Jump to content

ciao a tutti un consiglio per una configurazione pc che vuole creare una postazione solo dcs

Recommended Posts

Posted (edited)
15 ore fa, lorrain ha scritto:

Ciao ragazzi leggo e seguo con grande interesse siete super esperti! Almeno fortunatamente il computer vedra solo xplane e dcs..premetto che non ho fretta. 
a questo punto mi conviene in questo tempo puntare una 3080? Ma ci sono altre sigle? Oppure mindicevate le custom? Se si trovano quali? Processori sono importanti tipo amd ryzen ma quale?

vediamo....

Cercando di riassumere:

Come processori Intel o AMD. Intel siamo alla 10a generazione: i7 10700K (il K è la versione sbloccata, se intendi fare overclock): 8 core e 12 thread; oppure i5 10600K: 6 core e 12 thread. Il secondo è un po' meno performante ma ugualmente valido per il gaming. Le alternative AMD, a patto di trovarle, dovrebbero essere migliori, in quanto più nuove (uscite da pochissimo) e supportano anche PCI-E 4.0 (gli intel no): ryzen 7 5800x a 8 core e ryzen 5 5600x a 6 core sono le sigle. Poi esistono anche CPU di fascia più bassa (non le consiglio) o più alta (core i9 per intel e ryzen 9 per AMD, ovviamente più performanti ma si va su anche con i prezzi e se vuoi un PC solo gaming non dovrebbero darti tutto questo vantaggio).

Come schede video Nvidia o AMD, ma la cosa è più complicata: per Nvidia si parte dalla 3080 (fascia alta, adatta al 4k, 1440p ad alto frame rate o VR), passando per 3070 (solido 1440p) e 3060ti (1440p, full-hd ad alto frame rate). Ovviamente esistono anche schede di fascia minore (3060) o enthusiast (3090, ma siamo a 1500 euro minimo solo di scheda video e io non la consiglio). Per AMD il corrispettivo della 3080 è la 6800xt, il corrispettivo della 3070 è la 6800; le fasce inferiori non mi risulta siano state ancora presentate, esiste invece un corrispettivo della 3090 che si chiama 6900xt, ad un prezzo sempre esagerato ma più basso della controparte Nvidia. Sia Nvidia che AMD sono entrambe molto valide, in linea di massima le Nvidia hanno prestazioni decisamente migliori in ray-tracing, mentre in rastering sono alla pari forse con un lieve vantaggio per AMD ma dipende dai titoli. In linea di massima la lineup AMD dovrebbe costare un po' meno, quindi poiché né DCS né x-plane sfruttano il ray-tracing (né lo implementeranno a breve) potrebbe anche convenirti una AMD. Il discorso custom fa semplicemente riferimento ai vari produttori: sia Nvidia che AMD producono in casa, oltre al chip, anche un modello di scheda video fatta e finita, detta "reference" (a volte "founder's edition"), con un sistema di dissipazione fatto in casa. Poi i vari produttori di schede video (ASUS, Gigabyte, MSI, Palit e compagnia bella) costruiscono la loro versione di scheda video, appunto le cosidette "custom": il processore è sempre lo stesso (3080, 3060, 6800, eccetera) ma cambia l'aspetto esteriore della scheda, laddove spesso c'è un sistema di dissipazione del calore (ventole) più performante rispetto a quello reference; qualche produttore ha anche delle versioni raffreddate a liquido, o misto aria-liquido (che ovviamente a parità di chip costano di più della versione reference). Tutto ciò sarebbe vero sulla carta: nella realtà, sarà per le restrizioni dovute alla pandemia, perché le fonderie hanno problemi a produrre i chip, per i miners o per chissà quale problema, tutte le schede video di ultima generazione, dalla più costosa alla più economica, sono ad oggi introvabili sul mercato e si possono solo preordinare, spesso a prezzi molto più alti di quelli dichiarati in fase di presentazione, senza avere una data precisa su quando effettivamente la scheda video arriverà. L'unica soluzione rimarrebbe acquistare una scheda di generazione precedente, cosa però per nulla conveniente considerata l'esistenza (anche se per ora, almeno in Italia, puramente teorica) della nuova generazione.

Per la scheda madre ci sono vari chipset, ma sostanzialmente va scelta in base al processore; la RAM minimo 16 GB ma con X-plane e DCS meglio 32; un SSD anche un semplice SATA ma si impone al posto dell'ormai vetusto hard disk; un case (ovviamente) e infine l'alimentatore (che sembra un orpello utile solo ad alzare il prezzo del PC ma invece è il componente più importante e va scelto con cura).

