Jump to content

DCS: F-16C Viper by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

Fai le prove sopra i limiti di rottura del carrello. Lo farei io ma non ho tempo è uscito Picard...

 

E' una sola puntata a settimana, e checcazz... :cry:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Fai le prove sopra i limiti di rottura del carrello. Lo farei io ma non ho tempo è uscito Picard...

 

Trova un'altra scusa. è una puntata alla volta, 'tacci loro.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Non li conosco se devo essere sincero ma "a istinto" ho fatto atterraggi dove il carrello non avrebbe mai potuto reggere, e non è successo nulla.

 

Stessa cosa per i pneumatici, non ho mai visto rotture neppure con le frenate continue e ininterrotte durante gli atterraggi veloci.

 

Si infatti, confermo anche se ho provato poco questo aeroplano e appunto gli atterraggi che ho eseguito si possono definire tutto fuorchè corretti che tradotto vuol dire che avrei dovuto rompere tutto invece così non è stato, molto probabilmente non hanno ancora implementato il modello dei danni del carrello/pneumatici piuttosto che altro come del resto non lo hanno fatto per altri moduli, per esempio nell' A-8 dove non c'è ancora quello del motore e puoi andare in giro sempre con manetta al massimo quanto vuoi senza alcun problema..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Discorso "override AIM9", giusto per semplificare.

 

L'altra sera mi sono fatto fregare da un Hornet fra le montagne del Golfo (Blue Flag), per essendo in vantaggio tattico: ero dietro di lui, e l'ho visto per primo. Ho cercato di passare manualmente al DGFT ma......qui si parla di frazioni di secondo. Mi ha visto a ore 6, ha virato stretto e presumibilmente mi ha beccato con un AIM9X.

 

Esiste un modo per passare direttamente all'AIM9? Ho provato tutti i comandi DGFT override ecc. ecc., ma nessuno seleziona direttamente l'AIM9 che va invece selezionato manualmente.

 

Sbaglio io o non c'è questa possibilità?

Link to comment
Share on other sites

Per "abitudine" mi pare che passando in modalità DGFT venga selezionato direttamente un AIM-9 e messo a raffreddare... a rigor di logica pare sensato ma non so se sia davvero così.

 

Ad ogni modo a prescindere dalla modalità AA, hai provato a usare il tasto MSL STEP con pressione lunga? E' pur sempre un metodo veloce per passare da -120 a -9.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo a prescindere dalla modalità AA, hai provato a usare il tasto MSL STEP con pressione lunga? E' pur sempre un metodo veloce per passare da -120 a -9.

 

Poverò appena possibile, GRAZIE! Non sapevo di questa soluzione.

 

Per "abitudine" mi pare che passando in modalità DGFT venga selezionato direttamente un AIM-9 e messo a raffreddare... a rigor di logica pare sensato ma non so se sia davvero così.

 

Devo verificare, ho dei dubbi. E' qui che non ho ben capito...


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

In quel caso la modalità DGFT sarebbe l'ideale perchè passa direttamente agli AIM-9 e spegne il radar. Poi con i vari TWS usi le modalità di aggancio radar ( verticale , boresight , etc )

 

Anche in modalità DGFT puoi passare agli AIM120 con il MSL STEP se non ricordo male.

 

Le strade sono due allora.

 

1) DGFT override missile switch - MISSILE OVERRIDE che in sostanza attiva la modalità AA con radar acceso e da qui appunto, MSL STEP per passare all'AIM9 (che poi è il tasto del nose wheel steering....:doh:);

 

2) DGFT override missile switch - DOGFIGHT/CENTER per spegnere il radar, e passare alle modalità speciali se si utilizza (anche) l'AIM120.

 

E' in questa seconda soluzione che non si attiva l'AIM9 ma di default rimane l'AIM120. Poco male, basta premere il tasto MSL STEP e ti ritrovi l'AIM9 armato, però sarebbe utile poterlo fare con un unico comando. In realtà con questa soluzione si attiva anche il cannone, quindi hai due opzioni di tiro attivate.

 

Quale utilizzare delle due? Vista l'efficacia degli AIM120 nelle 10M, forse è preferibile la seconda purché si attivi la modalità speciale di scansione.

 

Comunque non sapevo di quel "tasto", mea culpa e vergogna! Mi sarei tolto da parecchi impicci. Virare stretto seguendo un avversario e allo stesso tempo, cercare di attivare l'AIM9 dagli MFD non era proprio il massimo.....:doh::doh::doh:

 

Edit: forse non è DOGFIGHT/CENTER ma solo DOGFIGHT.

