Jump to content

MT parliamo di performance in VR


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi volevo discutere con voi delle performance di DCS in MT

Personalmente la cosa è andata decisamente quasi oltre le mie aspettative.

Io mio sistema è un po’ vecchio to ma penso ancora performante.

i9 9900K 3.2GHz con 64GB di Ram DDR4 a 3600 MHz e una GeForce 3080Ti founder Edition. Come visore ho un RiftS.

Le mie impostazioni sono praticamente tutto al max tranne le texture generali a medio. E PD 1.6 che teoricamente sarebbe una risoluzione di circa 2000 per 2300.

Considerando che il visore lavora ad 80Hz e avendo di sua natura un sync “nativo” si viaggia per valori sottomultipli di 80 FPS e io nello specifico ho un granitico 40FPS!!!  Che tutto sommato è un bel viaggiare in VR.

Probabilmente con un Reverb G2 usando un PD 1.0 (usando quindi il nativo 2160 per 2160 e avendo un refresh rate di 90Hz) probabilmente riuscirei a ottenere a 45 FPS. 

Qualsi sono le vostre performance in VR con il MT?


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi volevo discutere con voi delle performance di DCS in MT
Personalmente la cosa è andata decisamente quasi oltre le mie aspettative.
Io mio sistema è un po’ vecchio to ma penso ancora performante.
i9 9900K 3.2GHz con 64GB di Ram DDR4 a 3600 MHz e una GeForce 3080Ti founder Edition. Come visore ho un RiftS.
Le mie impostazioni sono praticamente tutto al max tranne le texture generali a medio. E PD 1.6 che teoricamente sarebbe una risoluzione di circa 2000 per 2300.
Considerando che il visore lavora ad 80Hz e avendo di sua natura un sync “nativo” si viaggia per valori sottomultipli di 80 FPS e io nello specifico ho un granitico 40FPS!!!  Che tutto sommato è un bel viaggiare in VR.
Probabilmente con un Reverb G2 usando un PD 1.0 (usando quindi il nativo 2160 per 2160 e avendo un refresh rate di 90Hz) probabilmente riuscirei a ottenere a 45 FPS. 
Qualsi sono le vostre performance in VR con il MT?
Fabio il G2 al 100% "corre" a 3072*3072 pixel per occhio...forse la 4090 riesce a farci qualcosa .
È così per correggere la distorsione delle lenti.
Anche con il tuo rift s quando al 100% (PD 1.0) in realtà renderizzi in una risoluzione più elevata dei 2560x1440 del pannello fisico (dovrebbe essere circa il 40% in più).
Questo per dirti che per avere risultati accettabili con il tuo hardware (in parte il mio vecchio ) devi utilizzare il g2 al 52% della sua risoluzione (vicino alla risoluzione nativa).
Ora con il multithreading il carico si è parecchio spostato verso la GPU, io praticamente ho upgradato da 2080ti a 3090 qualche mese fa ma sono ancora deluso dall'esperienza in VR.
Spero che dlss, fsr e nis che dovrebbero non essere lontani facciano qualcosa.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Io ho indubbiamente un setup vecchio con una 1070 e processore i7-6700K e speravo di poter ambire anche io a miglioramenti di prestazioni. Non ho notato nessun cambiamento di FPS, forse solo sulla supercarrier qualcosa c'è ma parliamo di non più di 5 FPS, per mia fissa tendo a giocare con la grafica abbastanza pompata e rimango intorno ai 30FPS nelle missioni pesanti, 50FPS in quelle leggere, ovviamente parlo di gioco in 2D, a 1440p. Spero in futuro di vedere miglioramenti anche per computer vecchietti perchè non avevo intenzione di cambiarlo solo per DCS.

Link to comment
Share on other sites

io ho un setup uguale a quello di fabio fatta eccezione per la cpu, la mia supera i 4 ghz ho un reverb g2 ed in mt viaggio a 60-75 fps quello che si nota di più però è una netta riduzione, ormai quasi nullo, dello stuttering   

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Mig Fulcrum ha scritto:

Io ho indubbiamente un setup vecchio con una 1070 e processore i7-6700K e speravo di poter ambire anche io a miglioramenti di prestazioni. Non ho notato nessun cambiamento di FPS, forse solo sulla supercarrier qualcosa c'è ma parliamo di non più di 5 FPS, per mia fissa tendo a giocare con la grafica abbastanza pompata e rimango intorno ai 30FPS nelle missioni pesanti, 50FPS in quelle leggere, ovviamente parlo di gioco in 2D, a 1440p. Spero in futuro di vedere miglioramenti anche per computer vecchietti perchè non avevo intenzione di cambiarlo solo per DCS.