Comunque, visto che non hai fretta, conviene aspettare che si risolva la questione schede video: basta una ricerca sui siti principali: Amazon, ePRICE, AK informatica, Drako. Non è detto che siano sempre i più economici, ma finché le schede video non le trovi disponibili ed in pronta consegna su uno di quei siti lì, vuol dire che non le troverai da nessuna parte, e conviene aspettare a farsi il PC.

Edited by nessuno0505
Posted
On 1/26/2021 at 8:33 AM, Topo said:

Su un ryzen magari può valere la pena prendere anche in considerazione una rx6800xt.

Se pensato in ottica DCS ( quindi come da richiesta iniziale ), dove raytracing, DLSS o altre tecnologie del genere sono solo fantascienza, assolutamente sì in quanto in rasterizzazione ( il modo "classico" per renderizzare i contenuti a schermo di un videogioco ) le nuove schede grafiche hanno davvero un sacco di potenziale e performano molto bene, inoltre, hanno a bordo 16GB di ram contro solo i 10GB di una 3080 ( modello attuale ) che sicuramente, anche in questo caso, su DCS aiutano molto.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted

Esatto. È pur vero che la 3080 monta memoria ddr6x (più veloce) mentre la 6800xt memoria ddr6, tuttavia in ottica dcs una 6800xt, soprattutto se costa meno di una 3080, parrebbe essere un'ottima scelta. Se costa meno, perché i prezzi reali in Italia ancora nessuno li sa, visto che le AMD si sono viste sugli scaffali forse ancora meno delle Nvidia.

Posted
On 1/18/2021 at 4:44 PM, Lordfacker84 said:

Secondo me Dcs si puo' giocare dignitosamente a 1080 anche senza un pc esoso....in futuro non saprei ma ad oggi secondo me è possibile.

con un gtx 1070 e un i7 3770 nemmeno overcloccato ci andavo gia' molto bene....50 fps quasi sempre

in certi contesti particolarmente intensi scendi a 30 fps ...ma chissenefrega...se non sei uno di quei pirla fanatici dei 60 fissi a tutti i costi si gioca benissimo anche con un pc non all'ultimo grido

tieni presente che con la configurazione di sopra riuscivo a tenere acceso anche l'msaa e l'sslr con tutto al massimo tranne il traffico cittadino...se ti accontenti del filtro fxaa al posto dell'msaa  come me vai anche + veloce

Poi per la cronaca ho overcloccato.....e ....magia ...non è cambiata una mazza. quindi vai tranquillo

tra 60 e 30 fps c'è una differenza tale(soprattutto in un sim che richiede spostamenti rapidi della visuale)in termini di fluidità che mi fa pensare che ad essere pirla siano i tuoi occhi, senza offesa. 60 fps sono il target per giocare con dignità con un fps o un combat sim, tutto quello che va sotto, soprattutto sotto i 45, inizia a rovinare l'esperienza. 

Posted (edited)

2 hours ago, Expert said:

tra 60 e 30 fps c'è una differenza tale(soprattutto in un sim che richiede spostamenti rapidi della visuale)in termini di fluidità che mi fa pensare che ad essere pirla siano i tuoi occhi, senza offesa. 60 fps sono il target per giocare con dignità con un fps o un combat sim, tutto quello che va sotto, soprattutto sotto i 45, inizia a rovinare l'esperienza. 

In Vr sicuramente gli fps conteranno non poco ...ma qui si parla di un normalissimo tv ...l'escursione da 60 a 30 è accettabilissima ..chiaro che i 60 sono meglio...ma inseguirli a tutti i costi rimango dell'idea sia una cosa da fissati.

E' inutile continuare a masturbarsi ad ogni rialzo di fps inseguendo sempre l'ultimo hardware...sopra i 30 fps su un normale tv si gioca benissimo ...oltretutto senza vr e trackir non mi pare siano così veloci i movimenti...ogni tanto si va a 30 ogni tanto 60...mentre stai giocando non ci si fa caso

Se mi parli di Vr allora sono d'accordo con te...il rischio è il mal di mare

Edited by Lordfacker84
Posted

Certo che se la situazione delle schede video non si sblocca farsi oggi un nuovo PC dal medio livello in su è praticamente un impresa...

Ho una 1070 che per il vR è a malapena sufficiente, ma devo tenermela buona che se si rompe non si trova nulla sul mercato di paragonabile oppure si trovano ma al costo di organi umani....  

