Jump to content

DCS: F-14 Tomcat by Heatblur Simulations


phant

Recommended Posts

Mah...guardando il secondo video si vede come l'F-14 in manovrato praticamente si "pappa" un'F-16 in una manciata di minuti, campo questo che tradizionalmente è quello ideale per quest'ultimo tanto che è universalmente preso come l'aeroplano di riferimento, boh mi pare un tantino non veritiera come cosa...

 

 

:thumbup:

 

Ehm, è un F-16 AI, non c'è l'F-16 nel gioco. Se vuoi fare delle ipotesi, guardati i files tacview fra giocatori.

 

 

edit: poi calcola che l'F-14B era pari all'F-15 dei tempi, che a sua volta era superiore all'F-16 ma non in maniera epocale, infatti da qualsiasi intervista sentirai sempre che era il pilota a fare la differenza. Nel caso di DCS, l'F-16 è un vecchio aereo AI-only che vola come un UFO ed ha un'intelligenza artificiale che... beh è quella di DCS. ;)

Link to comment
Share on other sites

Maverick e Iceman i baffi non gli avevano.....:smilewink:

 

 

:thumbup:

 

Hollywood ha sempre discriminato i baffi ... Maverick e Goose li avevavo in origine..è stato Harvey Weinstein a costringerli a taglirli :smilewink:

Link to comment
Share on other sites

...poi calcola che l'F-14B era pari all'F-15 dei tempi, che a sua volta era superiore all'F-16 ma non in maniera epocale, infatti da qualsiasi intervista sentirai sempre che era il pilota a fare la differenza. Nel caso di DCS, l'F-16 è un vecchio aereo AI-only che vola come un UFO ed ha un'intelligenza artificiale che... beh è quella di DCS. ;)

 

 

Che l'F-15, e quindi l'F-14, sia superiore all'F-16 in dogfight manovrato non mi risulta proprio, ha molte altre caratteristiche che lo rendono indubbiamente superiore al Falcon ma per la manovrabilità no di certo, basta solo vedere il numero massimo di G sopportabili dalle due macchine per rendersene conto, per inciso il principale fattore che determina appunto la manovrabilità oltre al rateo di rollio e quant'altro..

 

 

Quindi se l'F-16 AI vola come un UFO per deduzione logica dovrebbe avere una manovrabilità superiore rispetto alla macchina reale, insomma comunque la si voglia girare il fatto che l'F-14 in questo ambito specifico sia superiore, e di molto a vedere il video specie nella chiusura delle virate dove praticamente gira su se stesso continua a non tornarmi ma possono essere senz'altro solo delle mie impressioni...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

beh insomma, manco i mig 29 sono proprio dei piccioni da voliera eh... infatti ralfi in turnfight non riusciva per papparseli: quando andava in difensiva buttava tutto in verticale e goodby mig29... buttava giù il muso quando vedeva l'AI che stallava e gg.

 

"we on his six diceva jester" :D

 

non so quanto sia realistica sta cosa ma sinceramente m'importa fin la...

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

L' F14 con motore GE F110 a 10000ft in Full AB con 4 AIM7 e 4 AIM9, ha una Corner Speed Sostenuta di 12 deg/sec intorno a MACH 0.6 e 5g. La sua curva è molto cuspidata in questo punto. L' F16C50 con 4 120 e due AIM9 ha in valore di SCS analogo, ma spostato verso Mach 0.7/0.8 (ha una curva più piatta) e un carico di G lievemente superiore. Le curve si intersecano intorno a MACH 0,65. Da qui in su siamo nel mondo dell' F-16. Sotto ha un (lieve) vantaggio l' F-14. Per la CS istantanea, il vantaggio è tutto dalla parte dell' F16 che può raggiungere valori di G massimi superiori. Ancora una volta la differenza la fa il pilota. Si tenga presente che il pilota di F-16 è avvantaggiato dal Fly by Wire che gli permette di volare più "pulito" ed essere meno soggetto a errori. Il pilota di F-14 deve averci più manico e sensibilità di natica.

 

Io mi sono riportato solo i valori di velocità verticale uguale a 0. Guardando i grafici così a occhio (ho due tabelle non sovrapponibili) sembra che in manovre verticali l' F-14 possa godere di una buona riserva di potenza e potersela giocare anche in quella situazione, ma direi che la "egg manuever" contro mostri di rapporto spinta peso come Mig 29 ed F16 non hanno la stessa efficacia che contro aerei della generazione precedente a questi.


Edited by TBear
Link to comment
Share on other sites

Non conosco il Tomcat quindi mi permetto la domanda, nel senso l' F-14 ha il Fly by Wire o i comandi diciamo tradizionali analogici?

 

 

 

In effetti su un'aeroplano come questo mi pare strano che ne sia privo, se non altro vedendo gli innumerevoli sistemi computerizzati e automatici di cui è dotato, uno su tutti le ali ad assetto variabile in funzione della situazione del volo e che è asservita da sensori barometrici, ecc..

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il Tomcat quindi mi permetto la domanda, nel senso l' F-14 ha il Fly by Wire o i comandi diciamo tradizionali analogici?

 

 

 

In effetti su un'aeroplano come questo mi pare strano che ne sia privo, se non altro vedendo gli innumerevoli sistemi computerizzati e automatici di cui è dotato, uno su tutti le ali ad assetto variabile in funzione della situazione del volo e che è asservita da sensori barometrici, ecc..