I prossimi steps, oltre all'ottimizzazione del MT stesso, sono Vulkan e DLSS / NIS / FSR.

Ovviamente per DLSS occorre una scheda della generazione RTX.

Per curiosità: il contatore ti segnala più spesso CPU BOUND o GPU BOUND?

 

Bye
Phant


Edited by phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, fabio.dangelo ha scritto:

La segnalazione avviene quando la scritta diventa rossa giusto?

Esatto: in realtà la mia curiosità era x il risultato di Mig Fulcrum, tu sei sicuramente meglio carrozzato come configurazione.

 

Bye
Phant


Edited by phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, phant ha scritto:

Per curiosità: il contatore ti segnala più spesso CPU BOUND o GPU BOUND?

 

C'è scritto GPU BOUND.

Ho fatto altri test e ho scoperto che avevo prestazioni così basse perchè ero nel mio server con la neve, mettendo la primavera gli FPS sono aumentati a 50-60FPS anche in missioni pesanti e anche sulla Supercarrier, solo il Mig-21 richiede una decina di FPS in più, mentre per gli altri moduli (Hornet, Tiger e Su-25T) mi attesto sui 50-60 già citati.

Anche alcuni problemi di stutter che avevo sembrano migliorati.

Di fianco a GPU BOUND ci sono gli FPS teorici che si aggirano tra 80 e 100 FPS.

Morale della favola, non giocate con la neve 🙃

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto un buon miglioramento 

con i7 9700 rtx 2070 super 32 gb di ram 3600

da 40 fps con grafica bassa.

sono passato a 80 fps e quindi sono riuscito a alzare la grafica .. e finalmente dcs è apprezzabile anche in VR 

adesso devo provare oculus tray tool per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di meglio.

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Mig Fulcrum ha scritto:

C'è scritto GPU BOUND.

Ho fatto altri test e ho scoperto che avevo prestazioni così basse perchè ero nel mio server con la neve, mettendo la primavera gli FPS sono aumentati a 50-60FPS anche in missioni pesanti e anche sulla Supercarrier, solo il Mig-21 richiede una decina di FPS in più, mentre per gli altri moduli (Hornet, Tiger e Su-25T) mi attesto sui 50-60 già citati.

Anche alcuni problemi di stutter che avevo sembrano migliorati.

Di fianco a GPU BOUND ci sono gli FPS teorici che si aggirano tra 80 e 100 FPS.

Morale della favola, non giocate con la neve 🙃

GPU BOUND significa che sei limitato dalla GPU, il che è una buona notizia, nel senso che sarebbe meno complicato che sostituire la CPU.

Volendo passare alla prima serie RTX, dunque con un investimento non troppo oneroso, avresti il vantaggio di incrementare gli FPS e di poter sfruttare la futura implementazione del DLSS.

In ogni caso già ora, stando ai tuo riscontri, sei in una buona situazione: 50-60FPS in missioni pesanti e Supercarrier in 2K non sono male per la tua configurazione.

Se sei certo che il problema che hai riscontrato derivi effettivamente dall'aver impostato quella specifica modalità stagionale (neve) sarebbe buona cosa postare un file di log nell'apposita sezione in modo da comunicare un potenziale bug.

 

Bye
Phant


Edited by phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, phant ha scritto:

GPU BOUND significa che sei limitato dalla GPU, il che è una buona notizia, nel senso che sarebbe meno complicato che sostituire la CPU.

Volendo passare alla prima serie RTX, dunque con un investimento non troppo oneroso, avresti il vantaggio di incrementare gli FPS e di poter sfruttare la futura implementazione del DLSS.

In ogni caso già ora, stando ai tuo riscontri, sei in una buona situazione: 50-60FPS in missioni pesanti e Supercarrier in 2K non sono male per la tua configurazione.