 

DOGFIGHT/Missile_Override_Switch-DOGFIGHT

DOGFIGHT/Missile_Override_Switch-DOGFIGHT/CENTER

DOGFIGHT/Missile_Override_Switch-MISSILE_OVERRIDE

DOGFIGHT/Missile_Override_Switch-MISSILE_OVERRIDE/CENTER


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Il selettore in questione è un selettore a tre vie. In posizione CENTER cancella eventuali selezioni Dogfight o Missile Override e richiama la Master Mode precedentemente attiva. Tutto sta a come mapparlo.

 

 

Ad ogni modo credo che sia ancora un lavori in corso: se attivi per prima la modalità Dogfight vengono correttamente richiamati gli AIM-9 (senza radar) ma la selezione viene mantenuta anche in Modalità AA semplice.

 

 

Se invece attivi la Missile Override, verranno selezionati i -120 di default anche per AA e Dogfight.

Link to comment
Share on other sites

Il selettore in questione è un selettore a tre vie. In posizione CENTER cancella eventuali selezioni Dogfight o Missile Override e richiama la Master Mode precedentemente attiva. Tutto sta a come mapparlo.

 

 

Ad ogni modo credo che sia ancora un lavori in corso: se attivi per prima la modalità Dogfight vengono correttamente richiamati gli AIM-9 (senza radar) ma la selezione viene mantenuta anche in Modalità AA semplice.

 

 

Se invece attivi la Missile Override, verranno selezionati i -120 di default anche per AA e Dogfight.

 

Io non ho Hotas quindi giocoforza devo forzare il tutto settando tasti o mappando più comandi sull'Hat Switch, quindi devo fare (in teoria) delle scelte.

 

Il comando CENTER permette sia la selezione dell'override, sia appunto il ripristino del master mode precedentemente attivato (AA o AG). Se selezioni nvece DOGFIGHT oppure MISSILE_OVERRIDE, poi devi selezionare anche la funzione CENTER per tornare al master mode. E' qui non ho capito la logica di tutti questi comandi. Il CENTER permette l'override ma con la differenza di poter anche tornare al master mode.

Link to comment
Share on other sites

Neanche io lo uso sull'hotas ma li ho assegnati a D ed M usando i comandi che di default dovrebbe essere mappati su 3 e 4 (vado a memoria) perché funzionano da toggle. Prima pressione attivano la modalità, seconda pressione la disattivano simulando il ritorno in posizione center con una logica simile a quanto fanno i pulsanti AA e AG sull'ICP.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso la modalità DOGFIGHT è utile solo in WVR.

Per tutto il resto preferisco rimanere in AA.

 

La comodità è che nell'emergenza con una pressione di tasto hai già l'aereo pronto a colpire.

 

A volte sei troppo vicino per rimanere in AA con radar acceso, fatto salvo l'utilizzo dell'AIM9. Il DGFT + AIM120 con scansione speciale diventa micidiale.

 

Il tutto sta nel saper padroneggiare le modalità in tempi rapidissimi in base alle circostanze del momento. Spesso l'avversario vedendoti "a vista" comincia a lanciare flares in continuazione, ed è qui che lo freghi con il 120. L'avversario si aspetta un AIM9 ma gli arriva un 120.

 

Spesso molti montano solo AIM120, quindi in questi casi (CAP prolungate) il DGFT diventa una scelta obbligata.

Link to comment
Share on other sites

Neanche io lo uso sull'hotas ma li ho assegnati a D ed M usando i comandi che di default dovrebbe essere mappati su 3 e 4 (vado a memoria) perché funzionano da toggle. Prima pressione attivano la modalità, seconda pressione la disattivano simulando il ritorno in posizione center con una logica simile a quanto fanno i pulsanti AA e AG sull'ICP.

 

Esatto! Anch'io ho settato M, e appunto preferisco la soluzione toggle, prima e seconda pressione.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Il CENTER ti permette la selezione e deselezione (per semplificare toggle), sempre ammesso che ci stia capendo qualche cosa. Mappando solo la funzione CENTER riesci sia ad attivare che disattivare l'OVERRIDE. Se mappi OVERRIDE_MISSILE e DOGFIGHT devi poi passare al CENTER per ripristinare l'AA o l'AG.

 

Non capisco il discorso "tre vie" dell'Hotas. Chi non ha l'Hotas deve (?) settare la funzione (solo) CENTER perchè semplifica le cose con toggle (attiva - disattiva).

Link to comment
Share on other sites

Il CENTER ti permette la selezione e deselezione (per semplificare toggle), sempre ammesso che ci stia capendo qualche cosa. Mappando solo la funzione CENTER riesci sia ad attivare che disattivare l'OVERRIDE. Se mappi OVERRIDE_MISSILE e DOGFIGHT devi poi passare al CENTER per ripristinare l'AA o l'AG.

