coder Frecce Tricolori Virtuali [sIGPIC][/sIGPIC]
Karon Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Benvenuto! Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure :) "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Articles: Air-to-Air and APQ-120 | F-4E Must-know manoevure: SYNC-Z-TURN
Mikoyan89 Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 benvenuto,fa piacere vedere ogni tanto qualche nuovo pilota di kamov YouTube Blog
Gaanalma Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Benvenuto a bordo! [sIGPIC][/sIGPIC] www.36stormovirtuale.net
Lasa CrimsonFlag Posted May 20, 2012 Posted May 20, 2012 Benvenuto e a presto [sIGPIC][/sIGPIC] ----------------------------------- http://www.crimsonflag.net/ 102° Gruppo di Volo Virtuale
Dexter092 Posted May 21, 2012 Author Posted May 21, 2012 Benvenuto! Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure :) Grazie per la disponibilità! :) Giusto per sapere, mi capita spesso quando cerco di scendere di quota diminuendo la "manetta" di continuare a scendere anche quando la ri-aumento. Noto che la visuale interna vibra sempre più intensamente in base a quanto accelero, e che per riuscire a riprendere il controllo devo diminuire lentamente la manetta per poi (MOLTO lentamente) aumentarla di nuovo. Si può definire una sorta di stallo dei rotori? Come posso risolverlo se mi capita a bassa quota? Grazie :D
chromium Posted May 21, 2012 Posted May 21, 2012 E' probabile che sei in stallo (vortex ring), anche se manca il dato della velocità ed un paio di termini che mi confondono per potertelo confermare con sicurezza :). Cmq, ipotizzando che sia come ipotizzi, in soldonissimi, per evitare il vortex ring puoi basarti su due fattori: non scendere mai ad una velocità verticale superiore ai 4 m/s se la tua velocità orizzontale è inferiore a 70 km/h. Poi quando approfondirai il diagramma dell'uomo morto e simili... PS: benvenuto sul mezzo più bello del mondo :) Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/ Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.
Mikoyan89 Posted May 21, 2012 Posted May 21, 2012 Quoto l'osservazione di Chrom,se ti capita che stai scendendo e aumentando la potenza continui a scendere è molto probabile che ti trovi entro l'anello vorticoso,come detto da Chromium,in pratica l'elicottero scende nel flusso turbolento d'aria creato dal suo stesso rotore,fenomeno comune a ogni tipo di elicottero,per uscirne devi agire ANTIISTINTIVAMENTE,ovvero togliere potenza e cercare di guadagnare velocità orizzontale,poichè fare come l'istinto ti suggerisce,ovvero aumentare potenza per riguadagnare quota non fa altro che peggiorare la situazione :D Comunque è tutto riportato nel manuale del BS 2 pag 8 del capitolo 4 ;) YouTube Blog
Masterplus Posted May 21, 2012 Posted May 21, 2012 Benvenuto a bordo :) [sIGPIC][/sIGPIC] Aeronautica Militare Virtuale Italiana AMVI Forum
Dexter092 Posted May 22, 2012 Author Posted May 22, 2012 E' probabile che sei in stallo (vortex ring), anche se manca il dato della velocità ed un paio di termini che mi confondono per potertelo confermare con sicurezza :). Cmq, ipotizzando che sia come ipotizzi, in soldonissimi, per evitare il vortex ring puoi basarti su due fattori: non scendere mai ad una velocità verticale superiore ai 4 m/s se la tua velocità orizzontale è inferiore a 70 km/h. Poi quando approfondirai il diagramma dell'uomo morto e simili... PS: benvenuto sul mezzo più bello del mondo :) Quoto l'osservazione di Chrom,se ti capita che stai scendendo e aumentando la potenza continui a scendere è molto probabile che ti trovi entro l'anello vorticoso,come detto da Chromium,in pratica l'elicottero scende nel flusso turbolento d'aria creato dal suo stesso rotore,fenomeno comune a ogni tipo di elicottero,per uscirne devi agire ANTIISTINTIVAMENTE,ovvero togliere potenza e cercare di guadagnare velocità orizzontale,poichè fare come l'istinto ti suggerisce,ovvero aumentare potenza per riguadagnare quota non fa altro che peggiorare la situazione :D Comunque è tutto riportato nel manuale del BS 2 pag 8 del capitolo 4 ;) Grazie per la risposta :) Avevo provato a parlarne con mio padre, e mi aveva spiegato che era probabilmente un effetto "Cavitazione", cioè quello che avete appena spiegato voi, grazie per i consigli! Ah, e d'ora in poi prima di chiedere è meglio se spulcio un pò il manuale, giusto per non fare domande sceme :lol:
Mikoyan89 Posted May 22, 2012 Posted May 22, 2012 Beh,la cavitazione che io sappia è qualcosa di più legato ai liquidi,infatti è un fenomeno che interessa eliche delle navi e pompe idrauliche(che subiscono dei danni anche importanti dovuto a delle specie di bolle che implodono se non ricordo male)...qui si parla solo di vortici d'aria.... (per caso tuo padre è ingegnere navale o simili??) Comunque tranquillo,non esistono domande sceme.... YouTube Blog
Nightmare Posted May 22, 2012 Posted May 22, 2012 Ciao e Benvenuto anche da parte mia Michele! :D [sIGPIC][/sIGPIC] http://www.69squadrone.it S.O: Win7 64bit MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated) CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample" HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar.
Dexter092 Posted May 22, 2012 Author Posted May 22, 2012 Beh,la cavitazione che io sappia è qualcosa di più legato ai liquidi,infatti è un fenomeno che interessa eliche delle navi e pompe idrauliche(che subiscono dei danni anche importanti dovuto a delle specie di bolle che implodono se non ricordo male)...qui si parla solo di vortici d'aria.... (per caso tuo padre è ingegnere navale o simili??) Comunque tranquillo,non esistono domande sceme.... Ehe, magari mio padre fosse ingegnere navale! No, è uno che legge moltissimi libri (al contrario di me, io leggo solo tante pagine internet :D), quindi è informato su un sacco di argomenti ("Enciclopedia vivente" è il termine giusto). In qualunque caso è meglio se mi dia da fare, finora ho imparato soltanto ad eseguire una accensione pulita del velivolo. Appena provo anche solo a tracciare un bersaglio (UN SOLO LAV-25!) capitano i seguenti casi: - Mi schianto mentre guardo lo schermo del tracciatore (niente TrackIr per ora :lol: ) - Vengo colpito e si spegne tutto (di solito rimango fermo a mezz'aria a fare da bersaglio per l'addestramento del personale del lav) - Impiego 10 minuti solo per tracciare un bersaglio-->lancio il missile-->manco il bersaglio-->eseguo uno dei casi precedenti a scelta :doh: Ecco la mia situazione attuale. Finchè non ottengo un controller decente i casi saranno solo e soltanto questi... :P
Kite Posted May 22, 2012 Posted May 22, 2012 ciao e benvenuto. Rarissimi i piloti ka50, concordo con quanto prima letto, uno dei sim più belli in circolazione. Molto difficile da addomesticare. Anche noi "navigati" dopo qualche annetto sul ka50 ancora ci troviamo a litigare con sto rozzo ferro volante . Imprevedibile e affascinante. chiedi comunque . Il forum è fatto anche per questo ciao
Recommended Posts