Se sei certo che il problema che hai riscontrato derivi effettivamente dall'aver impostato quella specifica modalità stagionale (neve) sarebbe buona cosa postare un file di log nell'apposita sezione in modo da comunicare un potenziale bug.

 

Bye
Phant

 

Onestamente non credo si tratti di un bug quanto più della presenza di 3 strati di nuvole belli corposi e il particellare della neve, sicuramente tutto questo ha un peso rispetto a un cielo quasi sereno. Come detto voglio tenere la grafica bella alta quindi le nuvole sono impostate su Ultra, sicuramente abbassando un po' la qualità di queste ultime risolverei un po' il problema ma dopo diventano blurrose e non lo sopporto.

Detto questo avevo una mezza idea di passare a una GPU della serie 3000, specialmente con l'idea di passare al VR, cosa che al momento col mio setup non mi sento di fare, almeno non fino all'implementazione di Vulkan.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto ulteriori prove e ho notato che sono CPU BOUND, e dato che non avevo impostato il sistema lo scenario (così lo chiama il sw di gestione MSI) su extreme performance e non avevo abilitato il gaming mode per DCS ho voluto provare....

UN DISASTRO 17fps e grafica piena di glitcher e errori vari...

alla fine riportando la situazione “standard” si è ripreso garantendo i solidi 40 fps in ogni condizione, la cosa strana è che nelle vecchie versioni e con la 1070 avevo il tappo sulle grafica ma se vedevo i core della cpu non superavo mail 40% di utilizzo... ora sono al contrario... voglio fare un ulteriore test senza attivare Tutti i SW di terze parti che uso per volare (Leap, Vaicom, SRS, JoyToKey e AutoHotKey) voglio vedere se libero un po’ la CPU.


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabio.dangelo said:

Ho fatto ulteriori prove e ho notato che sono CPU BOUND, e dato che non avevo impostato il sistema lo scenario (così lo chiama il sw di gestione MSI) su extreme performance e non avevo abilitato il gaming mode per DCS ho voluto provare....

UN DISASTRO 17fps e grafica piena di glitcher e errori vari...

alla fine riportando la situazione “standard” si è ripreso garantendo i solidi 40 fps in ogni condizione, la cosa strana è che nelle vecchie versioni e con la 1070 avevo il tappo sulle grafica ma se vedevo i core della cpu non superavo mail 40% di utilizzo... ora sono al contrario... voglio fare un ulteriore test senza attivare Tutti i SW di terze parti che uso per volare (Leap, Vaicom, SRS, JoyToKey e AutoHotKey) voglio vedere se libero un po’ la CPU.

 

Tolto il leap che ha il suo peso ( ti parlo di un paio di anni fa quando lo avevamo usato per lavoro, non so se nel frattempo abbia fatto una cura "dimagrante" ) tutto il resto dei software di volo che hai citato, srs etc, hanno davvero pochissimo impatto.

unica cosa che puoi provare a togliere se ce l'hai ( non l'hai citato ma siccome è abbastanza comune vale la pena ricordarlo ) è disabilitare il tacview.
Su missioni molto complesse, con tante unità e magari in multiplayer, la registrazione attiva lato client ha il suo impatto nelle performance.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Con un 5800x3d una rtx 3090 64gb ram VR HP REVERB G2 e impostazioni quasi tutte al massimo mi compare sempre CPU BOUND, ho 30/45 fps fissi in quasi tutte le situazioni usando pero il motion reprojection e senza ho 60 fps ma uno stuttering (si chiama cosi?) molto fastidioso.  

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, fabio.dangelo said:

Ho fatto ulteriori prove e ho notato che sono CPU BOUND, e dato che non avevo impostato il sistema lo scenario (così lo chiama il sw di gestione MSI) su extreme performance e non avevo abilitato il gaming mode per DCS ho voluto provare....

UN DISASTRO 17fps e grafica piena di glitcher e errori vari...

alla fine riportando la situazione “standard” si è ripreso garantendo i solidi 40 fps in ogni condizione, la cosa strana è che nelle vecchie versioni e con la 1070 avevo il tappo sulle grafica ma se vedevo i core della cpu non superavo mail 40% di utilizzo... ora sono al contrario... voglio fare un ulteriore test senza attivare Tutti i SW di terze parti che uso per volare (Leap, Vaicom, SRS, JoyToKey e AutoHotKey) voglio vedere se libero un po’ la CPU.