• 4 weeks later...
Posted (edited)

Riesumo questo topic perché vorrei un vostro parere: alla ricerca su google di "rtx 3080 prezzo", oggi mi esce questo e-shop, "bacion.shop", nel quale risulterebbero delle 3080 e 3090 a prezzi troppo vantaggiosi per essere veri: 3080 msi a poco più di 600 euro, una 3080 asus tuf a 590, varie 3090 dai 1200 ai 1400, incredibilmente tutte in stock. Gli mando una mail per conferma, ma la risposta è generica: "quello che c'è sul sito corrisponde alle disponibilità di magazzino". Che faccio, mi arrischio? Qualcun altro si vuole arrischiare? E' possibile che in tutta Italia le uniche 3080 siano in un magazzino di Rovigo (e non su Drako, eprice, ak informatica e gli altri fornitori ufficiali, non su amazon), che le vendano a prezzo retail se non meno e che nessuno se ne sia accorto fino ad oggi, nonostante la carenza che c'è in giro?? 🤔

Edited by nessuno0505
Posted
8 minuti fa, nessuno0505 ha scritto:

Riesumo questo topic perché vorrei un vostro parere: alla ricerca su google di "rtx 3080 prezzo", oggi mi esce questo e-shop, "bacion.shop", nel quale risulterebbero delle 3080 e 3090 a prezzi troppo vantaggiosi per essere veri: 3080 msi a poco più di 600 euro, una 3080 asus tuf a 590, varie 3090 dai 1200 ai 1400, incredibilmente tutte in stock. Gli mando una mail per conferma, ma la risposta è generica: "quello che c'è sul sito corrisponde alle disponibilità di magazzino". Che faccio, mi arrischio? Qualcun altro si vuole arrischiare? E' possibile che in tutta Italia le uniche 3080 siano in un magazzino di Rovigo (e non su Drako, eprice, ak informatica e gli altri fornitori ufficiali, non su amazon), che le vendano a prezzo retail se non meno e che nessuno se ne sia accorto fino ad oggi, nonostante la carenza che c'è in giro?? 🤔

No è sicuramente una truffa... lascia perdere

Posted (edited)
44 minutes ago, nessuno0505 said:

fatalità dovrei essere in zona per lavoro la settimana prossima...in pausa pranzo quasi quasi vado all'indirizzo del magazzino e passo dentro anche solo per curiosità ...in caso vi avviso se almeno questo famoso shop esiste davvero 

non esiste nemmeno un numero di telefono ...e gia' quello puzza parecchio

Edited by Lordfacker84
Posted

Dunque, il sito come indirizzo cita "ELIOCOPY C'ARTE S.N.C. DI GUARNIERI GIANCARLO E C. IVA: 00349040295";

Pagine gialle con quella intestazione riporta il numero di telefono 0425 460044.

Ho dato una occhiata ai prezzi di 3080 e 3090, davvero concorrenziali e tutte indicate come "in stock".

Come si suol dire, amazon spostati proprio...

Posted
7 minutes ago, Topo said:

Dunque, il sito come indirizzo cita "ELIOCOPY C'ARTE S.N.C. DI GUARNIERI GIANCARLO E C. IVA: 00349040295";

Pagine gialle con quella intestazione riporta il numero di telefono 0425 460044.

Ho dato una occhiata ai prezzi di 3080 e 3090, davvero concorrenziali e tutte indicate come "in stock".

Come si suol dire, amazon spostati proprio...

Se cerchi ELIOCOPY C'ARTE a Rovigo trovi l'indirizzo "Corso del Popolo, 317" oppure "Corso del Popolo, 150". Guardando con Google Map gli indirizzi corrispondono a negozi di cartoleria e copisteria

Secondo me GUARNIERI GIANCARLO neanche sa dell'esistenza di bacion.shop

Anche perchè l'indirizzo sul sito riporta "Corso del Popolo, 175-155" che non si capisce cosa vuol dire

Perchè non mettiamo su una società di investigazione anti truffe online, magari ci paghiamo qualche modulo DCS... 😃

Posted (edited)

Una mail con dominio GMAIL....

ma dai puzza lontano un KM...  ELIOCOPY C'ARTE non centra niente li hanno presi a caso...