 

 

:thumbup:

 

È più analogico di una radiolina a pile :smilewink:

Niente fly by wire...solo tanto tanto tanto manico :smilewink:

Considera che è tecnolgia anni '70 seppur all' avanguardia. Consideralo il papà di tutto quello che sarebbe venuto dopo ( F18 )...fratello maggiore dell' F15...zio dell' F16 :lol:


Edited by TBear
Link to comment
Share on other sites

L' F14 con motore GE F110 a 10000ft in Full AB con 4 AIM7 e 4 AIM9, ha una Corner Speed Sostenuta di 12 deg/sec intorno a MACH 0.6 e 5g. La sua curva è molto cuspidata in questo punto. L' F16C50 con 4 120 e due AIM9 ha in valore di SCS analogo, ma spostato verso Mach 0.7/0.8 (ha una curva più piatta) e un carico di G lievemente superiore. Le curve si intersecano intorno a MACH 0,65. Da qui in su siamo nel mondo dell' F-16. Sotto ha un (lieve) vantaggio l' F-14. Per la CS istantanea, il vantaggio è tutto dalla parte dell' F16 che può raggiungere valori di G massimi superiori. Ancora una volta la differenza la fa il pilota. Si tenga presente che il pilota di F-16 è avvantaggiato dal Fly by Wire che gli permette di volare più "pulito" ed essere meno soggetto a errori. Il pilota di F-14 deve averci più manico e sensibilità di natica.

 

Io mi sono riportato solo i valori di velocità verticale uguale a 0. Guardando i grafici così a occhio (ho due tabelle non sovrapponibili) sembra che in manovre verticali l' F-14 possa godere di una buona riserva di potenza e potersela giocare anche in quella situazione, ma direi che la "egg manuever" contro mostri di rapporto spinta peso come Mig 29 ed F16 non hanno la stessa efficacia che contro aerei della generazione precedente a questi.

 

ecco, grazie per il post tecnico... come dicevo, alla fine in ogni intervista il risultato finale è sempre "conta il pilota".

 

Diciamo in termini DCS alla fine della fiera avranno comunque il vantaggio F-15 ed F-14 semplicemente perchè l'F-16, come l'F-18, se vola senza serbatoi esterni dopo 5 secondi di AB deve tornare alla base :D

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il Tomcat quindi mi permetto la domanda, nel senso l' F-14 ha il Fly by Wire o i comandi diciamo tradizionali analogici?

 

 

 

In effetti su un'aeroplano come questo mi pare strano che ne sia privo, se non altro vedendo gli innumerevoli sistemi computerizzati e automatici di cui è dotato, uno su tutti le ali ad assetto variabile in funzione della situazione del volo e che è asservita da sensori barometrici, ecc..

 

 

:thumbup:

 

Completamente analog senza limitatori, ma con assistenza al volo per renderlo "docile". Su youtube trovi svariati video di prove areodinamiche ed il modello Heatblur è davvero fantastico: segue ogni tuo ordine e ti informa prima di arrivare al limite, ma richiede tanto timone per usarlo al meglio, cosa che non avviene con gli aerei FBW dove il timone viene aggiunto automaticamente.

 

Insomma... molto divertente!

Link to comment
Share on other sites

Grazie T per le info.

Cmq la facilità di manovra intesa come minore probabilità di fare cazzate in combattimento immagino conti TANTO.

Sei lassù, bombardato da informazioni, con il cuore a 180... è facile fare cappelle mi sa.

Va bene l'addestramento ed il manico ma invece di immaginarvi 2 aerei provate 2 mezzi della motogp :D

Le moto che scalciano di più sono notoriamente più difficili da tenere, poi vabbè c'è sempre il fuoriclasse...

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Riporto uno spezzone delle note di rilascio del modulo:

 

Comprehensive digital manual, both as a PDF and as a continually-updated online manual.

A complete set of interactive and voiced tutorials.

Comprehensive campaigns for both the F-14A and F-14B Tomcat; one will be set in the Caucasus theatre and the other will be in the Persian Gulf theatre.

Early Access Note:

 

* The F-14A and the TARPS pod will follow later during the Early Access period and the tutorials and campaigns will be implemented and expanded during this early access as well.

 

 

Se ho capito bene, ci saranno piu campagne rilasciate, quella del golfo persico ovviamente è ambientata li e quindi va acquistata la mappa immagino.

Per quanto riguarda l'asterisco cosa si intende precisamente? Scusate l'ignoranza se ho capito bene l'F-14A e il TARPS arrivano in un secondo momento, mentre le campagne e i tutorial fin da subito?


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

Scusate l'ignoranza se ho capito bene l'F-14A e il TARPS arrivano in un secondo momento, mentre le campagne e i tutorial fin da subito?

 

Il 14A arriverà tra mesi e mesi.

La campagna nel golfo persino è per il 14A , quindi arriverà dopo pure lei.

 

L'altra campagna non saprei , credo aspettino di limare i bug prima di lanciare anche quella.

Link to comment
Share on other sites

verrà rilasciato a mezzanotte?

 

 

Magari.. Guarda, di solito i moduli vengono rilasciati nel tardo pomeriggio.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...