 

Non capisco il discorso "tre vie" dell'Hotas. Chi non ha l'Hotas deve (?) settare la funzione (solo) CENTER perchè semplifica le cose con toggle (attiva - disattiva).

 

Sono ad una tastiera e ora mi posso spiegare meglio....

 

 

Allora esistono solo due comandi:

 

DOGFIGHT

MISSILE OVERRIDE

 

Di norma li mappi su due pulsanti.... poniamo il 27 e il 28

Sul Warthog esistono diversi (a memoria almeno 3) selettori a 3 vie che funzionano cosi in basso (ad esempio) pulsante 27 in mezzo (center) NIENTE!!! il alto pulsante 28

 

Se uno programma il selettore a tre vie la leva in basso (di prima) sul comando Dogfight E BASTA, quando metterà l'interruttore in basso si attiverà il pulsante 27, ma quando lo si riporta al centro rimarrà impostato (in quanto al centro non esegue comandi...e se si vuole togliere bisognerà tornare nuovamente in basso, in quel caso LEVERA' il comando dogfight) mentre andando in altro imposterà il pulsante 28 (MISSILE OVERRIDE, che essendo mutuamente esclusivo nel vero F-16 leverà ovviamente il Dogfight).

 

I comandi con il finale Center (ad esempio DOGFIGHT/CENTER) servono proprio per questi selettori e significano che quando si preme il pulsante 27 si attiva il comando Dogfight, quando si sposta al centro si si disattiva il comando Dogfight.

 

questi comandi speciali servono per gestire gli interruttori che selezionati FANNO IL COMANDO non selezionati NON LO FANNO PIU.

 

La manetta dell'F-16 per il dogfight utilizza proprio questo tipo di selettore a tre vie e per configurarlo al meglio la ED ha creato i comandi con il CENTER, ma se non si hanno a disposizione i selettori a tre vie (in questo caso) non vanno usati!!

 

Per completezza esistono anche per i comandi a due vie tipo il Radar Altimetro... lo switch ha solo un comando e il selettore funziona se premuto attivi il radar altimetro altrimenti NO e quindi attiva il radar barometrico.

 

Quindi se uno non ha a disposizione un hotas con questi switch ma solo pulsanti, dovrà mappare il singolo comando come un toggle.... lo premo attivo dogfight lo ripremo lo disattivo.

 

Spero di essermi spiegato


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Questi gli updates per il Viper che verranno rilasciati oggi con la 2.5.6:

 

DCS F-16C Viper by ED

 

 

  • Added EEGS Level 5 gunsight and improved EEGS Level 2 - WIP (Dogfight HUD will come a bit later)
  • Semi Transparent screens in “HUD only” LAlt+F1 view will no lower cause issues for image
  • Removed OFF label from the TACAN knob
  • Input for DL switch and MAP switch
  • New open canopy sound
  • Corrected CTD when moving throttle from off to idle in Cold and Dark instant action
  • Corrected the HUD altitude not being affected by pressure adjustments
  • Added improved afterburner effect
  • Adjusted engine fuel flow (WIP)
  • Adjusted turn rate performance for CAT I (WIP)
  • Corrected AIM-9 cage command
  • Corrected ejection after use of safety lever engaged
  • Added AIM-9 SLAVE and BORE SMS selection from the Cursor Switch depress function
  • Voice messages now cease when the MAL & IND LTS button is released
  • Added weapon release delay for the AIM-120
  • Centered AIM-120 symbol within the TD box on the HUD
  • Added ILS declutter option by pressing the Cage/Uncage HOG button
  • Added INS velocity error due to incorrect initial coordinates
  • If an In Flight Alignment (IFA) is enabled with a non-aligned INS, an incorrect heading on the HUD will now result
  • The HUD FPM will now be removed if there is incorrect INS data alignment
  • IFA time has increased
  • Corrected the ALOW error
  • Tuned the ILS command steering being too sensitive and providing steering too late
  • Corrected the LINK 16 STN page
  • Corrected the LINK 16 TIMING
  • Fixed CNI COM 1 data entry
  • Fixed the A-A Tacan getting a frozen range when another client cycles their channel number
  • Corrected SAI caging
  • The TACAN volume knob now correctly controls TACAN power
  • Corrected keyboard commands for the Fuel Quantity Knob
  • Adjusted AIM-9 seeker reticle position on the HUD
  • Adjusted rotation on several cockpit control elements.

Direi tanta roba...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...