 

Occhio...che CPU bound non significa sia veramente così.

Provo a spiegarmi meglio...DCS non lo sa...ma sa cosa sta "rallentando" la generazione di frame.

In VR esistono due cap, 1 è il refresh rate dello schermo (nel tuo caso 80hz) il 2 è l'utilizzo di tecnologie di reprojection.

Se hai 80fps ti riporterà che sei CPU bound, se hai 40fps perchè bloccato dal ASW ti riporterà CPU bound, ma non è detto che ciò sia propriamente vero.

Per avere la certezza dovresti osservare i frametime di CPU e GPU e disabilitare (per la durata del test che vuoi fare) la reprojection.

per generare 90fps (maggiorparte dei visori) la CPU deve calcolare una scena in meno di 11.7ms e la GPU deve renderizzare la stessa nello stesso arco di tempo. Se non riesci a fare ciò la reprojection entrerà in funzione (se la hai attiva) e ti bloccherà a metà gli fps (con l'altra metà che viene generata sinteticamente per darti la sensazione dei 90fps), con alcuni visori, anche 2/3 o 3/4 dei frame al secondo può essere generato sinteticamente (con l'ovvio aumento di artefatti grafici dovuti al movimento della testa o del movimento della scena in generale). 

Lo stesso discorso vale se usi un cap dei frame impostato a mano, o il vsync in 2d (ovvero ti dirà CPU bound anche se non lo sei).

Ora con il multi-threading, e cmq in missioni semplici è davvero difficile che sia la CPU il collo di bottiglia...A me analizzando proprio i frametimes, non lo è praticamente mai (prima, in ST nelle missioni più complesse e in MP, era quasi sempre la CPU il collo di bottiglia).

Infatti con la CPU sono sempre intorno ai 7ms mentre con la GPU arrivo fino a 16/18ms o negli scenari peggiori sopra i 20ms. Ora se io disattivo la reprojection di WMR mi dice GPU bound, se la tengo attivo mi dice CPU bound. Per rimarcare il concetto, succede uguale in 2d...se si imposta il Vsync (e gli fps raggiungono il valore del vsync) l'indicatore dirà CPU bound, senza Vsync, a me fa anche 180fps in 2D, ed ovviamente l'indicatore riporterà GPU bound. Perchè qualsiasi sia il valore di FPS (anche 1000) ci sarà sempre uno dei componenti che si "satura" prima.
Tornando a DCS VR....santo DLSS pensaci tu 😀 in attesa del miracolo Vulkan...

Spero di essere stato ragionevolmente chiaro....ma se hai altre domande chiedi pure.


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Maverick87Shaka said:

Tolto il leap che ha il suo peso ( ti parlo di un paio di anni fa quando lo avevamo usato per lavoro, non so se nel frattempo abbia fatto una cura "dimagrante" ) tutto il resto dei software di volo che hai citato, srs etc, hanno davvero pochissimo impatto.

unica cosa che puoi provare a togliere se ce l'hai ( non l'hai citato ma siccome è abbastanza comune vale la pena ricordarlo ) è disabilitare il tacview.
Su missioni molto complesse, con tante unità e magari in multiplayer, la registrazione attiva lato client ha il suo impatto nelle performance.

Quoto sul tacview...quando possibile meglio utilizzarlo lato server

9 hours ago, Pluto_ said:

Con un 5800x3d una rtx 3090 64gb ram VR HP REVERB G2 e impostazioni quasi tutte al massimo mi compare sempre CPU BOUND, ho 30/45 fps fissi in quasi tutte le situazioni usando pero il motion reprojection e senza ho 60 fps ma uno stuttering (si chiama cosi?) molto fastidioso.  

 

Hardware come il mio...risultati piuttosto simili..ma sarei curioso di conoscere le impostazioni, e se usi openxr toolkit se hai impostato FSR e Fixed Foveted Rendering (io si ed ho abbassato di un paio di ms il frametime).


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, VirusAM ha scritto:

Quoto sul tacview...quando possibile meglio utilizzarlo lato server

Harware come il mio...risultati piuttosto simili..ma sarei curioso di conoscere le impostazioni, e se usi openxr toolkit se hai impostato FSR e Fixed Foveted Rendering (io si ed ho abbassato di un paio di ms il frametime).