Domain Name: BACIO.SHOP
Registry Domain ID: DO5150446-GMO
Registrar WHOIS Server:
Registrar URL: http://www.godaddy.com
Updated Date: 2020-09-24T04:40:54.0Z
Creation Date: 2020-08-10T13:46:14.0Z
Registry Expiry Date: 2021-08-10T23:59:59.0Z
Registrar: GoDaddy
Registrar IANA ID: 146
Registrar Abuse Contact Email: abuse@godaddy.com
Registrar Abuse Contact Phone: +1.4806242505
Domain Status: clientRenewProhibited https://icann.org/epp#clientRenewProhibited
Domain Status: clientTransferProhibited https://icann.org/epp#clientTransferProhibited
Domain Status: clientUpdateProhibited https://icann.org/epp#clientUpdateProhibited
Domain Status: clientDeleteProhibited https://icann.org/epp#clientDeleteProhibited
Registrant State/Province: Miranda
Registrant Country: VE
Registrant Email:
Admin Email:
Tech Email:
Name Server: NS6021.HOSTGATOR.COM
Name Server: NS6022.HOSTGATOR.COM
DNSSEC: unsigned
URL of the ICANN Whois Inaccuracy Complaint Form: https://www.icann.org/wicf/
>>> Last update of WHOIS database: 2021-02-23T16:52:09.0Z <<<

SI SI Rovigo.....

Tra un mese sparisce tutto (sicuramente entro agosto 2021)

la registrazione è stata fatta nello stato di Miranda in Venezuela... 

Edited by fabio.dangelo
Posted
Adesso, Lordfacker84 ha scritto:

Dai palesemente è una bufalissima....io cmq passo di la un giorno della settimana prossima ...tanto sono a rovigo in ogni caso...ma sicuramente è una grandissima presa in giro!

No presa in giro truffa.... chi contatta la polizia postale?

Posted (edited)

Lo sapevo che su questo sito sherlock holmes vi fa un baffo... in effetti anch'io avevo notato il riferimento ad eliocopy, ed al civico 150 una copisteria di nome eliocopy esiste davvero, si vede anche da streetview. Però che c'entrano prodotti elettronici con le copisterie? Giustamente non c'è un numero di telefono. Alla mail bacion.shop qualcuno risponde, però dicono che non è possibile ritirare la merce dall'ufficio perché essa si trova in magazzino e loro si occuperebbero solo delle spedizioni; peraltro il fatto che mancasse un numero di telefono era strano. Ottima l'idea di verificare i dati di registrazione della pagina (io non lo avrei saputo fare) e anche di risalire al telefono di Guarnieri Giancarlo, e chiamarlo: io non ci avevo pensato. Ok, a questo punto niente 3080 anche a questo giro, aspetteremo. Grazie a tutti per la sollecita e conclusiva indagine!

Edited by nessuno0505
Posted
Il 23/2/2021 at 19:56, nessuno0505 ha scritto:

Lo sapevo che su questo sito sherlock holmes vi fa un baffo... in effetti anch'io avevo notato il riferimento ad eliocopy, ed al civico 150 una copisteria di nome eliocopy esiste davvero, si vede anche da streetview. Però che c'entrano prodotti elettronici con le copisterie? Giustamente non c'è un numero di telefono. Alla mail bacion.shop qualcuno risponde, però dicono che non è possibile ritirare la merce dall'ufficio perché essa si trova in magazzino e loro si occuperebbero solo delle spedizioni; peraltro il fatto che mancasse un numero di telefono era strano. Ottima l'idea di verificare i dati di registrazione della pagina (io non lo avrei saputo fare) e anche di risalire al telefono di Guarnieri Giancarlo, e chiamarlo: io non ci avevo pensato. Ok, a questo punto niente 3080 anche a questo giro, aspetteremo. Grazie a tutti per la sollecita e conclusiva indagine!

Al giorno d'oggi molti lavorano in dropshipping, non serve avere un negozio fisico, magari ti basta avere un garage: anni fa rimasi stupito quando acquistai da ebay una lente per la reflex e mi arrivò il pacco sigillato con il nastro Amazon uk... la ricevuta era emessa comunque da lui però, quindi contattai il tipo per avere chiarimenti e con molta disponibilità mi disse che il "trucco" era aspettare una mega offerta di un determinato prodotto di facile rivendita, stoccarne un tot numero e non appena il prezzo tornava a salire rivenderli ad un prezzo inferiore... praticamente cambiava solo etichetta per la spedizione

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Posted

Stavo curiosando fra prezzi delle schede, c è chi vende solo le foto, ovviamente sperando nella disattenzione.

https://www.ebay.it/itm/284194697666

Mi chiedo quanto sia legale una cosa del genere

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...