Ti ho allegato i settaggi di DCS, uso openxr toolkit ma solo per attivare motion reprojection gli altre settaggi che citi non li conosco... la mia conoscenza è molto limitata.... anzi se hai qualche consiglio...

1.jpg

2.jpg


Edited by Pluto_
Link to comment
Share on other sites

Non è esatto: quella è la risoluzione di default di steam VR. Se la imposti a custom e arretri la barra a 100% la risoluzione è quella nativa del rift s.
in quel post rispondevo a Fabio e non mi riferivo al rift S, bensì al g2 che posseggo e di cui lui chiedeva informazioni.
È anche citato esplicitamente nello stesso pezzo da te citato...
Ti posso assicurare che al 100% su SteamVR la risoluzione è quella da me citata.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato e devo ammettere che hai ragione tu; è una risoluzione comunque inferiore a quella che imposta lui di default ma anche al 100% è ancora più elevata della risoluzione nativa del G2. Beh, in tal caso meglio ancora! Si può ridurre ulteriormente fino a portare la risoluzione a quella nativa del G2, guadagnando ulteriori fps! Non capisco come mai comunque, dopo aver attivato di default l'uso di openxr per chi usa WMR, quelli di ED abbiano fatto marcia indietro e siano tornati a far partire di defalut steamVR. Forse mi sono perso qualche passaggio sul forum 🤔

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato e devo ammettere che hai ragione tu; è una risoluzione comunque inferiore a quella che imposta lui di default ma anche al 100% è ancora più elevata della risoluzione nativa del G2. Beh, in tal caso meglio ancora! Si può ridurre ulteriormente fino a portare la risoluzione a quella nativa del G2, guadagnando ulteriori fps! Non capisco come mai comunque, dopo aver attivato di default l'uso di openxr per chi usa WMR, quelli di ED abbiano fatto marcia indietro e siano tornati a far partire di defalut steamVR. Forse mi sono perso qualche passaggio sul forum 
Nessuna marcia indietro, se usi MT è solo openxr.
Inoltre openxr è una cosa che puoi utilizzare con varie runtime...steamvr, wmr, oculus etc
Dipende da cosa imposti come runtime di default per openxr.
Prima DCS utilizzava openvr per i dispositivi vive o valve e oculusvr per quelli oculus.
Per usare dispositivi mixed reality era necessario il bridge con SteamVR.
Ora se hai il g2 lo puoi usare nativamente con wmr o con SteamVR tramite il bridge...ma userai comunque openxr... spero di aver fatto un po' di chiarezza

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

5800X3D con 16 Gb 3600 6900XT e Pimax 5K+ viaggio a 90 FPS ma con molti settaggi bassi, SteamVR al 100% e se non ricordo male PD 1.2

Forse proverò a impostare il Pimax a 60Hz e non 90 e vedere cosa succede ma sono abituato ai 90 per il simracing...

Ho provato OpenXR con PimaxXR ma quando DCS si avvia come muovo la testa mi balla tutto, come se non fosse ben sincronizzato tra il movimento e il video, qualcuno sa perché???
 

Mi sembra di vedere comunque che con MT ho qualche frame in più ma non saprei ben quantificare.

E poi come fate a vedere gli FPS con OpenXR??? Che software utilizzate (o altro)? Con SteamVR ho il classico FPSVR ma senza SteamVR non saprei come fare....

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SauroHD said:

Ho provato OpenXR con PimaxXR ma quando DCS si avvia come muovo la testa mi balla tutto, come se non fosse ben sincronizzato tra il movimento e il video, qualcuno sa perché???
 

 

non so perchè succede è successo pure a me, ho resettato a default le impostazioni grafiche VR ed è andato a posto poi le ho modificate di nuovo secondo le mie preferenze e il problema non si è ripresentato, però credo che una tra le tante impostazioni dia fastidio al VR, attualmente.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, reaping ha scritto:

non so perchè succede è successo pure a me, ho resettato a default le impostazioni grafiche VR ed è andato a posto poi le ho modificate di nuovo secondo le mie preferenze e il problema non si è ripresentato, però credo che una tra le tante impostazioni dia fastidio al VR, attualmente.

Ok farò una prova ... Grazie per la dritta!😉

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...